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Saturno501
Nuovo
Montagnana - PD Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 29 mar 2009 : 23:26:24
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Un cordiale saluto agli amici del forum. Mi ripresento per chiedere "lumi e consigli" a voi che ne capite. Sono in trattativa per l'acquisto di una vespa del 1949 (tipo bacchetta per intenderci) e il venditore nell'esibirmi il pezzo, fra l'altro, sostiene che il faro anteriore è fissato al parafango tramite dei rivetti. Fin qui nulla di strano in quanto già accertato dal sottoscritto presso "esperti". Però i rivetti in questione devono essere a vista, ovvero veniciati o, dopo essere stati abbassati e levigati, "coperti da stucco?" Chi è in grado di sostenere con quasi certezza l'esatta teoria argomentando se possibile la risposta??. Grazie e cordiali saluti.- |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 mar 2009 : 18:41:29
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Ricordo di avere visto delle foto di Vespa Bacchetta conservate e se non ricordo male i rivetti (mi sembra piatti) pare si intravedessero,ma erano in tinta con la vernice.Avevo visto delle foto sui noti giornali specializzati (..si fa per dire).Anche guardando Vespa Tecnica VOl.1° pare di vedere i rivetti ma verniciati in tinta.
-SX 200-
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matteob
Junior ++
Forlì - FC Italy
Il mio Garage 670 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 31 mar 2009 : 19:20:44
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Citazione: Messaggio inserito da Saturno501
Un cordiale saluto agli amici del forum. Mi ripresento per chiedere "lumi e consigli" a voi che ne capite. Sono in trattativa per l'acquisto di una vespa del 1949 (tipo bacchetta per intenderci) e il venditore nell'esibirmi il pezzo, fra l'altro, sostiene che il faro anteriore è fissato al parafango tramite dei rivetti. Fin qui nulla di strano in quanto già accertato dal sottoscritto presso "esperti". Però i rivetti in questione devono essere a vista, ovvero veniciati o, dopo essere stati abbassati e levigati, "coperti da stucco?" Chi è in grado di sostenere con quasi certezza l'esatta teoria argomentando se possibile la risposta??. Grazie e cordiali saluti.-
Ciao, di seguito il mio umile contributo... innanzitutto, quelli non sono rivetti ma delle specie di "brocche" in alluminio che fissano il corpo del parafango al corpo faro...ma questo solo per essere pignoli... per quel che riguarda la verniciatura, nelle vespe in generale, tutti quelli che sono i punti della saldatura tra lamierati e le brocche (ad esempio quelle tra scudo e musetto) sono sempre a vista...per essere precisi, naturalemnte devono essere verniciate, ma non certo stuccate e pareggiate rispetto al resto del lamierato...basta pensare al fatto che in Piaggio non è che una volta che avevano il lamierato poi lo stuccavano per benino e poi lo verniciavano con quella pastosità che oggi diamo alle nostre restaurate...pensa che alle volte si dimenticavano anche del fondo... quindi in teoria si dovrebbero notare...poi dopo dipende dall'abilità del verniciatore... spero di esser stato chiaro...
Ciao, Matteo |
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Saturno501
Nuovo
Montagnana - PD Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 02 apr 2009 : 22:52:51
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Ciao SX , grazie della tua consulenza. In effetti per quel poco che si riesce a vedere su vespa tecnica sembra di intravedere qualche rivetto. Peccato che esistano in giro degli "specialisti" che nelle loro costose e patinate "enciclopedie" non entrano nel dettaglio mostrando per bene anche i più "banale" particolare. Ciao renzo.- |
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Saturno501
Nuovo
Montagnana - PD Italy
6 Messaggi Iscritto dal 2009
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Inserito il - 02 apr 2009 : 22:58:59
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Ciao Matteo, sei stato utile, chiaro e per niente pignolo. La pignoleria in questi casi è tutta "salute" per un perfetto restauro. Ho sbagliato io a chiamare una cosa (le brocche) con un altro nome (rivetti). Complimenti e ancora grazie. Cordialità Renzo.- |
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