Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Impianto luci accensione elettronica 2° serie
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 apr 2009 :  13:51:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve Ragazzi
avrei intenzione di montare una accensione elettronica sulla mia LI 2° serie ma, vedendo lo schema elettrico, LI 125 postmodifica, ho notato che la luce STOP viene alimentata da un lato della bobina di accensione quando l'interruttore del pedale del freno quando viene premuto. Questo significa che l'interruttore stesso chiude verso massa il lato della bobina di accensione e che quando si apre, premendo il pedale del freno, la bobina di accensione rimane connessa a massa tramite la lampada dello stop che si accende perchè percorsa da corrente.
Collegando l'uscita del regolatore dell'accensione elettronica oltre che all'impianto luci anche al filo che alimenta lo stop, l'uscita stessa viene connessa a massa con il risultato che, se tutto va bene, le luci funzionano solo se si preme il pedale del freno e, se va male, si distrugge il regolatore perchè la sua uscita viene cortocircuitata a massa.
DOMANDA: come risolvere questo problema? Dai ISO tu che sei più esperto per problemi elettrici trova una soluzione.
Grazie

gabriele di franceschi

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 apr 2009 :  15:02:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se ho ben capito il tuo problema devi sostituire l'interruttore stop...
portare un filo positivo all'interruttore stesso e l'altro andra' direttamente allo stop scollegandolo da dove e' attualmente collegato ( niente piu positivo diretto )....

17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Torna all'inizio della Pagina

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 apr 2009 :  15:51:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie POZZE,
quindi,se ho ben capito, tu dici che devo prendere un pulsante del freno a due contatti e portare un nuovo cavetto dall'uscita del regolatore, e quindi dall'impianto luci, ad un contatto del pulsante e all'altro collegare il vecchio cavetto che va allo stop?
Conferma se quanto ho detto è giusto e grazie ancora.

gabriele di franceschi
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 apr 2009 :  16:07:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora.. Il contatto e' uno solo..solo devi cambiare modello del pulsante

attualmente il faro ha il positivo diretto e viene acceso quando premi perche' il contatto si apre e il filo del faro ( il positivo ) non e' piu a massa..

con l'eletttronica invece il filo del positivo va diretto al pulsantino..
quando premi il contatto viene chiuso dando il positivo al faro....quindi devi per forza portare un filo nuovo dalla scatoletta al pulsante.. il filo che attualmente e' attaccato alla scatoletta lo devi isolare lasciandoli uniti dal capicorda..

con l'elettronica inoltre devi tolgiere il regolatore originale ( non serve piu ).. e sostituirlo con la scatoletta delle special e seguenti...

potresti avere un altro problema ( dipende dal devioluci ).. se e' quello con il clackson sempre a massa.. potrebbe essere che una volta collegato il tutto non funzioni niente causa devio errato...
ma lo vedremo quando hai montato il tutto.....

17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Torna all'inizio della Pagina

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 apr 2009 :  18:16:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OK POZZE
il contatto è uno solo come tu dici ma le connessioni, gli innesti per capirci, devono essere due, uno per il positivo, filo nuovo, e l'altro per il filo che va allo stop, filo esistente.
Al clacson gli arriva la massa quando sul devio viene spinto il pulante quindi non dovrei avere problemi.
Ho capito bene?

gabriele di franceschi
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 apr 2009 :  19:09:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si tutto Corretto !!!


17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 apr 2009 :  19:42:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vedi che è più semplice a farsi che a dirsi.
Cambi l'interruttore dello stop con uno a 2 poli e li sei a posto.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18078 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 01 mag 2009 :  10:42:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da s7400dp21957

Salve Ragazzi
avrei intenzione di montare una accensione elettronica sulla mia LI 2° serie ma, vedendo lo schema elettrico, LI 125 postmodifica, ho notato che la luce STOP viene alimentata da un lato della bobina di accensione quando l'interruttore del pedale del freno quando viene premuto. Questo significa che l'interruttore stesso chiude verso massa il lato della bobina di accensione e che quando si apre, premendo il pedale del freno, la bobina di accensione rimane connessa a massa tramite la lampada dello stop che si accende perchè percorsa da corrente.
Collegando l'uscita del regolatore dell'accensione elettronica oltre che all'impianto luci anche al filo che alimenta lo stop, l'uscita stessa viene connessa a massa con il risultato che, se tutto va bene, le luci funzionano solo se si preme il pedale del freno e, se va male, si distrugge il regolatore perchè la sua uscita viene cortocircuitata a massa.
DOMANDA: come risolvere questo problema? Dai ISO tu che sei più esperto per problemi elettrici trova una soluzione.
Grazie

gabriele di franceschi



Hai descritto così bene il funzionamente elettrico da far pensare che hai tutte le capacità per trovare la soluzione da solo.

Ciao da Gigi.
(Iso, già Isoscooter)
Torna all'inizio della Pagina

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 mag 2009 :  12:49:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve ISO
e grazie per la considerazione. A tal proposito volevo proporti una soluzione che potrebbe ovviare, anche se giusta e forse più valida, alla sostituzione del pulsante dello stop e al passaggio di un cavo aggiuntivo. C'è comunque da utilizzare un relè e separare il filo che va al pulsante dello stop da quello che va alla lampada.
Aspetto tue valutazioni.
Grazie

Allegato: modifica stop 2 serie.gif
30,66 KB

gabriele di franceschi
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 mag 2009 :  13:32:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la soluzione puo' essere valida a patto che l'accensione elettronica dia Sempre ( dal Minimo in Poi ) 12 V..
se per caso al minimo mi da in uscita 6V non so se il rele' eccita .. e' possibile che al minimo mi accenda lo stop... il che non sarebbe brutto.. ma alla revisione ti possono creare problemi....



17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Torna all'inizio della Pagina

s7400dp21957
Junior


Cisterna di Latina - LT
Italy


Il mio Garage

95 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 mag 2009 :  14:14:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie POZZE per la risposta
è una eventualità che avevo considerato anch'io ma avendo l'accensione elettronica un regolatore interposto tra il volano generatore e l'impianto luci, questo dovrebbe garantire che la tensione non scenda mai al di sotto di un certo valore e non salga oltre i 12 volt (almeno credo). Come giustamente tu dici, bisognerebbe verificare se la minima tensione è sufficiente a mantenere eccitato il relè.
Una domanda che mi ponevo e che non conosco la risposta è che tipo di tensione esce dal regolatore, continua o alternata?
Se fosse continua si potrebbe utilizzare ad esempio un relè a 6 volt e stabilizzare a quasto valore la tensione che alimenta il relè sempre a patto che a minimo di giri sella lambra la tensione non scenda sotto questo valore.
Grazie

gabriele di franceschi
Torna all'inizio della Pagina

pozze
Senior ++


Spresiano - TV
Italy


Il mio Garage

3534 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 05 mag 2009 :  16:02:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si puo fare come dici tu... pero' devi tener conto costi e lo sbattimento... poi un filo senza " elettronica " e' certamente piu' sicuro...

17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
Torna all'inizio della Pagina

fralor1966
Senior


Verona - VR
Italy


Il mio Garage

1935 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 05 mag 2009 :  17:59:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' senz'altro migliore la sostituzione dell'intero impianto, con posizionamento del volano da 12v.

ciao miki
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits