Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 striccato!
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

furio
Junior


Bologna - BO
Italy


97 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2009 :  06:18:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao ragazzi volevo saper da voi un consiglio:
ieri sera causa temporale in arrivo ho tirato la mia li 125 a quasi tutto gas per 2/3 km ma ad un certo punto il motore si è messo a "sedere" e nel giro di 50 metri si è spenta ma senza inchiodare la ruota posteriore ma comunque come se stessi frenando, ho provato a rimettere in moto ma la pedavella era bloccata...dopo meno di un minuto riprovo e riparte subito e arrivo a destinazione ma senza correre con il motore al minimo per evitare surriscaldamenti ed ho aggiunto olio nel serbatoio...che dite ho striccato! i sintomi mi sembrano proprio quelli di una piccola grippata?
non capisco per tutta la giornata è andata da dio ho fatto un giro con altri ragazzi (li 1 serie e vespa150) per i pre-appennini bolognesi ed è andata benissimo poi alla sera questo guaio e la miscela è sempre al 2% con motul come olio!

ora che faccio è meglio tirare giù il cilindro e farlo rettificare?

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 mag 2009 :  08:21:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, il termine "striccare" non lo conosco, ma penso che hai preso una "calla" (come si dice qui da noi a Roma).
Personalmente smonterei e verificherei, magari toglierei con un pò di carta smegiglio i residui della scaldata.
Controlla il colore della candela, non vorrei che sei magro con il getto del massimo.

Py
Torna all'inizio della Pagina

furio
Junior


Bologna - BO
Italy


97 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2009 :  10:56:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si striccare a bologna in gergo motoristico vuol dire una scaldata!!
sicuramente il cilindro lo smonterò poi verifico sul da farsi
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 mag 2009 :  11:43:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
HAI PRESO UNA CALDA con i fiocchi!!!!!!!!!
Spiego per chi non è della zona:Striccata letteralmente sarebbe "STRETTA"...nel senso che il pistone si è "stretto" tra le pareti del cilindro...ovvero la classica "CALDA"!!!

Non succede nulla...ma se propio vuoi rimediare dovresti smontare testa pistone e cilindro e dare una controllata.In genere con un pò di carta vetrata fine fine fine (ad acqua) dai una passata sul pistone e (se hai l'attrezzo giusto) poi dai una lucidata casereccia al cilindro.Già così torna tutto nuovo.Se smonti tutti dai una controllata alle fasce elastice già che ci sei.
Cmqe ti ripeto...di calde ne presi anch'io con una vecchia vespa ed anche con una lambra.Non ho mai smontato nulla e son sempre andate bene.Certo che se vedi che inizi a prenderne una dopo l'altra allora è il caso di intervenire come descritto sopra.
Solo sul mio 200 son intervenuto subito (calda presa dopo aver usato uno di quegli oli miscela ipercostosi!!!!!!!).

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

5601 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 03 mag 2009 :  12:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
FURIO..... non fare il pigro, smonta ,controlla, pulisci e rimonta.
sicuramente così facendo dai lunga vita ai cuscinetti che altrimenti con la limatura dell'alluminio potrebbero deteriorarsi.
Dai, controlla sta "calla" e posta due scatti!

Py
Torna all'inizio della Pagina

furio
Junior


Bologna - BO
Italy


97 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 mag 2009 :  13:33:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma si dai martedì sono a casa da lavoro e dovrei avere tempo per smontare e faccio anche due o tre foto....
...accidenti agli olii ipercostosi!!!!la prossima ci caccio dell olio bruciato che ne ho quintali in officina a lavoro!!!
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 03 mag 2009 :  19:32:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh adesso non esagerare.... Poi ripeto...a me è successo propio usando oli ipertecnologici.La mia è originale in tutto ed ho sempre usato olio Tamoli Shot 2T che si trova banalmente all'ipercoop.Sempre usato quello su tutti miei mezzi.Mai un problema.Decido di cambiare olio propio per il fatto che anche sul forum sentivo e leggevo sempre delle eccezzionali qualità degli oli super moderni sintetici etc. etc. etc.... Bèh..tutto bene finita la prima tanichetta da 1litro...ma a metà della seconda (e usando un 4% va via in fretta!!!) si vede che la mia lambra mica l'ha digerito bene....ed è scattata la "calda-grippatina"). Ho destinato tale olio alla Vespa con miscelatore e la mia vecchiolina è tornata al vecchio MINERALACCIO da 3 euro al litro!!!Ora viaggia che è un amore.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

furio
Junior


Bologna - BO
Italy


97 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2009 :  19:06:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oggi dopo lavoro mi sono messo a tirare giù il pistone/cilindro ed ecco il risultato

Allegato: P1000603r.JPG
41,82 KB

Allegato: P1000609r.JPG
41,88 KB

Allegato: P1000605r.JPG
35,17 KB

che ne dite...un bel danno?
è meglio cambiarlo il pistone ,da vedere è messo un po male ma a tatto è appena ruvido,può bastare una lucidata a carta vetrata fine ed olio?
il cilindro invece è appena appena scalfito molto meno ruvido che il pistone,qui dovrebbe bastare una lucidata?
vi allego anche foto di candela e celo pistone per farvi vedere che era un 125 ma elaborato da miop padre a 150...diceva che doveva correre quando andava a morosa da mia mamma...e allora ho lasciato il 150 durante il rifacimento del motore 1 anno fa.
la candela è nera probabilmente per il fatto che dopo che ho scaldato e mi si è fermata ho messo un po di olio in più nel serbatoio(alla fine era circa 4%)

