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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage
889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 mag 2009 : 14:10:24
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Salve a tutti, visto che ho due mani sinistre, ho chiesto ad un meccanico specializzato Lambretta quanto poteva costare la sostituzione di un paraolio dentro il motore, intorno allalbero motore di una LI 125 I serie... Lui m'ha detto che ci voleva +/- 350 €. Mi pare elevato come prezzo... Vero?
C° |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 27 mag 2009 : 14:14:42
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Scusa concetto...in che senso hai due mani sinistre? Cmqe...a mio modesto parere direi che 350 euro SOLO per cambiare un paraolio mi pare un pò tantino anche se è vero che per sostituire quel paraolio bisogna smontare praticamente tutto il motore...a sto punto già che ci sei fai un controllo generale e fai rifare tutti i paraoli e verifica i cuscinetti.Tanto hai già il motore aperto!
-SX 200-
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 mag 2009 : 14:18:17
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Citazione: Messaggio inserito da Mego
Scusa concetto...in che senso hai due mani sinistre? Cmqe...a mio modesto parere direi che 350 euro SOLO per cambiare un paraolio mi pare un pò tantino anche se è vero che per sostituire quel paraolio bisogna smontare praticamente tutto il motore...a sto punto già che ci sei fai un controllo generale e fai rifare tutti i paraoli e verifica i cuscinetti.Tanto hai già il motore aperto!
-SX 200-
Voglio dire che non sono pratico in meccanica. M'arrangio per tante cosine ma di smontare un motore Lambretta, anche se ho il DVD di Sbruscoli , non me la sento... Già, seguirò il tuo consiglio, chiederò di fare cambiare tutti i paraoli e cuscinetti. Così siamo tranquilli per un bel pò... speriamo. Grazie !!!
C° |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 mag 2009 : 14:18:20
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Col motore in mano, o motore da tirare giù scollegare tutto e fare il lavoro? Comunque, 350 € sono 9 ore di lavoro pagate a 40€ l'ora, e non mi dite tasse e balle, 40€ l'ora sono un ottimo compenso. |
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Concetto
Junior ++
Villers-la-Ville - BW Belgium
Il mio Garage 889 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 27 mag 2009 : 14:20:09
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Citazione: Messaggio inserito da orso
Col motore in mano, o motore da tirare giù scollegare tutto e fare il lavoro? Comunque, 350 € sono 9 ore di lavoro pagate a 40€ l'ora, e non mi dite tasse e balle, 40€ l'ora sono un ottimo compenso.
Motore sulla Lambretta che portiamo dal meccanico. E quanto possono costare tutti i paroli e cuscinetti?
C° |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 mag 2009 : 14:29:10
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Paraoli sui 15€ cuscinetti senza contare quello della ruota posteriore circa 100€ guarnizioni 10€
Scusa la domanda, perchè vorresti cambiare un solo paraolio? |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 mag 2009 : 14:45:55
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Per cambiare i paraoli e/o i cuscinetto non devi tirare giù il motore dalla Lambretta e se il motore non è conciato male al massimo con 2 ore 2ore e 1/2 (al massimo) fai tutto.
Py |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 mag 2009 : 15:47:36
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Ciao Concetto, Paolo (PY) ha da poco cominciato una dieta a base di peperoncino, e quindi in 2 e 1/2 riesce a fare tutto ( HIHIHIHIHIHIHIHIHI )io ancora mi gusto il risotto con gli ossibuchi e qualche pasta asciutta penso che se mi metto di buon umore e con tutti i pezzi una domenica mattina, ora di sera lo chiudo senza faticare più di tranto e sudare inutilmente. Certa è una cosa 350 Euro per tale lavoro sono un autentica rapina. Considera 5-6 ore di lavoro ( da meccanico, non da cardiochirurgo ) e un paio di paraolii. Certo se dal momento che ti smembra mezzo motore lui ti cambia tutti i cuscinetti, paraolli, frizione, cambio ecc. allora non bastano più le ore e i ricambi fanno lievitare il prezzo.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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daniele-c79
Senior
SanVendemiano - TV Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 mag 2009 : 17:22:12
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Citazione: Messaggio inserito da orso
Paraoli sui 15€ cuscinetti senza contare quello della ruota posteriore circa 100€ guarnizioni 10€
perchè il paraolio del cuscinetto mozzo è a parte?
