Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 pulire carburatore...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

lupus
Junior +


Portofuori - RA
Italy


113 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2009 :  20:08:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non si potrebbe aprire un post :"scuola di pulizia carburatore"?
ammetto che ho un piccolo, ma piccolo, conflitto d'interessi!



dovrei pulire quello della J50...mi scoccia andare dal meccanico e dopo i trilioni che ho speso nel corso dei vari anni , adesso vorrei ...almeno i lavoretti cominciare a fare qualcosa da solo...
Getti?spillo?non sò niente!
Grazie

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 apr 2009 :  20:28:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
semplicissimoooo..
su su ..
prima cosa.. avere le chiavi..
seconda un banco nello pulito..
se no non si inizia manco a lavorare.. l'ordine e la pulizia sono la prima cosa.. sorpattutto perche nei carburatori ci sono pezzi piccoli piccoli..

- chiudi la benza e sviti il carburo (di solito è tenuto su da una fascetta col bullone da 8..)
stacchi il filo dell'aria (chiave da 10 di solito.. si svita semplicemente)
- togli il filo del gas (si sfila.. al massimo devi togliere il fermetto collo che si avvita..)
e stacci il tubetto della benzina (partendo dal presupposto che sei senza il filtro dell'aria)
a quel punto il carburatore dovrebbe venire via senza problemi..
- lo svuoti dalla benzina.. (rivolgendolo a testa in giu..)
- ti metti a lavorare sul tuo banco..
- lo smonti interamente.. i pezzi critici dipendono dal tipo di carburo che hai.. per esempio io odio i carburatori tipo quello dell'Li che hanno il getto del minimo nanoscopico.. o togliere i fermi del galleggiante dei carburatori piu moderni..
- a carburatore smontato lo pulisci con un pennelletto nella benzina avio (si comrpa al supermercato non devi avere per forza un jet..)
- ogni singola parte la soffi col compressore.. il corpo carburatore.. i getti.. il polverizzatore.. tutto..stando attento a non perdere nulla--
poi si rimonta il tutto accuratamente..

facendo attenzione a non pinzare le guarnizioni.. che in realtà dovrebbero essere sostituite.. ma molto raramente sono malridotte da non fare il loro mestiere.. (e lo noti.. perche hai quasi sempre il carburatore che fa pipi da tutte la parti.. )

spero di esseti stato utile.. se lo sapevo 2-3 giorni fa ne ho pulito uno.. facevo un reportage fotografico.. e mi dispiace ma non so che carburatore ha la J50..

saluti Gabo..
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 15 apr 2009 :  21:07:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
non sarebbe una brutta idea!!!!


TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
Torna all'inizio della Pagina

Bicius
Moderatore



Cesenatico - FC
Italy


Il mio Garage

5317 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 15 apr 2009 :  22:15:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella spiegazione Gabo, adesso Lupus, dopo una spiegazione del genere, tocca a te fare il reportage fotografico o, e non sarebbe niente male, magari con un bel filmato.

Bicius
Torna all'inizio della Pagina

tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
Italy


Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 apr 2009 :  02:31:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la j ha il carburatore più semplice del mondo.
non puoi sbagliarti,come detto precedentemente lavora pulito anche le chiavi,cacciaviti ecc,perchè basta un granellino di polvere che ti si va a infilare nel getto che non fa andare più bene il carburatore.
facci sapere,ciao!

inG.s.satevi!
Torna all'inizio della Pagina

rudyboy
Junior +


Verona - VR
Italy


312 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 apr 2009 :  07:56:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anche io ho una domanda! Vedo ogni tanto in vendita il famoso CARBURATORE REVISIONATO...ma cosa significa???
Io li ho sempre puliti da solo e hanno sempre funzionato bene

Just Lambretta
Torna all'inizio della Pagina

Gheghe
Junior +


Pavia - PV
Italy


Il mio Garage

203 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 apr 2009 :  12:27:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
revisionato vuol dire che oltre ad essere stato ripulito con diluenti o simili, si sono cambiate anche le guarnizioni e lo spillo (a volte anche il galleggiante), ma sono lavori che è meglio fare da se...

.:LIL' WHEELS Scooter Club PAVIA:.
Torna all'inizio della Pagina

VespistaMods
Junior +


Figline Valdarno - FI
Italy


Il mio Garage

252 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 apr 2009 :  13:13:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questo post mi capita a fagiuolo!!!
Devo fare questo lavoretto alla mia RedSilver che ultimamente singhiozza un pò troppo...spero sia il carburatore sporco!!!

VespistaMods che ama la Lambretta
Se vai Piano Vedi la città...Se vai Veloce vedi lo Sceriffo.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 apr 2009 :  16:15:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
pulire il carburatore, cambiare una lampadina, sostituire cavi e gomme, controllare la candela sono le prime e basilari operazioni che bisogna imparare al piu presto, sono l'ABC dell'arte della manutenzione della motocicletta.. e quindi dello Zen.

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 16 apr 2009 :  16:29:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La cosa fondamentale è passare i getti e i condotti con un piccolo filo di ferro, senza forzare. Cosi facendo vengono via eventuali incrostazioni che il diluente e il compressore NON riescono a togliere.

Giorgio
Torna all'inizio della Pagina

lupus
Junior +


Portofuori - RA
Italy


113 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 apr 2009 :  16:30:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Bicius

Bella spiegazione Gabo, adesso Lupus, dopo una spiegazione del genere, tocca a te fare il reportage fotografico o, e non sarebbe niente male, magari con un bel filmato.

Bicius


Forse le foto...ma sarò tanto concentrato a rimettere tutto com'era...per un filmato la vedo molto dura!
Devo smontare il carburatore in giardino e usare come banco la cucina
Torna all'inizio della Pagina

Gabo
Senior +


Chatillon - AO
Italy


Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 apr 2009 :  19:00:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
voila avete detto tutto cio che mancava..
inoltre piccolo consiglio per gli acquisti..
anche quando prendete un carbruatore nuovo..
smontatelo (non solo per controllare i getti..) e rimontatelo..
dico questo eprche spesso (soprattutto con carburatori moderni) capita che lo spillo della valvola della benzina non sia messo bene... e il carburatore faccia pipi da tutte le parti.. o polvere che sia.. gia un po di gente è arrivata con la moto a spinta acasa mia supplicandomi di capire cosa era il problema.. eheheh
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,58 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits