Ragazzi ho notato che il freno posteriore ci mette troppo tempo per frenare e fermarla del tutto la moto dove dovrei agire e in che modo???Ah è tutto nuovo.....quindi secondo me.....è questione di regolazione.AIUTATEMI
Se i ferodi li hai sostituiti e messi NUOVI sarebbe stato meglio darli un "rodaggio"..(prima di montarli o NO SMS MODEe prima di chiudere il mozzo). Per meglio dire andrebbero prima "svezzati" con carta vtrata abbastanza "violenta" in modo da rendere più scabra la superficie del pattino che va a contatto con il mozzo impedendone il "vetrificamento"prematuro dovuto al forte attrito che si crea in fase di frenata. Certo che ad ogni modo la 125D non è che eccella in prestazioni di frenata,quindi anche agendo in tal modo non aspettarti un cambiamento radicale ma forse un miglioramento sì.
E' da poco CHE stò dandando saltuariamente in giro......e i primi giorni mi frenava bene......poi ho notato questo!!!!Ho provato da fermo e frana subito.....in movimento ci mette un bel po'!!!!Non vorrei CHE dovrei regolare il dado da dove esce il filo del freno???
Bèh considera che se tutto l'impianto frenante è stato rifatto e/o revisionato dopo i primi KM va di sicuro registrato nuovamente.E' normale succede anche nelle LI e in tutti i mezzi restaurati.Quindi bisogna anche vedere se in fase di restauro hai regolato il filo del freno con il registro della regolazione a fondo cosra,in modo che quando hai bisogno di tirare il freno (quindi probabilmente come ora!) devi solo agire sul controdado e sul registro con una chiave aperta,girando il registro aumenti il "tirante" del freno.SE in fase di restauro non hai fatto questa operaione devi aprire il morsetto e prendere il cavo d'acciaio e TIRARLO per poi richiuderlo nel morsetto.Occhio solo a non esagerare altrimenti la ruota ti resta frenata. Non so se un pò mi son spiegato!!!
OK grazie ci proverò.............cmq sei stato abbastanza kiaro,solo una cosa verso dove devo dirare il controdado???Verso terra o verso la ruota per avere una frenatata più efficente???
Bèh...il controdado devi ruotarlo in teoria in senso antiorario per sbloccare il dado dilettato che funziona de registro.Quest'ultimo (ammesso che tu in fase di restauro l'avessi avvitato tutto fino a fondo corsa!) devi ruotarlo sempre in senso antiorario per "allungare-tirare" il registro e quindi agire sul "potenziamento" della frenata.Fatto questo avviti nuovamente SOLO il controdato che servirà a bloccare il registro.Noterai anche che il pedale del freno posteriore avrà diminuito la sua corsa morta e la frenata sarà più pronta.