Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 strappa
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mag 2009 :  10:49:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti sono un neo lambrettista! dopo aver rifatto completamente la mia li 125 terza serie del '63 ho avuto diversi problemi ma per fortuna tutti risolti in breve tranne uno...dopo i primi 50 km ha iniziato a strappare come se tirasse indietro leggermente quando apri il gas, poi continuando ad utilizzarla faceva sempre peggio fino a quando non andava avanti neanche in prima, se spalancavo il gas era ferma faceva i 10 km/h e se insistevo sul gas gran scoppio poi si ingolfava ancora...in folle si libera leggermente ma se do un pò di sgasate l'effetto è lo stesso...a quel punto cambiai il condensatore pensando di averlo bruciato e anche la bobina messa nuova originale cev presa a casa scopetta...premetto che il motore è stato rifatto tutto quindi sono state cambiate anche le puntine rettifica cilindro pistone nuovo crociera cuscinetti ecc...l'unica cosa che non ho rifatto è l'impianto elettrico...cambiando COMUNQUE condensatore andava bene...per circa 200 km e poi ricomincia ancora a tornare a casa è stata un impresa strappava continuamente e non andava!!! la candela è nera e molto asciutta...la fase NO SMS MODE è stata fatta più volte con il vostro sistema circuito a led indicato nei forum mi dava la fase corretta con tutto il piattello spostato a sinistra...poi l'ho ritardato io leggermente NO SMS MODE scaldava troppo adesso le asole sono quasi al centro ma leggermente più verso sinistra...scusate il poema CHE ho scritto ma almeno ho spiegato un pò tutto già è difficile così a parole senza provarla...un grazie "anticipato" a chi mi darà una mano in questa storia infinita!

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 mag 2009 :  11:31:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ben arrivato nel forum...come prima cosa!
Per quanto riguarda il condensatore occhio che ve ne son parecchi (MA PAARECCHI!!!) in commercio che pur essendo NUOVI sono difettosi!A volte conviene montarne uno usato in buone condizioni dell'epoca!Occhio anche a montarlo perchè se si esagera troppo con il saldatore lo si potrebbe anche danneggiare e dagli una cotta!
(Una curiosità...Che percentuale di miscela usi?)

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 mag 2009 :  11:45:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sembra proprio un problema elettrico,,

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mag 2009 :  11:55:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la miscela è al 3.5% perchè sono ancora in rodaggio...e tra l'altro il vecchio condensatore quando l'ho smontato l'ho fatto provare dall'elettrauto e mi ha detto CHE era buono...ma cambiandolo ho risolto il problema...ovviamente per pochi km però...non si trovano più ovviamente i condensatori ducati vero?per la fase cosa mi dite?anche a voi risulta possibile una fase corretta tutta anticipata come mi dava il circuito?
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 22 mag 2009 :  12:36:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Spero tu non l'abbia buttato quello vecchio!Se l'elettrauto lo ha provato con un apparecchio apposito e ti ha detto che è buono prova arimontarlo e prova la lambra!!!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Caveman
Junior


Castiglione di Ravenna - RA
Italy


80 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 mag 2009 :  13:03:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao! da neo lambrettista che sono anche io... al motore hai rifatto (cambiato) anche i paraoli? ho scoperto che se sono vecchi possono dare molti problemi, che spesso vengono confusi per problemi elettrici... io prima di rifare il motore avevo un paraolio che a caldo (e solo a caldo) mi faceva entrare aria, ed oltre a non riuscire in nessun modo a carburarla, andando mi dava degli improvvisi vuoti, fino quasi a fermarsi, per poi ripartire all'improvviso... facendomi pensare ad un qualcosa di elettrico...
cosi'... era solo un'idea...
ciao!
p.s. domenica scorsa ho provato per la prima volta la salita... in 2 sono arrivato in piazza a Bertinoro (passando dalla panighina) senza mai mettere la prima!!!

Lambretta LI 150 III° serie ('63)
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 mag 2009 :  20:02:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sai caveman che potresti avere ragione? i paraoli COMUNQUE li ho messi tutti nuovi ma potrebbe essercene uno difettoso...cmq non mi so spiegare altro le ho provate tutte ormai...un'altra cosa CHE volevo aggiungere come informazione è CHE con l'aria tirata non va assolutamente in moto... NO SMS MODE questa cosa secondo me è spiegata dal fatto CHE viaggio con miscela un pò grassa a causa del rodaggio...la parola a voi esperti!
Torna all'inizio della Pagina

Caveman
Junior


Castiglione di Ravenna - RA
Italy


80 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 mag 2009 :  20:24:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mmm... i sintomi assomigliano al mio problema di paraoli...
ma mi raccomando... aspetta il parere di qualcuno piu' esperto... qui sul forum ce ne sono tanti...
ciao


Lambretta LI 150 III° serie ('63)
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mag 2009 :  23:58:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da matteo88

... NO SMS MODE questa cosa secondo me è spiegata dal fatto CHE viaggio con miscela un pò grassa a causa del rodaggio...



Attenzione che i termini "miscela grassa o magra" si usa per indicare un rapporto aria/benzina, quando si tara il carburatore.

Che persentuale e tipo di olio stai usando durante il rodaggio?