Daniele Coco |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 mag 2009 : 20:19:55
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Citazione: Messaggio inserito da 125m
Ciao Concetto, Paolo (PY) ha da poco cominciato una dieta a base di peperoncino, e quindi in 2 e 1/2 riesce a fare tutto ( HIHIHIHIHIHIHIHIHI )io ancora mi gusto il risotto con gli ossibuchi e qualche pasta asciutta penso che se mi metto di buon umore e con tutti i pezzi una domenica mattina, ora di sera lo chiudo senza faticare più di tranto e sudare inutilmente. Certa è una cosa 350 Euro per tale lavoro sono un autentica rapina. Considera 5-6 ore di lavoro ( da meccanico, non da cardiochirurgo ) e un paio di paraolii. Certo se dal momento che ti smembra mezzo motore lui ti cambia tutti i cuscinetti, paraolli, frizione, cambio ecc. allora non bastano più le ore e i ricambi fanno lievitare il prezzo.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando !
la maggior parte delle volte occorre togliere quintali e quintali di zozzeria dal motore, e allora il tempo si allunga. se il motore è pulito e in ottime condizioni prendendotela comoda con 3 ore vai alla grande, dai!!! Roby..... non mi fare il "polentone"!
Py |
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daniele-c79
Senior
SanVendemiano - TV Italy
Il mio Garage 1334 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 27 mag 2009 : 20:33:09
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scusa orso adesso ho letto bene, per i 100 euro ti riferivi ai cuscinetti.
Daniele Coco |
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 27 mag 2009 : 22:26:35
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Citazione: Messaggio inserito da daniele-c79
scusa orso adesso ho letto bene, per i 100 euro ti riferivi ai cuscinetti.
Daniele Coco
Si non ho il catalogo davanti ma credo ce il kit si aggiri su quella cifra, sempre escluso quello posteriore, che poi non capisco perchè quello dicono di non sostituirlo, mentre gli altri consigliano sempre di cambiarli, per me se un cuscinetto è buono lo si può tenere, sopratutto se non ha fatto tanti km |
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anto81
Junior
Pesaro - PU Italy
Il mio Garage 70 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 28 mag 2009 : 11:35:40
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Citazione: Messaggio inserito da Py
Per cambiare i paraoli e/o i cuscinetto non devi tirare giù il motore dalla Lambretta e se il motore non è conciato male al massimo con 2 ore 2ore e 1/2 (al massimo) fai tutto.
Py
scusa Py, ma come fai a cambiare paraoli e cuscinetti senza tirar giù il motore??come riesci a sfilare e rimontare i cuscinetti di banco senza un martello e un solido piano d'appoggio? sul mio primo motore ho faticato come un porco!!se mi dai la soluzione ti pago una cena! |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 mag 2009 : 12:25:58
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Ciao anto81, in effetti anche le istruzioni per le stazioni di serviziooriginali dell' innocenti illustrano lo smembramento completo del motore senza smontarlo dal telaio. Ti posso inoltre confermare che una volta presa la mano e avendo lo scooter su di un banco idraulico per evitare di lavorare sdraiato in terra è anche meglio in quanto il motore è bello stabile. Ciò che mi fa rimanere perplesso è che in meno di tre ore PY fa tutto... io ci metto più di mezz'ora solo a ripulire i piani del cilindro e del carter prima di rimontarlo .
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 28 mag 2009 : 13:07:24
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Roby, fino a qualche anno fa (dovresti saperlo) avevo un officina per attrezzatura da giardinaggio , pertanto..... una volta trovato il senso per smontare e rimontare e soprattutto "ponte e attrezzi giusti" ci stai dentro benissimo. A meno che non c'è un imprevisto! Anto 81, per smontare e rimontare i cuscinetti sarebbe meglio non usare il martello. C'è un attrezzo/estrattore fatto proprio per smontare i cuscinetti ; c'è n'è un altro per togliere l'anello del cuscinetto sull' albero motore.
Py
Ps. Roby , in officina il piano di riscontro per testa/cilindro e il Dremel per pulire il cielo della testa non devono mai mancare? ma ripeto..... anche se ho la vasca di lavaggio la cosa che mi mette paura sono le croste di sporco staggionato sul carter motore e sulle alette di raffreddamento del cilindro/pistone. |
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