Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Punto morto superiore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

augustus
Junior +

Lesmo - MI
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 mar 2009 :  14:48:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Nei vecchi post si parlava di come trovare il punto morto superiore.
In sintesi si suggeriva di mettere un'asta nel foro della candela e segnare il punto in cui l'asta veniva maggiormente espulsa.

Io, avendo smontato il cilindro, ho potuto rilevare il PMS, in quanto corripondente al punto in cui il pistone era il piu lontano dall'albero.

Ma proprio così mi sono accorto che c'è un approssimazione di circa +/- 5°, cioè se ruoti l'albero di + o - 5° la posizione del pistone sembra identica.

Cercando una spiegazione teorica scopro che su un pistone che ha una corsa di 58mm (LI 150), la rotazione di 5° in corrispondenza del punto morto superiore corrisponde ad uno spostamento di 0,11 mm del pistone.

Ora con il metodo dell'asticella dubito fortemente che si possa rilevare una variazione inferiore a 0,11 mm.

Ne consegue che tutte le misure per la messa in fase fatte con la rilevazione sopraddetta del PMS, hanno un errore intrinseco maggiore di +/- 5°, che corriponde ad un arco di 14 mm sulla circonferenza del volano.

Mi chiedo pertanto che senso ha cercare la misura precisa dei 32 mm sulla circonferenza del volano, quando il riferimento iniziale può sballare di 14 mm?

Forse han quindi ragione i vecchi meccanici, che empiricamente suggeriscono di serrare i bulloni dello statore nel centro dell'asola, che tanto va bene lo stesso.

La discussione è aperta.

sbruscoli
Moderatore

Montelabbate - PU
Italy

Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 31 mar 2009 :  15:33:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
....poi però a quei vecchi meccanici le lambrette non partivano.....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

Oldscooter
Junior ++

Abbiategrasso - MI
Italy

567 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 mar 2009 :  15:36:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io userei un blocca pistone al posto dell'asta.

Allegato: Foto0072.jpg
25,28 KB

Cordiali saluti da Fedele
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2061 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2009 :  15:52:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ricordo di aver letto da qualche parte un metodo per la ricerca del PMS basato proprio sull'impiego di un blocca pistone: praticamente si avvita il bloccapistone (assicurandosi che il pistone si non si trovi già in prossimità del pms), poi si ruota il volano in senso orario fino a quando il pistone va in battuta contro il bloccapistone...si fa una tacca sulla flangia in corrispondenza della freccia del volano...poi si ruota il volano in senso antiorario fino ad ottenere di nuovo la battuta tra pistone e bloccapistone...si fa un'altra tacca sulla flangia in corrispondenza della freccia del volano...il punto medio tra le due tacche è il PMS!
Questo metodo dovrebbe essere abbastanza preciso, voi cosa dite?

lambratexx
Junior +

Vicenza - VI
Italy

125 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2009 :  15:58:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è esatto...si fa così

sabotage scooter gang vicenza

barab
Junior +

Montefiore dell'Aso - AP
Italy

Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2009 :  16:01:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mah, io avevo capito che per l'angolo di anticipo va misurato a partire da quando il pistone raggnunge il PMS e non quando lo lascia per tornare verso il PMI.. forse sarebbe più corretto parlare di PPMS e DPMS (prima e dopo).

Effettivamente però... anticipando a 32mm PPMS si rischia di battere in testa, mentre anticipando a DPMS si rischia che durante lo scarico ci sia ancora combustione (farà bene alla maermitta?), quindi forse il punto medio è la soluzione ottima... avanti gli esperti!

Admin
Fondatore

Europa - EU
Europa

Il mio Garage

2781 Messaggi
Iscritto dal 2001

Inserito il - 31 mar 2009 :  17:05:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Con una candela vecchio tipo smontabile e un comparatore da quattro soldi si può costruire uno strumento precisissimo per la rilevazione del PMS.

Allegato: Image00002.jpg
178,69 KB

Pierfranco Viviano - Administrator

romi
Junior +

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2009 :  17:46:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
I vecchi meccanici avevano uno strumento simile a quello auto costruito,domani mettero sul forum la foto dell'oggetto con il foglio di istruzione originali d'epoca.
Romi

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2009 :  21:48:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
dai polacchi ai mercatini ho comprato comparatore e raccordo per avvitarlo qualche anno fa per pochi euro e smontando il manettino dell'aria riesco a farlo a motore montato.

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 apr 2009 :  23:54:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'innocenti inizialmente dava i dati di anticipo dell'accensione in mm.E per fare correttamente l'operazione forniva un comparatore con supporto che veniva fissato in diagonale a due prigionieri del cilindro al posto della testa e perfettamente in asse (non inclinato come facciamo tutti empiricamente attraverso il foro della candela)con il pistone .Assieme al comparatore c'era una "scatoletta"nera con incorporato una luce spia , un cicalino alimentati autonomamente da una batteria piatta da 4.5 Volt e due fili che collegati opportunamente al filo verde dell'impianto segnalava appena si apriva il contatto tra le puntine.Modo un pò laborioso ma assolutamente corretto di fare l'anticipo. Ciao

lambretta e vai
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,6 secondi. Snitz Forums 2000