Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Non solo Vespa&Lambretta - Gli altri scooter
 malanca....ma quale?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

cappellaiomatto
Nuovo


Ravenna - RA
Italy


19 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 apr 2009 :  23:08:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti,
son nuovo del forum.
son arrivato in questo forum perchè ho trovato nel garage della ragazza sto ciclomotore degli anni 70...
suo babbo ha sempre creduto che fosse un malanca testarossa ma, vedendo le foto da internet non mi pare proprio, voi riuscite a capire di cosa si tratta?
lo vorrei restaurare perchè in queste condizioni mi piange il cuore...
ecco la foto...
http://img18.imageshack.us/img18/4493/imgp0216g.jpg
saluti a tutti e grazie per l'aiuto

riri
Junior +

Sempre con noi


Reggio Emilia - RE
Italy


Il mio Garage

335 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 07 apr 2009 :  00:41:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dovrebbe essere il malanca LORD tipico tubolare anni 70.
Il testa rossa è quello con serbatoio lungo orizzontale leggermente arrotondato superiormente di colore bianco con 3 strisce che raffigurano il ns. tricolore.
la testa del motore rigorosamente rossa, da qui il nome del modello.
ciao riri
Torna all'inizio della Pagina

Alessandro Pisacane
Senior ++


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

3578 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 07 apr 2009 :  09:10:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sa che hai ragione Riri.
http://digilander.libero.it/massimo254/MOTO/malanca_lord77.JPG
Forse troverai qualcosa qui:
http://www.cybermotorcycle.com/euro/brands/malanca.htm
Ciao
Ale

- Solo un cretino non ha dubbi.-
" Ne sei sicuro?"
- Non ho alcun dubbio!-
Torna all'inizio della Pagina

Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18035 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 apr 2009 :  10:32:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao CappellaioMatto e "Buon non compleanno a te".
Secondo me non è proprio quello in foto di Riri, ma questo detto SI.
http://cgi.ebay.it/MALANCA-4M-SI_W0QQitemZ120379685842QQcmdZViewItemQQimsxZ20090217?IMSfp=TL090217121001r14026

Il Testa Rossa che io conosco è questo: http://www.piccolibastardi.it/immagini/foto-soci/Testarossa_Pav_dx.jpg

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 07 apr 2009 :  11:18:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e ben arrivato!Sì è un classico "tubolare" monto in voga negli anni 70 ma anche fino a metà anni 80!Poi la diffusione andava a zone!Per esempio qui da me andava molto il ciao,il Cambrige e il Fifty TOP...in zona Piacenza invece spopolava il Sì e altri tubolari vari!Molto diffuso anche il College...cmqe sempre della famiglia dei tubolari tipo il tuo.Ricordo che mio cugino ne aveva uno nera motorizzato minarelli (mi pare) dell JPS nero con filettature e scritte in oro,sella monoposto tipo alcantara...era stupenso!Classico però...quando pioveva non partiva mai!!
Il testa rossa è un 50ino stile "stesino" con serbatoio stile moto come ti ha descritto Riri.Ogni tanto nei mercatini se ne vedono!

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

Mauro Galli
Senior


Zola Predosa - BO
Italy


1270 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 07 apr 2009 :  18:31:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Tutti,
conosco benissimo il motorino in questione perchè è stato il mio primo ciclomotore. Si tratta di un Malanca "Tigre" e monta, nonostante sia un tubone, il motore del Testarossa. Il motore (a 4 marce) aveva infatti, anche sul Tigre, la testa colorata di rosso. Nonostante il carburatore da 14 e il collettore strozzato, la Malanca era costretta in origine a contenere la velocità max del Tigre montando una corona molto grande sulla ruota posteriore. Se si smonta il cilindro si può infatti verificare che i travasi sono ben più ampi che quelli occorrenti per un carburatore di 14mm.
La foto indicata da Iso dovrebbe invece mostrare un altro modello della Malanca (credo tigrotto), che montava il motore a 5 marce; il motore dovrebbe essere riconoscibile dalla testa radiale. Notare la pinna tagliavento sul parafango anteriore e la diversa conformazione del portapacchi rispetto il Tigre.
Il Tigre della foto di Cappellaio non ha il fanale originale e nemmeno la cassettina porta attrezzi sotto la sella è la sua. Dovrebbe essere il modello del '74 perchè prima aveva i parafanghi in tinta e non in inox. Il mio aveva anche il carter catena in inox. La marmitta originale dovrebbe essere a spillo (tipo finta espansione) sulla destra e rivolta verso l'alto. Le staffe appoggia-piedi sono, incredibilmente, quelle originali... cosa stranissima perchè si spaccavano subito e venivano sostituite! Comunque, con il carburatore da 14 senza i "tappi" sulla cassetta del filtro, il collettore d'aspirazione allargato e raccordato al cilindro e la corona con 6 denti in meno... si toccavano gli 80 km/h. Avevo provato a suo tempo a montare anche la marmitta ad espansione: faceva un gran rumore, ma andava più piano. La migliore resa, anche sul testarossa originale, si otteneva montando la marmitta "silentium" (quella a supposta) tipo corto... ovviamente un po' "alleggerita" del silentium!


Mauro Galli
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Oca canadese DOC   
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,11 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits