Scooter d Epoca - Forum

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 restauro lambretta 150 d 55
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roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 apr 2009 :  22:35:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Salve a Tutti
Mi chiamo Roberto e sono della provincia di Frosinone.
Il mio gioiello è una 150 d del 55 con batteria ,
Nel 2008 ho deciso di restaurarla ma visto che sono fuori casa ogni giorno per più di dieci ore per lavoro , il restauro procede con molta lentezza.
Questo forum è utilissimo per chi ha contratto la "lambrettite" e spero di dare un valido contributo con foto e quesiti , anche se per me è il primo restauro.
Grazie a stefano di vintage italy e grazie a charly che mi hanno preceduto nel restauro di un modello simile .


roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 apr 2009 :  21:34:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,
Nel estrarre il pignone della coppia conica posteriore mi si sono rovinate le bronzine e il segeer.
Ho chiesto a più di un ricambista "lambretta", ma sembra che nessuno li ha disponibili.
Qualcuno conosce le misure?così le faccio fare al tornio.
Grazie
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charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 18 apr 2009 :  14:07:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roby, mi spiace non poterti aiutare, io non ho smontato la parte della coda.


ciao Carlo
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 apr 2009 :  19:04:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con una foto o con il numero del pezzo ricavato dal manuale
ricambi facci capire a che bronzina ti riferisci non essendoci
bronzine nella trasmissione finale .
Eventualmente su scooterhelp trovi gli esplosi,ciao.
Remo

El ciodo de la mecanica rusane de precision.
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 18 apr 2009 :  19:38:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
http://www.scooterhelp.com/manuals/LD_D.150.parts/page19.jpg

El ciodo de la mecanica rusane de precision.
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

roby1
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Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 apr 2009 :  12:16:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,

Mio padre ex proprietario della lambra, mi ha raccontato che per sostituire il cardano spezzato ,
Un meccanico dell'epoca (matto) ha saldato un tondino sulla testa del pignone e con la mazza lo ha estratto senza tirar giu il motore.
Quando l'ho estratto io sono uscite due rondelle e un seeger distrutti.
Nella figura dal 21 in poi.
I vari venditori se gli chiedi mille euro di ricambi ti rispondono, invece se gli chidi 50 cent non ti si fila nessuno.
é possibile che non ci siano come ricambio?
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Stefa
Junior


Panicale - PG
Italy


Il mio Garage

58 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 apr 2009 :  12:50:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Caro Roberto
innanzi tutto non scoraggiarti
io ho spesso aspettato giorni e settimane prima di trovare la soluzione

se ho capito bene stai parlando di quelle che normalmente vengono chiamate molle a tazza
sono delle rosette coniche, nel caso specifico sono 2 identiche e accoppiate tra di loro (una in un verso e l'altra nel verso opposto) proprio a costituire una sorta di molla che vada a recuperare i giochi esistenti tra pignoncino piu' piccolo e corona dentata piu' grande su mozzo

spero che tu possa trovarle da un buon ricambista

io ho fatto diverse foto del particoare, le puoi trovare nel mio sito alla seguente pagina

http://www.vintage-italy.com/lambretta/lambretta_coppia-conica.php

l'importante di queste rosette coniche è che abbiano

diametro interno con qualche decimo di tolleranza in piu' rispetto all'alberino del pignone piccolo su cui devono essere infilate

diametro esterno tale da poter entrare con gioco nel particolare n.11

spero di essere stato utile
saluti, Stefano

Stefano
vintage-italy/lambretta
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roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 apr 2009 :  13:12:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Stefano,
Come tutti i "lambrettisti" sono tenace e non mollo,
Il tuo sito é tra i preferiti e non muovo un bullone senza dare una sbirciatina,
Poi c'è anche la mia mail citata nei feedback ,
Nel frattempo penso al trattamento per il serbatoio ed al grigio alluminio.
Ho visto che charly ha verniciato il cilindro nero termoresistente,
Se lo faccio dello stesso colore del carter?
Verniciato avrà problemi di raffreddamento?
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roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 apr 2009 :  13:15:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con pochi messaggi non posso mettere foto vero???
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gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 apr 2009 :  14:15:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No, devi avere almeno 10 messaggi per poterlo fare. Controlla i vecchi post con qualche socio che mette in mostra un lavoro finito, gli fai i complimenti e così arrivi subito a 10!
Anch'io volevo complimentarmi con Stefa che ha un bellissimo sito sul restauro della D. Anch'io sono quasi pronto per iniziare l'opera della mia 150 D. Il problema più grosso è che il mio motore è già stato smontato dal vecchio proprietario e giace in uno scatolone completamente a pezzi. Non ci sono 2 pezzi messi insieme! Non sò se mi mancherà qualcosa e attingerò a tutto ciò che troverò qui sul forum e specialmente da Stefa, Sbruscoli e Pieremo, che ringrazio in anticipo!