Allegato: P1000601r.JPG
50,73 KB

Allegato: P1000614r.JPG
61,53 KB
Torna all'inizio della Pagina

furio
Junior


Bologna - BO
Italy


97 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 mag 2009 :  19:08:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho una domanda 58 sta per il diametro del pistone ,ma laltro 8 cosa vuol dire? o il diametro totale è 58,8?(non l'ho misurato)
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista _doc
Junior ++


Aci Catena - CT
Italy


Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mag 2009 :  23:49:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si e un 58,8

battiato michele
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 mag 2009 :  08:15:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, complimenti per la scaldatina; direi da manuale.
Non ti preoccupare comunque che il danno non è poi così grande.
Io passerei il pistone con una bella carta ruvida (240)ad eliminare i segni della scaldata e uniformare la superficie.
non passare la carta in senso assiale ma ruotala attorno al pistone in modo che lasci dei microsolchi concentrici dove possa più facilmente infilarsi l' olio della miscela e così migliorare la lubrificazione.
Il cilindro invece lo passerei con carta da 800 a secco e poi con un feltro lucidante del diametro giusto montato sul trapano con un po' di pasta abrasiva per carrozzeria.
Ti torna fuori un cilindro a specchio.
Importantissimo di tutta la procedura però è di verificare le fasce, che non abbiano subito danneggiamenti andando sul cilindro dopo la scaldata. alla fine sono loro che fanno la tenuta e devono essere perfette.Eventualmente puoi smussare con un po' di carta abrasiva lo spigolo inferiore( ATTENZIONE solo quello inderiore !!! ) di modo da favorire la lubrificazione delle stesse in fase di "lavaggio" .
Mi raccomando solo appena appena per togliere quel filo tagliente
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

pedro-1962
Senior +


Palermo - PA
Italy


Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 mag 2009 :  11:20:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per quanto il 2% mi sembri pochino in un motore elaborato con pistone 58,8, è possibile che tu abbia grippato non per insufficiente lubrificazione ma per la carburazione magra.
Nella mia Lambretta 125 ho montato anch'io un pistone 58,8 ed utilizzo un carburatore da 20, getto max 104 e min 50, miscela al 3% con olio semi-sintetico. Mentre ero in rodaggio, con la miscela al 5%, ho preso un paio di scaldate; dopo aver controllato, mi sono accorto che il raccordo di gomma fra il carburatore e la scatola filtro era spaccato in più parti, permettendo l'ingresso di aria, ed inoltre la vite dell'aria si era quasi completamente svitata.
In questo modo la carburazione risultava molto magra ed il grippaggio era dietro l'angolo......
Sostituito il soffietto e regolata la vite, i problemi sono terminati.


Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 mag 2009 :  11:29:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa Furio della domanda, ma il pistone ha grippato dalla parte dell'aspirazione? Come sembrerebbe dalle foto è una curiosità mia per poter poi fare una mia eventuale diagnosi del perchè ha grippato.
Ciao

;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 05 mag 2009 :  11:34:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh dal colore dlla candela è parecchio grassa, la grippata è sullo scarico, che marmitta hai?
Torna all'inizio della Pagina

furio
Junior


Bologna - BO
Italy


97 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 mag 2009 :  11:48:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
no Rami55 la scaldata è verso lo scarico, mez la marmitta è nuova da casa lam....
pedro il soffietto è aperto nella parte inferiore appena prima di inserirsi nel carburatore con un foretto da 4mm circa ma credo che l'abbia fatto mio padre all epoca per scaricare i ritorni di olio incombusto credo....i getti non mi ricordo ma ci guarderò ma mi sembra che ho anche io 104 max e 50 min.
Roberto grazie del consiglio il cilindro l'ho appena sistemato con carta finissima...da carroziere per intenderci(credo1200) ed è venuto molto bene,il pistone ci guardo più tardi (ora vado a mangiare!)le fasce elastiche non sembrano rovinate ma dopo le controllo alla perfezione e casomai li dò una cartatina ma solo inferiormente.grazie a tutti intanto per l'appoggio e consigli!!

dite che posso riutilizzare le vecchie guarnizioni? solo quella inferiore del cilindro(cilindro/banco)è rovinata e potrei fare con pasta nera per guarnizioni motori;perchè il rivenditore lambretta più vicino l'ho a 60km...
Torna all'inizio della Pagina

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 mag 2009 :  13:36:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Furio, non carteggiare le fascie elastiche, casomai verifica che non ci siano delle imperfezioni sui bordi delle gole del pistone che puoi tentare di rimuovere usando con molta delicatezza uno spezzone di segmento vecchio della stessa altezza dei tuoi che dovrebbe essere di 2 mm.


;-) Brummm
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,62 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits