Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 silnet block
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

fox85
Nuovo


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2009 :  20:56:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
CIAO A TUTTI POTETE DARMI DUE DRITTE SULLO SMOTAGGIO DEI SILENT BLOCK GRASSSSIE

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2009 :  21:00:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ci vuole l'estrattore che vendono a circa 60 euro , oppure scaldi alla morte finche si stacca....

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2009 :  21:23:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,praticamente ti serve questo estrattore:


Allegato: P4170348.jpg
121,93 KB
Non cercare di usare metodi empirici...rischi di rompere i supporti del motore.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

fox85
Nuovo


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2009 :  21:33:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
FISCHIIIIIIIIIA 60 EURO UN ESTRATTORE....PERO' INSISTENDO UN PO' COL CANNELLO PUO' ESSERE CHE VENGA^?
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2009 :  21:36:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fox85

FISCHIIIIIIIIIA 60 EURO UN ESTRATTORE....PERO' INSISTENDO UN PO' COL CANNELLO PUO' ESSERE CHE VENGA^?



Ai posteri l'ardua sentenza......

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mag 2009 :  22:11:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No cannello!!! Phon piuttosto, quello apposta per scaldare il ferro...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

pablo63
Junior +


Dolianova - CA
Italy


Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mag 2009 :  22:20:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
trovi 2 rondelle ,un pezzo di tubo e un bullone e fatto l' estrattore
ciao
Torna all'inizio della Pagina

Claude03
Senior


Massanzago - PD
Italy


Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mag 2009 :  22:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tra l'altro... ha ragione pablo!

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder
Torna all'inizio della Pagina

fox85
Nuovo


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

48 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2009 :  22:38:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
domani gli do una bella scaldata col phon poi una bella pacca con una bussola e una mazzetta da 8 kg che ne dite ragazzi?
Torna all'inizio della Pagina

pablo63
Junior +


Dolianova - CA
Italy


Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 mag 2009 :  23:24:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
inizia a cercare un carter
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mag 2009 :  00:37:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Punto fondamentale: senza l'estrattore (per 60 euro non lo compro per principio...) ci vogliono 2 persone per il lavoro. Uno che tiene il carter stabile sul banco e l'altro che picchia. Necessario un bel banco di lavoro dove appoggiare saldamente l'orecchio del carter per fare in modo che l'orecchio stesso non si fletta minimamente subendo le martellate. E' importante altrimenti butti via il carter. Devi creare una maschera, ossia un cilindro di ferro alto qualche cm e largo esattamente come il bordino interno del silent. Poi fai passare un tondino dal buco del silent opposto, lo mandi in battuta ed inizi a picchiare. Io ho fatto il lavoro insieme ad una persona che ritengo molto competente, ed è venuto bene. Secondo la sua opinione (io la penso diversamente ma non faccio testo...) non è necessario scaldare per l'estrazione ma solo per il reinserimento. Noi abbiamo fatto l'estrazione a freddo e abbiamo usato il phon sono per scaldare i carter e reinserire i silent nuovi.

Da inesperto quale sono, mi permetto di consigliare a tutti di fare il lavoro dei silent come PRIMO lavoro nella ricostruzione di un motore. Infatti se dopo aver riassemblato tutto si sbaglia a montare il silent e il carter si spacca, le bestemmie si sprecano...

In bocca al lupo

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 mag 2009 :  08:18:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
supermaggio, scusa se te lo dico, ma personalmente eviterei di dare questi consigli.
Poi chiaramente a casa tua fai quello che vuoi.
Non mi pare di averlo letto, sono i Silent larghi o stretti?
Comunque se sono i stretti prendi una punta di trapano da 7 e fai tutti fori sulla gomma dei silent, togli la gomma .
Poi una volta liberato dalla gomma incidi l'anello del silent sul motore trasversalmente con una sega a ferro facendo attenzione a non incidere il blocco motore.
Quando hai inciso l'anello con una leggera pressione di un giravite l'anello salta.
Se i Silent sono quelli larghi, tagli la parte sporgente con un flex e poi procedi a incidere l'anello restante sul telaio sempre in maniera trasversale.

secondo me....., questa è una soluzione e no le martellate il cannello.
comunque , per chi non lo sa, con l'estrattore (che con un pò di buona volontà e cercando nei vecchi topic si trovano i disegni per costruirselo) si possono togliere i silent anche senza staccare il motore completamente dalla Lambretta.

Py
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mag 2009 :  09:47:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
remessa, ovviamente si parla si silent larghi....

Eviterei di dare questi consigli? ma cosa dici?

Sembra quasi che quando pronunci la parola "martello" pronunciassi una bestemmia. Per alcuni lavori se è necessario è necessario!
Poi scusami Py tu dici che do consigli sbagliati perchè ho consigliato di utilizzare una maschera costruita su misura, per poi consigliare di TAGLIARE con un flessibile? ma stiamo scherzando?

Pensa che tutti quelli a cui ho detto, preso dalla disperazione, la frase "ma non si può tagliare?" mi hanno preso a parole considerando totalmente fuori luogo la mia richiesta....poi per carità come dici tu ognuno fa ciò che vuole ma il flessibile mi sembra un tantino barbaro.
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mag 2009 :  10:24:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avevo dimenticato di scrivere è che è stato creato anche un altro componente ossia una sorta di "bicchiere" per la parte esterna del silent, per fare in modo che il carter fosse ben appoggiato e che le orecchie non flettessero.
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 mag 2009 :  11:20:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda che il consigio che ha dato paolo per "estrarre/togliere" i silent-bloc, mi sembra più che corretto, è un lavoro pulitissimo tra l'altro, tieni presente che non tutti hanno una lambretta tolta fuori da un garage, a volte la si prende ta sotto un'albero, e l'ossido non è sparisce per la vergogna, per estrarli io userei il metodo di paolo, poi ognuno ha i suoi, per rimontali si usa l'apposito attrezzo o quello autocostruito con la barra filettata e le rondelle, che si vede tra l'altro nel CD di sbruscoli.

Tra parantesi guarda che Paolo non è l'ultimo arrivato in fatto di lambrette
Torna all'inizio della Pagina

pistone
Junior ++


Corfinio - AQ
Italy


Il mio Garage

637 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mag 2009 :  11:25:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Straquoto PY!!!!!!
Sulla mia LI li tolsi proprio in questa maniera, dopo essermi fatto camminare un pò la testa:risultato perfetto.Il mio motore era rimasto anni sotto le intemperie e c'era ossido a volontà.
Saluti, Pistone
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mag 2009 :  11:36:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ovvio che la decisione dipende da tanti fattori. Col metodo che ho usato io bisogna costruire la maschera e il bicchierino, e non tutti hanno la possibilità di farlo o di farlo fare...
Poi ripeto, ognuno a seconda delle possibilità, degli attrezzi che ha ecc ecc sceglie il metodo piu adatto. Però siamo onesti, da qui a dire che il flessibile è un metodo "pulito" ce ne passa. Sarà anche un metodo "comodo" ma di certo è di gran lunga il piu drastico!
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 mag 2009 :  12:05:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il flessibile era solo per tagliare la parte sporgente dei silent, nel caso fossero quelli lunghi, comunque possibilità o non possibiltà, per certi lavori gli attrezzi specifici ci vogliono costi quel che costi
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 mag 2009 :  13:11:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
supermaggio, ho premesso le scuse e ho premesso che a casa sua ognuno fa quello che vuole. però il tuo sistema non lo consiglierei.

personalmente sul carter in alluminio non uso il martello ne quantomeno il cannello.
al massimo la lanterna da idraulico ma meglio il fonn.

però ripeto..... questo è un mio pensiero, ma vedo con piacere che qualcuno la pensa come me.

Py
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 05 mag 2009 :  13:50:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Py ma io non ho citato il cannello (per riscaldare per reinserirli infatti ho usato il phon) ne il martello diretto sull'alluminio. Forse mi sono spiegato male. Un cilindretto (quello interno) è su misura e appoggia sul bordo interno del silent e spinge sullo stessoper estrarlo, l'altro bicchiere esterno appoggia si sul carter ma ha solo funzione stabilizzatrice e per facilitare l'appoggio al banco di lavoro. Il carter non risente delle martellate tanto che il mio carter non si è nemmeno segnato.
Non tutti abbiamo la stessa manualità, se qualcuno prende in mano un flex e non è molto ferrato rischia davvero di far danni, col mio metodo al massimo non riesce ma di certo non fa danni. Ovvio che se si parla di persone esperte NON HO DUBBI che si possa fare anche col flessibile. Impossible in nothing!!

Aggiungo una battuta: forse è meglio che la finiamo :D:D:D altrimenti se qualcuno ha il dubbio se cambiarli o meno, dopo aver letto questo topic non li cambierà mai
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mag 2009 :  14:44:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
EVITA MAZZETTE DA 8 Kg...anzi...EVITA qualsiasi mazzetta!!!Se le usi l'unica garanzia è quella di mircrofratturare (quando va bene) le "orecchie" del carter.Risultato:Ti tocca saldarle oppure buttare via il carter.Lo so 60 euro è già una cifretta...però se consideri lo sbattimento ad estrarle con artifizi particolari e il pericolo che corri di danneggiare il carter direi...che forse sarebbe meglio procurarselo.Oppure te ne autoscostruisci uno come già altri ti hanno consigliato!.....ad ogni modo EVITA DI PICCHIARE CON MAZZETTE O MAZZETTONI SULLE ORECCHIE d'innesto dei silent-block!!!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,54 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits