Autore |
Discussione |
|
col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
381 Messaggi Iscritto dal 2007
|
|
catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 18 mag 2009 : 12:42:56
|
la pistola sicuramente fa' la differenza e secondo me' 13 euro sono troppo pochi per un utensile di qualita' il piu' e' saperla usare ciao da catta senior |
|
|
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 mag 2009 : 12:58:49
|
Ciao Bruno, stai per fare il grande passo? Io non conosco questa pistola, ma so che gode di ottima reputazione la Asturo E70, sempre con serbatoio superiore (meglio in plastica che in metallo, per via della pulizia). Non dovrebbe costare molto, ma prova a dare un'occhiata su ebay. La usa uno dei Grandi Maestri del forum, per cui...
Massimiliano
"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford |
|
|
col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
|
Inserito il - 18 mag 2009 : 13:26:52
|
Ciao Massimiliano. Eh sì, alla fine mi son convinto a far da me, ma il numero di quel carrozziere ce l'ho ancora, sia per me se faccio danni , sia per te se lo vorrai ancora. Ho dato un'occhiata su ebay... Il modello che dici tu c'è e sta a poco più del doppio di questo qui. Ovviamente se mi dici così, non posso che orientarmi su quello!! Saluti e grazie Ah, quasi dimenticavo... Avrei intenzione di prendere 2 augelli, uno per il fondo ed uno per la verniciatura. Così mi hanno consigliato. Che dimensioni mi consigliate? |
|
|
hdaccadi
Junior ++
Sacile - PN Italy
Il mio Garage 581 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 mag 2009 : 13:40:11
|
Con Asturo vai al sicuro, poi anche lì ci stà una grande gamma di modelli e prezzi, da quelle economiche per il fai da te a quelle costosissime professionali. Per il fondo uso un 2.0 e per la finitura 1.5 Buon lavoro !!!!!
Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti. El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò. _______________ |
|
|
Massimiliano
Senior
Mogliano Veneto - TV Italy
Il mio Garage 1014 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 18 mag 2009 : 13:53:52
|
Bruno, riesci a farci un reportage sulla tua opera di verniciatura? Sarebbe utilissimo, visto che a quanto pare anche tu, come molti di noi, parti da zero e utilizzi strumenti semplici.
In bocca al lupo!
Massimiliano
"Solo quello che non c'è non si può rompere" - Henry Ford |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 mag 2009 : 15:09:16
|
Ciao, l' acuisto di una pistola , è un grande passo verso l'indipendenza nel campo dei restauri, ma come spesso succede ti trovi di fronte ad un ventaglio di offerte esagerato tanto da disorientarti. 13,90Euro in effetti è una proposta molto allettante,ma trieni presente che dovrai lavorarci circa 300 euro di materiali( vernice, diluente, fondo..) e in più non basta che spruzzi, deve farlo bene e uniformemente , altrimenti per bravo che tu sia con la mano il risultato finale sarà deludente. D'a ltra parte è anche vero che va valutato l' utilizzo della pistola; se tu farai 20 Lambretta o Vespa nei prosimi 5 anni forse conviene investire in un utensile duraturo e professionale o semiprofessionale. Il discorso è che una pistola professionale supera anche i 400 euro. Anni fa , quando abitavo in Germania su ebay ho presio una pistola simile a questa usata e una più piccola denominata minijet ma comunque HVLP. http://cgi.ebay.de/SATA-Farbspritzpistole-SATA-NR-95-HVLP-Lachpistole_W0QQitemZ350199567691QQcmdZViewItemQQptZIndustriemaschinen?hash=item350199567691&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A1229%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318%7C301%3A1%7C293%3A1%7C294%3A50 Alla fine di tutto avevo speso circa 250 euro prendendo anche degli ugelli nuovi di scorta e per varie applicazioni. Beh ho fatto diversi lavori (1 Bilancia, 3 scooter e vari altri pezzi piccoli) e funzionano come il primo giorno, perfette nei movimenti, morbido e lineare il "grilletto" e molto precise nel dosaggio. Quello che posso consigliarti è una pistola del genere per dare il fondo, che se sbagli o viene male lo devi comunque carteggiare e poi una pistola meno economica per la finitura vera e propria. Ricordati comunque diversi altri accorgimenti, tipo una buona m,aschera a carboni attivi , un buon riduttore di pressione sul compressore e poi un filtro per eliminare eventuale umidità nell' aria da condensa. Alla fine di tutto ciò, se devi fare solo questo lavoro, ti conviene valutare se forse non è più economico appoggiarsi ad un verniciatore professionista.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
col.bruno
Junior +
Belluno - BL Italy
|
Inserito il - 18 mag 2009 : 19:08:46
|
Massimiliano, farò il reportage, passo per passo documenterò i progressi, lo farò molto volentieri. Spero che chi ha già una certa esperienza in questo campo voglia partecipare e condividere quelle piccole conoscenze acquisite. Certo, gli amanti del lavoro professionale continueranno magari a far fare tutto da chi è davvero capace, ma chi come me si accontenta di un buon lavoro (ma fatto da se! con tutta la soddisfazione che ne consegue) potrà trarre magari aiuto da quel che ne uscirà. Saluti |
|
|
hdaccadi
Junior ++
Sacile - PN Italy
Il mio Garage 581 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 18 mag 2009 : 21:45:01
|
Citazione: Messaggio inserito da col.bruno
Massimiliano, farò il reportage, passo per passo documenterò i progressi, lo farò molto volentieri. Spero che chi ha già una certa esperienza in questo campo voglia partecipare e condividere quelle piccole conoscenze acquisite. Certo, gli amanti del lavoro professionale continueranno magari a far fare tutto da chi è davvero capace, ma chi come me si accontenta di un buon lavoro (ma fatto da se! con tutta la soddisfazione che ne consegue) potrà trarre magari aiuto da quel che ne uscirà. Saluti
La mia opinione: perfect...amente d'accordo!! Maestri non si nasce, si diventa e comunque uno diventa bravo accumulando esperienze sia positive che negative. Di fronte la caserma degli Alpini di Belluno, hai un ottimo negozio dove trovare buoni prodotti. Distribuiscono pure la Tankerite... Ps.quando hai dato il fondo vengo su in moto a vedere il risultato. Ciao
Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti. El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò. _______________ |
|
|
|
Discussione |
|