Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 sabbiare serbatoio?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 mag 2009 :  19:24:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti

è giunto il momento di "portare alle terme" la lambretta per una bella sabbiatura, una delle tante domandi, è ma dopo aver sabbiato il serbatoio internamente, è necessario il trattamento con quel noto prodotto tan... o si può evitare?

grazie

marco

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 mag 2009 :  19:55:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, ci sono molti topic a riguardo, col il tasto cerca troverai molte info utili...in ogni caso questi trattamenti non sono "obbligatori" ma altamente consigliati, soprattutto su serbatoi messi non proprio bene e comunque post sabbiatura... infatti dopo la sabbiatura la ruggine quasi certamente si riformerà, ancora piu' velocemente. In ogni caso la tankerite non è altro che una resina epossidica per quanto mi risulta, quindi sostanzialmente puoi anche fare un trattamento analogo non di marca, risparmiando molto.

Non ho provato ma credo vada bene anche un qualsiasi fondo epossidico, tanto anche questi sono resistenti alla benzina.
Torna all'inizio della Pagina

Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 02 mag 2009 :  20:06:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Marco io dopo aver sabbiato internamente il serbatoio.......fino alla scorsa settimana, dopo 6 mesi di restauro......internamente avevo uno spessore di 5 mm di ruggine........se fai in tempo o NON sabbiarlo internamente oppure provvedi subito ala tancherizzazione prima della verniciatura.Funziona alla grande!!!!!Te lo consiglio.........troveresti sempre il filtro del rubinetto benzina ed il carburatore sempre pino di ruggine e la moto non ti rende!

Marzano Domenico
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 mag 2009 :  20:09:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
DIREI PROPIO DI SI!!!!!!Se lo fai sabbiare anche dentro dovresti farlo trattre subito perchè come finiscono di sabbairlo inizia il processo di ossidazione del ferro (RUGGINE!!!!).

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

884 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 mag 2009 :  12:21:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,
mi potete dire come avete fatto a sabbiare l'interno del serbatoio?
la sabbiatrice che uso io ha una pistola piuttosto grande e non riuscirebbe ad arrivare nella maggior parte del serbatoio.
Ci sono degli ugelli particolari?

concordo comunque nel fare al piu` presto il trattamento anticorrosivo.

Grazie
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mag 2009 :  12:42:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Comunque, detto questo, non ha molto senso sabbiare il serbatoio...basta una passata di acido fosforico al 35% con dei dadi, agitare per bene, risciacquare con acqua e bicarbonato e poi tankerizzare.
Torna all'inizio della Pagina

Mascalzone_Latino79
Junior +


Modugno - BA
Italy


Il mio Garage

278 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mag 2009 :  13:46:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto............Concordo quello CHE dice supermaggio82!!!

Marzano Domenico
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mag 2009 :  13:49:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E concordo pure io, per togliere la ruggine è sufficiente eseguire la procedura sopra citata, poi a mio giudizio si può scegliere fra la tankerite o una bella passata di fondo epossidico
Torna all'inizio della Pagina

markmoor
Junior +


Milano - MI
Italy


107 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 04 mag 2009 :  18:57:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio per i vostri consigli , adesso cerco di capire quale è il procedimento meno invasivo, sia per il serbatoio e sia per quanto riguarda la possibilità di reperire l'acido piuttosto che la tank..

Grazie


Marco
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 mag 2009 :  19:10:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Evita la sabbiatura. Nel kit tankerite comunque è già contenuto l'acido quindi non avresti bisogno di altro. Ti servono solo una manciata di dadi che metterai nel serbatoio insieme all'acido. Cosi facendo agitando avrai anche l'azione leggermente abrasiva dei dadi che staccheranno eventuali residui, il tutto unito all'azione chimica dell'acido stesso. Il serbaotoio sarà splendente.

Per tamponare l'acidità residua si usa del bicarbonato (POCO) sciolto in acqua per il risciacquo. Come ultima passata usa del normalissimo alcool rosso che porta con sè l'acqua residua. Poi fai la tankerite senza attendere, infatti se aspetti qualche giorno prima di farla la ruggine fa in tempo a riformarsi. Spero di essere stato chiaro. Se hai bisogno chiedi.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits