Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Conservato addio :(
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 apr 2009 :  12:33:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho appena finito di leggere una marea di vecchi post, il risultato è che mi si è creata una gran confusione. Allora, la situazione è questa: la lotta alla ruggine sul mio Jet è a dir poco degenerata! Pian piano, grattando grattando, mi son reso conto che sotto la vernice, pressapoco ovunque, erano sparse quelle stramaledette righette di ruggine, che in superficie ad un primo colpo d'occhio non le vedi. Da vicino però sono molto evidenti, lì sotto che mangiano... Così giorno dopo giorno mi son fatto prender la mano ed ho grattato sempre più pezzi, fino alla tragica decisione di arrivare a grattar via tutto, il risultato è che ora mi trovo con la lambretta ignuda, grattata in toto (solo il telaio s'è salvato!)... Ed il bello è che io da sempre sono per il conservato!!
Possiedo un compressore da 50 litri, mi è stato detto che volendo potrei riuscire sia a passare il fondo, sia la vernice, a patto che abbia una buona mano. Ora, io di mani ne ho due, ma non l'ho mai fatto prima! Quantomeno il fondo vorrei passarlo io però. Mi sorgono dei dubbi... Senza cottura in forno la verniciatura viene bene ugualmente? Facendo una media delle varie filosofie di pensiero trovate in vecchi post, il procedimento base è questo: Primer, carteggiatura, stuccatura, fondo, carteggiatura, eventuali riprese di stucco, carteggiatura e verniciatura finale. Mi potete cosigliare una buona marca di primer e di fondo? La vernice, che mi son già procurato, è bicomponente. Ultima domanda... Lo stucco dove va dato, in quali casi? Scusate il papiro, mi son dilungato davvero troppo, mannaggia a me

p@olo
Junior ++


Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 apr 2009 :  12:43:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'unica cosa che ti posso dire è che, da quello che so, la verniciatura "al forno" è decisamente migliore.
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 apr 2009 :  17:13:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Assolutamente sabbiare, dare diverse mani di fondo, diverse di vernici e cottura in forno. Altrimenti fai la mia stessa fine.
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 apr 2009 :  18:59:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sperimenta la tua mano con vecchi sportelli d'auto o cofani, così da non improvvisarti sulla lambretta!
Sarà sempre meglio una verniciatura fatta a forno, ma vuoi mettere una verniciatura tutta opera tua?
Se hai lo spazio per farlo, vedrai che si tratta di una cosa bellissima!
Prendi una bella pistola con serbatoio a caduta, e magari un bel tubo aria lungo, in modo da non avvelenare lo stesso compressore con le polveri. Non dimenticare di dotarti di maschera ai carboni attivi e occhiali protettivi.
Stendere il fondo è un gioco molto semplice, un pò meno quello della verniciatura.
Considera sempre che nel verniciare la tensione per la paura di non sbagliare sale alle stelle, ma si tramuta in felicità appena finisci e non becchi goccioloni o sbavature. Se ti capita di sbagliare, non disperarti mai, tutto ha rimedio!
Non eccedere mai sul numero mani di fondo e in particolare di vernice, altrimenti ti ritrovi scorze da centimetri!!!
Regola con precisione la pressione dal compressore e ugualmente quella della pistola, operando alcune prove ogni volta che vernici, non passare e ripassare di continuo, altrimenti crei le fatidiche gocce di vernice!!!
Su dai mettiti all'opera e buon lavoro!

Lambretta & solo Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 25 apr 2009 :  20:12:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Santo, non serve sabbiarla, l'ho grattatta io tutta quanta, ancora meglio di una sabbiatura, fidati!
Piega, grazie dei preziosi consigli, ma ho troppa paura a verniciarla! Soprattutto perchè non ho un posto sufficientemente pulito per farlo, basta un po di polvere, e vien fuori una schifezza! Ho trovato un carrozziere che già pratica da tempo sui nostri amati scooter, ha detto che se gli porto tutti i pezzi smontati, già col fondo e carteggiati, pronti quindi alla verniciatura, con 100€ me la cavo. Preferisco spender sto centone ma aver la sicurezza di un lavoro coi fiocchi! Qualsiasi consiglio su come dare il fondo è ben accetto!

P.s.: con questo come mi regolo ?
Allegato: Spacco01.JPG
57,05 KB

Allegato: Spacco02.JPG
72,52 KB
Torna all'inizio della Pagina

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 apr 2009 :  21:43:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cerca un saldatore che usi il TIG.


El ciodo de la mecanica rusane de precision.
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

greco
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

612 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 apr 2009 :  22:13:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao,col.bruno per il fondo devi usare come ti consigliava piega73 sempre una pistola a caduta con un ugello abbastanza largo intorno 1.7/1.8 perche il fondo è molto piu spesso della mano a finire ti consiglio una prima mano ,lasciare asciugare 24 ore non carteggiare fai la seconda mano lasci asciugare bene 48/72 ore poi carteggi.cosi i pezzi sono pronti per la verniciatura.saluti angelo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 apr 2009 :  22:49:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Col Bruno vedo che hai usato molto olio di gomito, tanto che le lamiere luccicano. La sabbiatura però arriva a pulire anche dove la ruggine ha mangiato specie nella buccia d'arancia. In questi punti io darei del convertitore, poi i trattamenti spiegati in precedenza.


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Piega73
Senior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

2775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 25 apr 2009 :  23:26:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai una bella sabbiata! Tutti quei puntini neri, anche quelli meno profondi sono i focolai di ruggine.
Spendendo 100 eurozzi sei fortunato per il lavoro che ti farà il carrozza!
Quando darai il fondo ripulisci dalla polvere il luogo che sceglierai per fare il lavoro, e bagna il pavimento, così non avrai polvere che si solleverà.

Lambretta & solo Lambretta!
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 25 apr 2009 :  23:46:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quando ho portato i pezzi sabbiati al mio carrozziere li ha messi via e verniciati tre giorni dopo, sono andato lì prima che li verniciasse e mi fece vedere che dove aveva toccato il telaio con le mani, dove c'erani i segni dei polpastrelli cominciava già a formarsi la prima patina di ossidatura.
Non fare passare troppo tempo prima di fargli tutti i trattamenti di cui avrà bisogno.

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2009 :  00:59:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Colonnello,se non sabbi in quei piccoli punti scuri ritorna la ruggine,quindi lavoreresti x niente ricordati che una bella ve.la fa una buona preparazione (si impara + facilmente a spruzzare che a preparare!!) comunque appena sabbiata: antiruggine catalizzata poi raddrizzatura-stuccatura-carteggiatura fondo o isolante-(sempre catalizzato)carteggiatura e infine ve. (chiaramente prima di tutto fai le saldature)
Torna all'inizio della Pagina

Il Santo
Junior ++


Firenze - FI
Italy


Il mio Garage

928 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 apr 2009 :  03:23:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da col.bruno

Santo, non serve sabbiarla, l'ho grattatta io tutta quanta, ancora meglio di una sabbiatura, fidati!



Mi fido, ma allora vorrei sapere come mai sulla mia, che è stata carteggiata a mano, la nuova vernice ha iniziato a sfaldarsi e a venire via insieme al fondo dopo nemmeno un anno.
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 26 apr 2009 :  21:23:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, non ve la prendete, sono CERTO che abbiate ragione tutti voi a dirmi di sabbiare, ma mi sono fatto un tale culo a grattare tutto quanto, che proprio non me la sento. Non per il soldi, c'è un tizio a 30 km da me che con 130 euri mi farebbe il lavoro... E' il principio, butterei via tutto il mazzo che mi son fatto . Sicuramente avrei dovuto chiedere prima di fare, grave errore questo, ma ormai a cose fatte, se in quelle zone a buccia d'arancia gli do un'ulteriore gran grattata (oramai gratto anche nel sonno!) e prima del fondo gli applico il ferox, la ruggine tornerà ugualmente? Scusate la cocciutaggine...
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 apr 2009 :  21:26:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per me è la decisione giusta.



ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Massimiliano
Senior


Mogliano Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

1014 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 apr 2009 :  22:00:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bruno, potresti provare con un convertitore di ruggine tipo Rimox (o Remox), a base di acido fosforico.
Oppure con il Fertan, che tra l'altro viene prodotto dalle tue parti (Belluno).

Ciao
Massimiliano
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 26 apr 2009 :  23:23:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da col.bruno

Ragazzi, non ve la prendete, sono CERTO che abbiate ragione tutti voi a dirmi di sabbiare, ma mi sono fatto un tale culo a grattare tutto quanto, che proprio non me la sento. Non per il soldi, c'è un tizio a 30 km da me che con 130 euri mi farebbe il lavoro... E' il principio, butterei via tutto il mazzo che mi son fatto . Sicuramente avrei dovuto chiedere prima di fare, grave errore questo, ma ormai a cose fatte, se in quelle zone a buccia d'arancia gli do un'ulteriore gran grattata (oramai gratto anche nel sonno!) e prima del fondo gli applico il ferox, la ruggine tornerà ugualmente? Scusate la cocciutaggine...

se non la sabbi avrai buttato via il tuo tempo perchè tornera ugualmente l'unica consolazione è che avendo pulito tutto quando la sabbiano devono ripulire solo i pori e non potranno fare danni tipo piegare le lamiere. se i punti con i pori fossero veramente pochissimi potresti dargli dei punti di saldatura a filo. non esistono materiali che trasformano la ruggine in strati protettivi.sono balle o chiacchiere da bar se vuoi essere certo che non torni la ruggine va tolta
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 apr 2009 :  20:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici, 2 domande, facili facili x chi sà... Prima di dare il fondo epossidico, o primer, che dir si voglia, devo pulire la lamiera con qualche prodotto? E dopo aver dato sto primo fondo epossidico, prima di dare il fondo vero e proprio, a quanto carteggio? So che l'ultima carteggiata (quella finale, antecedente la verniciatura) va data a 320 e fra le varie mani del fondo vero e proprio non si carteggia, si aspettano 15 min e si procede con la mano successiva, correggetemi se sbaglio.
Grazie
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 apr 2009 :  20:20:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Qualcuno mi illumini per favore, questo week end conto di procedere
Torna all'inizio della Pagina

stoner
Junior +


San Salvatore - AL
Italy


339 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 29 apr 2009 :  20:38:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
prima della verniciatura usa la 400..
per l'epossidico, prenditi del diluente antisiliconico e lava i pezzi.
Torna all'inizio della Pagina

col.bruno
Junior +


Belluno - BL
Italy


381 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 apr 2009 :  21:28:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok Grazie Stoner, magari prima di carteggiare a 400 gli do una bottarella pure a 280... Un'ultimissima cosa, poi non scasso più i cabasisi per un po', promesso! Laddove la ruggine era parecchia, anche dopo averla rimossa tutta è rimasto il segno del suo passaggio. In quei punti devo passare lo stucco per evitare che una volta data la vernice si intravvedano ancora questi segni, oppure non serve perchè vengono coperti dal fondo?
Torna all'inizio della Pagina

wanvaiden
Senior


Bologna - BO
Italy


Il mio Garage

1879 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 29 apr 2009 :  23:47:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Colonnello!!! solo perche sei un colonnello... senza lambretta x adesso. i pori li devi stuccare con stucco metallico altrimenti si vede tutto x le grane della carta sappi che cambiano e parecchio da marca a marca comunque: stucco met. 120 poi 150 poi 220 sulla lamiera pulita passi 150 dai un velo di epossidico e dico un velo (non sprecare soldi x l'antisilicone)quando è asciutto bene cioè quando graffiandolo con l'unghia non si scalfisce quindi ore oppure il giorno dopo(credo che tu non abbia un forno) dai 2-3 mani di isolante 2k quando è asciutto bene ( almeno un giorno) carteggi: prima dovresti sgrossare con una levigatrice grana 320- poi con carta da usare a mano sempre grana 320 ( ma è un'altra cosa)a questo punto se non ci sono + difetti (la ve. i difetti non li nasconde ma li amplifica)una passata di paglietta di colore grigio bagnata nell'acqua.asciughi bene tutto e si ve.ricorda sempre che una bella ve. la fa una buona preparazione. p.s se magari dici al verniciatore che prima di appendere tutto gli da un occhio!! ri p.s non serve carteggiare il velo di epossidico prima di dare il fondo. tra una mano e l'altra bastano anche solo 5 min.(dipende dalla temperatura)
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits