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roby1
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Anagni - FR
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 mag 2009 :  23:27:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stefano ,
Il sito "linkato" è interessantissimo, grazie per i complimenti , ma al mio primo restauro qualche "gaffe" ci sta.
Adesso con qualche foto cerco di far capire a che punto sono e quali informazioni mi occorrono.
Grraaazzzzie anche a REMO il cd è utile , speriamo almeno di avvicinarmi lontanamente ai restauri contenuti.
Stefano , Stefano, Remo , Carlo e tutti coloro che vogliono partecipare ditemi se manca qualcosa nelle foto allegate e dove vanno i due spessori in basso nella seconda foto che purtroppo non ho smontato io.

Allegato: 23052009_001.jpg
161,96 KB

Allegato: 23052009_002.jpg
164,06 KB
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roby1
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Anagni - FR
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158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 mag 2009 :  10:45:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nel frattempo....

Allegato: grigio alluminio.JPG
230,33 KB

Allegato: kick.JPG
200,55 KB
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roby1
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Anagni - FR
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 mag 2009 :  22:53:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nella foto dell'albero motore c'è ed ho dimenticato di descriverla , la rondella tra cuscinetto e albero lato volano.
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charly27
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S.Croce Sull'Arno - PI
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 mag 2009 :  23:19:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roby,
quando si apre un motore per la prima volta qualche gaffe ci sta come hai detto, e tu sei partito da un pezzo abbastanza impegnativo. Pensa che il primo "motore" che ho smontato è stato un mosquito, non avevo ancora 14 anni e mi sembrava complicatissimo. Se non era per un amico meccanico ancora sarebbe stato a pezzi perchè non riuscivo a farlo funzionare. dopo di quello ne è passato un altro, poi un altro,poi un altro ancora, oggi li apro e chiudo ad occhi chiusi. Vedrai che la prossima che rifarai sarà una passeggiata.Sai l'appetito vien mangiando!


Per quanto riguarda i due spessori purtroppo non ho foto ma se confronti la sequenza della tua foto sull'albero di biella con quella di scooterhelp in effetti ti mancano gli spessori 9 e 19,potrebbero essere quelli.

Aspettiamo anche i più esperti.


http://www.scooterhelp.com/manuals/LD_D.150.parts/page13.jpg


ciao Carlo
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roby1
Junior +


Anagni - FR
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158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 mag 2009 :  14:07:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Carlo,

Ho visionato più di un restauro ma di spessori come quelli non li ho visti ,
La tua montava solo i particolari descritti?
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roby1
Junior +


Anagni - FR
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158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 mag 2009 :  22:21:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Messaggio per Stefa

Ciao Stefano , gli spessori di cui parlo sono forse quelli presenti nella tua foto?
http://www.vintage-italy.com/lambretta/lambretta-150d-complessivo-flangia-volano.JPG
Se si sai dirmi come vanno assemblati?
Sono per recuperare eventuale "gioco" oppure per non far lavorare il cuscinetto direttamente sul seeger?
Ma se è così perchè solo da una parte?

Per Sbruscoli ,Remo e tutti coloro che hanno smontato una d o ld ,
Avete trovato questi spessori?
grazie
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125m
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Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 mag 2009 :  09:36:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao caro omonimo,
è un po che leggo l'interessante post del restuaro del tuo gioiello e vorrei fare i complimenti sia a te sia a tutti coloro che sin qui hanno contribuito con preziosi consigli per portare avanti quaesta impresa titanica.
Ma veniamo agli spessori... immagino che tu intenda i due rasamenti che hai definito "rondelle battuta cuscinetto".
In effetti la loro esistenza potrebbe apparire piuttosto enigmatica proprio per il fatto che a volte ci sono e a volte no.
La loro funzione è sostanzalmente quella di regolare la prima coppia conica , cioè tra l'albero motore e l' albero solidale alla frizione oppure la posizione assiale dell' albero.
Nel lavorare il carter motere,l' albero e gli altri organi, l' utensile non sempre era preciso allo stesso modo ( parliamo di 100esimi di mm), se poi consideriamo tolleranze dei cuscinetti, paraoli ecc. potrebbe essere che le varie e coincidenze in difetto o in eccesso fanno lavorare male la coppia conica.
In relatà la coppia conica la regoli con dei rasamenti diversi, più piccoli che interponi tra l' ingranaggio piccolo e l' albero, però quando hai la certezza di aver trovato la corretta posizione assiale dell' albero.
Non avendolo smontato e non sapendo quindi dove posizionarle ti conviene montare lì albero e poi dal tappo di scolo inferiore controllare l' accoppiamento.
Per esperienza posso azzardare a scommettere che vadano tra il seeger e il cusinetto lato coppia conica, ma poterbbe benissimo essere che vadano lato volano.
Non ti resta che provare a montare l' albero nel carter, chiudere la flangia volano e verificatre il centraggio.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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roby1
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Anagni - FR
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158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 mag 2009 :  13:55:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto ,
Grazie per l'esauriente risposta ,
Grazie anche per i complimenti ,
Le domande e le foto sono per evitare errori che su questi mezzi diventano irreparabili.
Il mio scopo è anche aiutare chi dopo di me si accinge in un restauro simile e legge il post.
Ancora grazie e spero di rendere ancora piacevole la lettura.
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gigio333
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Milazzo - ME
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Il mio Garage

2418 Messaggi
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Inserito il - 27 mag 2009 :  01:04:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anch'io trovo utilissimo questo post perchè posseggo una 150 D del '56 col motore completamente smantellato dal vecchio proprietario. Appena trovo il tempo/denaro (forse più il secondo) inizierò e sbircerò in tutto e per tutto questo post fino alla conclusione del mio restauro.

Saluti Antonio
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roby1
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Anagni - FR
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158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 mag 2009 :  21:27:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Antonio ,

Quando deciderai di iniziare per qualsisi domanda sono a disposizione.
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roby1
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Anagni - FR
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158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 28 mag 2009 :  21:45:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Antonio
Ecco la batteria originale (sara)
del mio bolide

Allegato: batteria.JPG
62,16 KB
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
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Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 28 mag 2009 :  23:52:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per la foto Roby1, ma hanno aperto un nuovo post con la mia domanda.

Saluti Antonio
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roby1
Junior +


Anagni - FR
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Inserito il - 03 giu 2009 :  22:04:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao

Ho rimontato l'albero motore , la coppia conica da una parte e il volano dall'altra , sostituendo tutti i paraoli (3) e tutti i cuscinetti (4)
Il problema è che noto una certa resistenza dell'albero alla rotazione che non mi convince .
Ho serrato troppo l'ingranaggio coppia conica?
Gli spessori di cui parlavo precedentemente andavano montati forse tra la sede cuscinetto e il cuscinetto lato coppia conica?
Il grasso è troppo ?
Il problema l'ho notato da subito ancor prima di reinserire il volano.


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sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
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3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 giu 2009 :  22:17:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roby
i rasamenti di cui parli, in un motore che sto rimontando (quello della scuola di restauro di cui al relativo post) li hoi trovati sotto il cuscinetto di banco che si inserisce nel carter (opposto a quello sulla flangia o mag-housing che di si volglia...). Ha ragione 125m non sempre ci sono... ma a mio avviso servivano a garantire un corretto serraggio dell'albero motore lungo il suo asse, senza giuochi....

quellidellalambra
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roby1
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Anagni - FR
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Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 giu 2009 :  07:41:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Stefano ,
Con la tua risposta evinco che :
Il cuscinetto spostandosi nella parte più esterna del carter (lato coppia conica)senza i due rasamenti ,
porta l'albero a lavorare male e quindi ad opporre resistenza.
La mia domanda è :
Come deve girare il complesso frizione - albero senza cilindro una volta riassemblati correttamente?
Sabato "opero" e vi tengo aggiornati.

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125m
Senior ++


Settala - MI
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Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 giu 2009 :  08:46:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roby1,
leggo con piacere che i lavori procedono e che stai pian piano prendendo le misure con le coppie coniche.
E' normale che capita ciò che ti è capitato, soprattutto se il motore non lo hai smontato tu e se è il tuo primo motore del genere.
Quando smonti, una volta allentata la campana del volano prova a far ruotare l' albero e vedi se noti un miglioramento. Allora tolta la campana prova a dare un colpo di assestamento col martello ed un punzone di alluminio dal lato volano. picchia sullo spinotto, ma non con violenza, giusto di dagrli quella bottarella che può far la fifferenza.
Se invece togliendo la campana del volano l' albero resta duro da ruotare, allora devi verificare gli spessori lato avviamentoe anche li puoi dagli prima un colpo di martello con punzone morbido (alluminio) sull' ingranaggio conico per vedere se si assesta.
facci sapere...

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
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roby1
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Anagni - FR
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Inserito il - 06 giu 2009 :  21:26:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questa mattina ho infilato i due spessori sotto il cuscinetto lato avviamento.
La situazione è apparsa subito buona perchè una volta riassemblata anche la coppia conica , l'albero girava senza alcun sforzo.
Nel momento in cui ho reinserito il volano però la rotazione dell'albero si è di nuovo un pò frenata.
Non è una grande resistenza ma mi fà pensare che se riassemblo anche cambio e cilindro lo "sforzo" diventa insostenibile.
Datemi un consiglio,
Nei vostri motori appena riassemblati, con cuscinetti nuovi riuscite a girare con le mani l'albero dal lato del volano?
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charly27
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S.Croce Sull'Arno - PI
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Il mio Garage

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Inserito il - 06 giu 2009 :  23:03:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao roby, vedo che stai andando avanti con il rimontaggio del motore.
Quando ho rimontato il mio, l'albero girava bene, coon il volano montato senza però il piattello delle puntine.


ciao Carlo
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roby1
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Anagni - FR
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Inserito il - 07 giu 2009 :  19:04:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prima prova di rimontaggio:

qualche difficoltà per la coppia conica posteriore, il cambio funziona correttamente.
L'albero motore gira abbastaanza bene.

Allegato: motore1.JPG
175,65 KB

Allegato: motore2.JPG
212,6 KB
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roby1
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Anagni - FR
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Inserito il - 10 giu 2009 :  23:29:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti,

come si rimonta la spina dell'alberino forcella cambio?
Io l'ho fatta entrare nel canalino ed ho ritirato un pochino l'albero ,
Ma non mi sembra stabile , se cade c'è rischio che va in qualche ingranaggio!
Inoltre non c'era il feltro paraolio.
è normale?
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