Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Scaldare la flangia volano
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 20 mag 2009 :  13:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per fare uscire il cuscinetto, la cosa migliore è scaldare la flangia volano: già provato sul fornello da cucina ed il cuscinetto cade da solo.

Dovendolo rifare, mi chiedevo se immergendo la flangia in una padella d'olio bollente riesco a salvare i paraoli che sono nuovi e per i quali non ho voglia di andare fino a Rodano.

Qualcuno mi sa dire di più?

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 mag 2009 :  19:52:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Puioi anche mettere il tutto nel forno della cucina e regolandolo fino a 120°.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 20 mag 2009 :  20:48:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao al cosa piu' semplice è acquistare una pistola ad aria calda ovvero uno sverniciatore al prezzo di 10 €.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 20 mag 2009 :  21:42:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ma ha i paraoli montati e con la pistola li brucia prima di portare la flangia in temperatura.
In forno il riscaldamento avviene lentamente.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 20 mag 2009 :  23:02:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
comunque il paraolio anche col caldo non esce e quindi non esce neanche il cuscinetto...prova a tirare fuori il paraolio piano con un cacciavite fino,un po alla volta...se non rovini la sagoma e la molletta non dovresti aer problemi
i paraoli non li hanno solo i ricambisti,li trovi per pochi centesimi anche dove vendono cuscinettie simili

www orsidellealpi it
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 mag 2009 :  03:20:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Confermo Furla. Se danneggi qualche paraolio, puoi andare anche dai ricambisti per moto in genere oppure quelli che vendono cuscinetti ed attrezzi. Forse l'unico problema potrebbe essere il paraolio (paragrasso) del rinvio contakm ruota anteriore se parliamo di LI.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 mag 2009 :  09:01:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti dei preziosi suggerimenti.

Iso, preferisci quindi la soluzione del forno a quella dell'olio.
Come temperatura non superabile dovrebbe, secondo me, essere equivalente.

In quando al cuscinetto lato albero, devo ovviamente toglierlo prima di scaldare: vedrò come fare.
Cmq cercherò nuovi paraoli presso i negozi di utensileria, sperando di non comprare prodotti di scarsa qualità
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 21 mag 2009 :  11:30:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da augustus

cercherò nuovi paraoli presso i negozi di utensileria, sperando di non comprare prodotti di scarsa qualità



Minimo puoi trovarne di migliori.

Riguardo l'olio caldo mi sembra un'esagerazione basta una piccolissima scaldata, e un po di colpetti con una bussola, e viene via.
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 21 mag 2009 :  12:22:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assolutamente non tentare di recuperare i paraoli e sostituiscili, costano pochissimo e li trovi dai rivenditori di cuscinetti.
Ciao
Gio
Torna all'inizio della Pagina

tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
Italy


Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 mag 2009 :  19:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per esperienza sulle lavatrici (non sui motori) i paraolio (paraacqua sulle lavatrici) ogni volta che li tocchi vanno sostituiti, pena rifare il lavoro tra 4/5 mesi. comunque se il cuscinetto è andato ummm... non so se il parolio è affidabile

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Torna all'inizio della Pagina

augustus
Junior +


Lesmo - MI
Italy


Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 21 mag 2009 :  19:10:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Operazione ultimata.
Ho usato la tecnica del forno di Iso: è geniale. Permette infatti di controllare la temperatura del pezzo e di non avere brusche variazioni tra una porzione e l'altra.
Il cuscinetto esce da solo ed anche il nuovo, preventivamente messo in freezer, entra da solo, senza spingere.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits