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augustus
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Lesmo - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 mar 2009 :  15:19:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vorrei verificare l'efficienza del condensatore ma sull'involucro non è riportato alcun dato.

Qualcuno conosce qual'è la capacità del condensatore montato su un volano Filso di una LI.

jackpaxton
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Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 mar 2009 :  17:07:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao augustus! Guarda, io ho un condensatore originale dell'epoca marcato Ducati (valido per volano a 6 poli) e sul fondo è indicata una capacità di 0.3 microFarad!
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 mar 2009 :  17:55:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie jackpaxton: la misura mi torna.
Mi restano tuttavia i seguenti dubbi.

Il ricambista di Rodano ha a listino 3 codici diversi per i condensatori montati su volano Ducati, Filso e Dansi: cosa cambia fra i tre? dovrebbe essere solo l'alloggiamento meccanico non la capacità: è vero?
Inoltre tra 6 poli e 4 poli non dovrebbe esserci differenza, perchè è sempre una sola la bobina interna che porta corrente alla medesima bobina AT: vero?

Tempo addietro mi hanno fornito come ricambio un condensatore di una Vespa della stessa meccanica del mio Filso. Ebbene montato quel condensatore la Lambra non è più partita e sono diventato matto a trovarne la ragione.
Rimontato il suo originale è ripartita. La cosa strana è che il condensatore fornitomi ha una capacità di 0,34 microFarad, cioè allineato al valore che mi hai dato.
Dove sarà allora l'inghippo?

Vorrei sostituire il condensatore originale (è un po vetusto) ma non voglio andare incontro a nuovi problemi.
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 mar 2009 :  19:19:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non saprei...c'è qualcuno del forum che ha montato (esternamente) il condensatore della Fiat500 vecchio tipo con ottimi risultati! Non conosco però assolutamente la capacità del suddetto...
Per quanto riguarda l'intercambiabilità del condensatore, se il volano è a 6 poli allora non c'è alcuna differenza tra Filso-Ducati-Dansi (te lo conferma anche il fatto che il ricambista di Rodano prevede per il 6 poli un unico codice ricambio a prescindere dalla marca!)...per il 4 poli non so proprio ma a quanto pare qualche differenza c'è!
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pieremo
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Marano - VI
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Inserito il - 27 mar 2009 :  20:53:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Cambia solo il diametro.
So per certo che e' arrivata una partita di condensatori
con affidabilita' pari a zero.
Infatti e' in corso un'epidemia asiatica con grande moria
di lambrette.
Remo


El ciodo de la mecanica rusane de precision.
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augustus
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Lesmo - MI
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Inserito il - 29 mar 2009 :  12:26:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Pieremo della conferma.
Mi manca solo di sapere la capacità su un 4 poli, anche se penso non dovrebbe essere dissimile da quella del 6 poli.
Poi vorrei iniziare degli esperimenti.
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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Il mio Garage

4696 Messaggi
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Inserito il - 29 mar 2009 :  22:38:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fai partire la mia lambretta al primo colpo e ti faro' ricco.

El ciodo de la mecanica rusane de precision.
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 mar 2009 :  11:22:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pieremo, la mia idea è semplice: aumentare la tensione prodotta dalla bobina AT e conseguentemente la forza della scintilla della candela.
Ovviamente non voglio spendere in accensioni elettroniche: con quelle il problema è risolto (se funzionano).
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jackpaxton
Senior +


Alessandria - AL
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 mar 2009 :  11:46:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Augustus sono pienamente favorevole alla tua filosofia! Leggo con piacere le discussioni che vertono su argomenti di questo tipo per cercare di colmare le mie profonde lacune in merito a problemi elettrici...per cui mi appassiono immediatamente specie quando si prospettano possibilità di migliorare l'efficienza del sistema di accensione originale a puntine e condensatore!
Non vorrei sembrarti indiscreto, ma quale idea stai sviluppando? Se per te non è un problema tienici informati
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augustus
Junior +


Lesmo - MI
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 mar 2009 :  19:24:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Partendo dalla teoria che per aumentare la tensione indotta sulla bobina AT o aumenti la corrente sul primario o diminuisci il tempo del transitorio (la durata dell'impulso dato dall'apertura delle puntine), si può agire:
- rimagnetizzando il volano (se ha perso magnetizzazzione) o
- diminuendo la capacità del condensatore, che è lì proprio per aumentare il transitorio, con la finalità già recentemente ben spiegata da isoscooter, o
- montando un'accensione elettronica che fa le due cose contemporaneamente.

Come ulteriore alternativa si può montare una bobina AT con un superiore rapporto di trasformazione, come dovrebbe essere quella del Ciao.
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pozze
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Spresiano - TV
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Inserito il - 30 mar 2009 :  20:13:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
c'era un bellissimo articolo che ho trovato a suo tempo per modificare l'accensione originale :

http://www.carlopetrini.it/motoguzzi/accensione%20elettronica.html

17 Maggio 2009 " El Di Dea Lambretta e Scooter D'epoca " a Cimadolmo (TV)
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