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 mag 2009 :  19:54:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sto usando olio motul 600 con miscela al 3.5%...ma non è un fatto di miscela l'ultima volta l'ho risolto sostituendo il condensatore ma come è possibile CHE me ne bruci uno a settimana e in più CHE l'elettrauto mi dica CHE quello CHE sembrava bruciato in realtà è buono?
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 giu 2009 :  01:50:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dopo ore e ore di lavoro e numerosi tentativi ho capito qual'era il problema anche se lo sospettavo già...immagino che voi se mettete un condensatore nuovo non pensate che dopo una settimana sia già da cambiare perchè difettoso...io l'ho messo in conto ma l'ho cambiato ben 4 volte non ottenendo buoni risultati...la lambretta ancora non va scoppietta e strappa...rimonto il caro vecchio condensatore ducati di 46 anni fa...la mia lambra riparte magicamente...la mia domanda è come c...o li progettano questi nuovi condensatori?mi ha detto l'elettrauto che anche quelli per la 500 d'epoca CHE fanno adesso la metà sono da buttare dopo poco NO SMS MODE vanno male...mi sono informato a casa trombetta e anche loro hanno molti problemi...lo scorso mese ne hanno mandati indietro 300 e in un altra sede di casa lambretta altri 50 senza contare che prima di arrivare al guasto finisci le bestemmie convinto di avere già cambiato il condensatore e di averne messo uno nuovo perfettamente funzionante...capisco uno difettoso ma 300?più 50?più tutti quelli CHE NON so e CHE fanno rimanere a piedi quei lambrettisti CHE dopo diverse migliaia di euro spesi vedono ancora la loro lambretta ferma?e pensare CHE i nuovi li ho comprati da un ricambista e nella scatola c'era scritto lambretta li volano ducati non è da dire CHE ho comprato un condensatore di un college o altro...era proprio il suo ma andava come il porco e i ducati originali non si trovano più...a voi è capitato niente del genere?un meccanico di cesena mi disse "se tugn'e met e sua l'an va brisul, ui vo e su quel"!!! aveva ragione! scusate la lunghezza del messaggio ma magari altri lambrettisti con sintomi simili a quelli della mia "125 li" possono capire subito il problema senza dover perdere un mese intero a furia di prove come ho fatto io! domanda finale...se continuo ad usare il condensatore vecchio mi durano meno le puntine e basta in teoria giusto?
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 giu 2009 :  10:51:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao!!!
Il condensatore o funziona o non funziona.Quello che hai su se funziona correttamente non vedo perchè dovrebbe farti durare di meno le puntine!!
In ogni caso l'ideale sarebbe trovare un condensatore e un paio di puntine NOS(fondo di magazzino) in quanto anche quest'ultime non sono più come quelle di una volta:il martelletto non è più fatto di quella sana e "Tosta" bachelite....sembra di cartone pressato!!
Della partita di condensatori fallati se ne parlava già da un pezzo qua sul forum....se capita non rimane altro da fare che farselo cambiare.
Pistone
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 giu 2009 :  14:45:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Matteo e benvenuto, un altro romagnolo nel forum, bene!
Non sono d'accordo su quello che hai detto, o hai capito male o hai riportato male quello che ha detto il meccanico: essendo di Cesena ti avrà detto "l'an va gamba!!!"
Una curiosità, sei andato da Vito?
ALtra cosa, puoi provare anche da Massimo di Longiano o da Dean e Paolo (cito in ordine di bellezza) a Borghi, spendi un paio di euri in più, ma almeno il materiale è buono!



Bicius
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 03 giu 2009 :  22:19:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oppure vai da un venditore di componentistica eletronica e chiedi un condensatore 250nF, >= 600V.
Poi ti ingegni a costruirne l'alloggiamento fuori dal volano.
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 giu 2009 :  11:35:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sono andato da ricci terzo il meccanico alla pioppa...cmq d adean e paolo ci sono stato parecchie volte molti dei miei pezzi li ho acquistati da loro e adesso ho trovato un condensatore facet NOS CHE terrò di scorta...vi aspetto al raduno a zadina domenica mattina!!! lambretta e tempo permettendo ci sarò!
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 11 giu 2009 :  12:20:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'era solo il babbo, vero?
Christian (il Krajan del forum) non si sente più, ha proprio cambiato lavoro, quando passo davanti butto un'occhio, ma non lo becco mai! Peccato perchè ci prendeva parecchio

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

tombolino64
Nuovo


Clauzetto - PN
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 11 giu 2009 :  21:47:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve a tutti . io i condensatori li provo tutti prima di montarli specie se nuovi, con prova condensatori dell'epoca ,che son molto affidabili. qualcuno li prova con tester ma non è una prova valida
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 giu 2009 :  22:31:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
sei andato dal zaton!!!!!!!!!!!! il mio vicino di casa...che personaggio fantastico...

si dai CIAO...
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 giu 2009 :  23:21:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da tombolino64

prova condensatori dell'epoca


che roba è il prova condensatori
Torna all'inizio della Pagina

tombolino64
Nuovo


Clauzetto - PN
Italy


23 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 giu 2009 :  22:04:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come che roba è il prova condensatori ?? nei prova bobine e statori di una volta cera anche il prova condensatori che consisteva nel provarlo con una scarica elettrica , ti metterei foto ma non son molto pratico qua ma se vuoi ti mando email
Torna all'inizio della Pagina

matteo88
Nuovo


Forlimpopoli - FC
Italy


49 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 giu 2009 :  21:17:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
raduno a Zadina di cesenatico fantastico...non eravamo tanti ma mi è piaciuto parecchio...uno sciame di lambrette con un rumore CHE non si sente ormai più in giro!!!sta bo CHE ci siamo noi!!!
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits