Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 come chiudere un motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

poldo90
Senior

Negrar - VR
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2009 :  19:32:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il motore è meglio chiuderlo solo con la sua guarnizione, o è meglio aggungerci un po di pasta rossa o ermetico?
Io il mio motore della mia vespa 125 vnb l'ho chiuso solo con la sua guarnizione e ora perde olio. Mi tocca riaprirlo ora!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!

rolly
Junior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2009 :  19:56:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
importante e' pulire bene le basi dalla guarnizione vecchia non rovinando l'alluminio. ungere bene le guarnizioni nuove e chiudere.

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!
Torna all'inizio della Pagina

poldo90
Senior

Negrar - VR
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2009 :  19:59:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'ho fatto, ma NON cambia niente, perde comunque!!!

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2009 :  20:03:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Accertati che entrambe le superfici di tenuta su cui lavora la guarnizione (sia quella sul carter che quella sul coperchio) siano ben pulite ed intatte (superfici piane, senza scalfiture trasversali nè avvallamenti), monta solo la guarnizione, serra uniformemente i dadi (con almeno una passata di controllo) e vedrai che terrà anche senza la pasta rossa!!

Se una guarnizione non tiene, escludendo ovviamente difetti a suo carico, la causa va ricercata nello stato di conservazione delle superfici di tenuta. Il materiale di cui sono fatte le guarnizioni carter non è infatti dotato di elasticità propria (praticamente è carta) pertanto, anche se la serrassi alla morte, non sarebbe in grado di compensare difetti superficiali delle sedi di tenuta se non entro limiti molto ristretti...immagina di avere un solco che dal bordo interno attraversi la sede (anche solo una delle due) fino al bordo esterno e profondo anche solo mezzo millimetro! Se la guarnizione fosse di gomma, per effetto della pressione di serraggio, riuscirebbe a compensare il solco riempiendo lo spazio vuoto deformandosi...una guarnizione di carta ovviamente no per cui in quel punto, magari non immediatamente, avrai un gocciolamento!
Inoltre una guarnizione in gomma, se deformata, reagisce con una componente di pressione superficiale contraria a quella che ne determina lo schiacciamento, per effetto della sua elasticità ovvero della tendenza a recuperare la forma (spessore) iniziale. Una guarnizione di carta invece si lascia schiacciare e non recupera, motivo per cui è bene che sia il più sottile possibile e che le sedi siano perfettamente piane!!!

Perdona la lungaggine

farobasso
Nuovo

Milazzo - ME
Italy

33 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 mar 2009 :  20:37:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,per sicurezza,visto che si tratta sempre di carter "anziani" Io metto sempre un pochino di ermetico:la tenuta diventa stagna.

poldo90
Senior

Negrar - VR
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2009 :  21:02:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La guarnizione è la sua originale in "carta", comunque il carter prima di richiudere il tutto o carteggiato il carter prima con una passatina di 400, poi con una passatina di 1000!!!!!

daniele-c79
Senior

SanVendemiano - TV
Italy

Il mio Garage

1334 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2009 :  21:03:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
concordo con farobasso , escluderei la pasta rossa che è antiestetica ma altrettanto efficace.

Daniele Coco

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 mar 2009 :  21:18:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da poldo90

prima di richiudere il tutto o carteggiato il carter prima con una passatina di 400, poi con una passatina di 1000!!!!!

Lo hai fatto su un piano di lavoro o a mano? Sicuro di non aver insistito troppo in qualche punto (specie con la 400)? In tal caso avresti creato qualche affossamento in corrispondenza del quale la guarnizione risulta poco premuta e quindi trafila...e allora ti serve la pasta!

Giusto per onor di cronaca, il mio carter tiene bene anche con guarnizione disegnata e ritagliata dal sottoscritto da un foglio di carta comune per guarnizioni generiche!

shark.79
Junior

Sinnai - CA
Italy

99 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 mar 2009 :  22:04:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ti consiglio di smontare il motore e partire dalla superficie levigandola con della carta vetrata non troppo aggresiva accompagnata da un tacco per non creare dei"fossi"e a seguire con della carta + fine,dopo aver preparato il supporto sgrassarlo con del diluente o benzina,soffiare tutta la parte interessata e applicare l'ermetico sù i carter e a seguire la guarnizione rigorosamente nuova....quella che hai montato precedentemente buttala via.....vedrai che il tuo motore non avrà più perdite e sicuramente dal punto di vista meccanico"perfetto"....la pasta rossa è sicuramente una soluzione altre tanto buona,mà è veramente anti estetica e da un senso di un lavoro poco pulito....ciao e buona revisione.....

Vespa & Lambretta.....un capolavoro!!!!

poldo90
Senior

Negrar - VR
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mar 2009 :  17:53:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
l'ho carteggiato con la macchina da carroziere, come ho fatto anche su altri carter del mio capo, però il mio perde!!!! Anche mio cugino mi a detto che le guarnizioni NON tengono niente, visto che anche lui a dovuto riaprire il carter per lo stesso motivo!!!!!

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mar 2009 :  19:17:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
probabilmente allora sono fortunato io perchè il mio tiene con la sola guarnizione (e nemmeno originale)

maxi
Junior ++

La Spezia - SP
Italy

Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 mar 2009 :  19:18:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mettine due di guarnizioni, e prima ungile bene.

Massimo

poldo90
Senior

Negrar - VR
Italy

Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 mar 2009 :  19:42:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tra poco smonterò il motore e lo richiuderò con la sua guarnizione originale e l'ermetico!!!!!!

Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000