Saluti Antonio
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roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 apr 2009 :  15:08:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Antonio,
Con questo forum e con la disponibilità indiscussa di tutti gli appassionati non c'è timore per nula.
Per quanto mi riguarda è il mio primo restauro , cercherò di mettere in evidenza le soluzioni da me adottate ed anche gli errori da non ripetere.
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charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 apr 2009 :  22:49:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roby non scoraggiarti, anche io sono stato fermo quando non riuscivo a trovare il sistema per fare una determinata cosa ma con l'aiuto del forum ci sono riuscito.
Per la verniciatura del cilindro ero indeciso se lasciarlo al naturale col ghisa o verniciarlo. Infine scrivendo qui sul forum ha vinto la vernice termoresistente. La vernice alluminio del motore potrebbe bruciarsi con la temperatura del cilindro non è nata per sopportare alte temperature.


ciao Carlo
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roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 apr 2009 :  21:12:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao
Esiste anche grigio alluminio termoresistente!
Ma originariamente come era?
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p@olo
Junior ++


Recanati - MC
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Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 apr 2009 :  21:50:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che anche io devo restaurare una sorellina minore (125D) potreste descrivermi bene come va verniciato il motore o allegare foto? Un amico del forum mi ha illuminato a riguardo ma purtroppo essendo ignorante in materia non so cos'è il collettore e non sono sicuro al 100% per gli altri:

motore: grigio alluminio fiat 690
cilindro e collettore: nero termico
testa (cilindro): non verniciata
marmitta: nera (credo sempre termico)

grazie!
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roby1
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Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 apr 2009 :  21:54:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Finalmente posso far vedere il mio gioiello prima dei lavori

Allegato: lambra.JPG
121,14 KB
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charly27
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S.Croce Sull'Arno - PI
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Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 apr 2009 :  22:38:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da p@olo

Visto che anche io devo restaurare una sorellina minore (125D) potreste descrivermi bene come va verniciato il motore o allegare foto? Un amico del forum mi ha illuminato a riguardo ma purtroppo essendo ignorante in materia non so cos'è il collettore e non sono sicuro al 100% per gli altri:

motore: grigio alluminio fiat 690
cilindro e collettore: nero termico
testa (cilindro): non verniciata
marmitta: nera (credo sempre termico)

grazie!



Ciao paolo, peril cilindro ok nero alta temperatura, ma per il collettore grigio alluminio come il motore.




ciao Carlo
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charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
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Inserito il - 22 apr 2009 :  22:40:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Hei Roby è lasorella della mia.


ciao Carlo
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roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 apr 2009 :  21:32:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si
sono nate nello stesso posto e poi ognuna a fatto la sua vita..
Un giorno si ritroveranno in un mega raduno.


Allegato: 2.JPG
180,55 KB
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roby1
Junior +


Anagni - FR
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158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 apr 2009 :  21:42:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Inserisco due foto utili per i collegamenti interni parabola


Allegato: P04-05-08_12.04.jpg
76,82 KB

Allegato: P04-05-08_11.40.jpg
89,39 KB


Ragazzi vi chiedo una cosa:
Ma tra i vari trattamenti antiruggine , qualcuno di voi ne ha eseguito uno per l'interno del telaio?????
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charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
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Il mio Garage

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Inserito il - 23 apr 2009 :  22:04:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pistola con becco lungo, convertitore e si spara in ogni buco del tubone ma non si arriva mai dappertutto, ma un minimo si blocca la ruggine.


ciao Carlo
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p@olo
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Recanati - MC
Italy


Il mio Garage

743 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 apr 2009 :  23:14:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
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Messaggio inserito da charly27

Citazione:
Messaggio inserito da p@olo

Visto che anche io devo restaurare una sorellina minore (125D) potreste descrivermi bene come va verniciato il motore o allegare foto? Un amico del forum mi ha illuminato a riguardo ma purtroppo essendo ignorante in materia non so cos'è il collettore e non sono sicuro al 100% per gli altri:

motore: grigio alluminio fiat 690
cilindro e collettore: nero termico
testa (cilindro): non verniciata
marmitta: nera (credo sempre termico)

grazie!


Ciao paolo, peril cilindro ok nero alta temperatura, ma per il collettore grigio alluminio come il motore.





ciao Carlo



Grazie Carlo! Sapresti spiegarmi qual'è il collettore? Chiedo venia ma sono un novizio e non ho competenza alcuna in meccanica.
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