Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Non so quanto pagare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

airciccio83
Junior +

Casaletto Spartano - SA
Italy

Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2009 :  22:25:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, ho una domanda per il popolo del forum dato che mi fido solo di voi...Ho una lambretta special silver da poco rimessa a nuovo, che non ho ancora iscritto all'ASI. Dopo aver fatto la visura è risultato che la lambretta non è stata radiata anche se i bolli non sono stati pagati da parecchi anni. Adesso io non so cosa e quanto devo pagare dato che adesso dovrei pagare solo la tassa di circolazione che in campania risulta essere 11,36 euro (se non vado errato). Ora vorrei sapere se devo pagare i bolli arretrati o pagare solo la tasa di quest'anno ed in più come effettuare il pagamento, a chi intestare il bollettino ecc...
Vi ringrazio anticipatamente e un forte abbraccio a tutti i Lambrettisti e non del forum

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mar 2009 :  22:33:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi pagare solo se circoli, e con bollettino postale intestato alla regione dove tu risiedi e specificare nella causale.'Tassa di circolazione anno .....'
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mar 2009 :  23:18:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao airiccio83.Dunque...non ho capito però se la lambra è intestata a te.
Ad ogni modo io farei così:
Come ti ha già giustaemnte detto Pietro NON devi pagare,poichè avendo lo scooter più di 30 anni paga la tassa di circolazione e non più quella di possesso!Però...visto che a quanto ho capito da quel che scrivi pare che la lambretta sia SCAMPATA alle vecchie RADIAZIONI e visto che ne son state fatte nel 2005(se NON ricordo male) e visto ancora come ragionano le motorizzazioni...bèh visto tutto questo IO pagherei alemno un Bollo!(Anche ridotto,ovvero pagherei una tassa di circolazione.).Tu ora ti chiederai:"E PERCHE'?"...perchè in questo modo se ti dovesse arrivare l'avviso della proposta di radiazione (difficile,ma non da escludere viste le vaccate che spesso fanno in quegli uffici!!) tu ti puoi opporre avendo interrotto il periodo di "non pagamento" o di "mora" con il bollo che ti ho consigliato di pagare!
Mi sono spiegato o ti ho solo fatto della confusione?Diciamo che tale pagamento è per mettersi al riparo da brutte sorprese e per interrompere quel digiuno di pagamenti che potrebbe portare ad una radiazione.Però ripeto..ormai la tua avendo più di 30 anni NON è più a rischio...ma la burocrazia a volte fa brutti scherzi e mettersi al riparo con 10 o 20 euro direi che ne vale la pena no?

-SX 200-

airciccio83
Junior +

Casaletto Spartano - SA
Italy

Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mar 2009 :  11:12:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mego, e grazie anche a te De Santis. Allora la lambretta è intestata a me, e come ho gia detto non è radiata, e sono pienamente daccordo a pagare anche tutti gli altri bolli che non sono stati pagati, a me interessa stare apposto. Comunque per come mi hai suggerito tu (Mego), come faccio a pagare il bollo di un anno precedente???Dove mi devo recare, ACI o solo in Posta???A che anno deve riferirsi??? Forse sono domande stupide per voi che avete più esperienza, ma io sono ancora giovane ed è la prima volta che mi occupo di un mio mezzo...Grazie a tutti

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mar 2009 :  11:58:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non puoi pagare un bollo come tassa di circolazione per un anno passato, ma solo per quello in corso, che è la cosa che ti consiglio di fare. Vai alle Poste e utilizza il bollettino prestampato della tua regione, mettendo come causale "VEICOLO ESENTE EX ART. 63 LEGGE 342/2000".

Ciao, Gino

airciccio83
Junior +

Casaletto Spartano - SA
Italy

Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 17 mar 2009 :  12:17:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, grazie mille Gino...

dueruoteanni60
Junior ++

Pozzuoli - NA
Italy

Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 mar 2009 :  19:34:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti, amici e compagni di passione!
Questa discussione capita proprio a fagiolo: oggi, andando a ritirare il passaggio di porprietà della mia silver, avevo intenzione di pagare il bollo 2009 delle mie due lambrette; preciso che risiedo a Pozzuoli, e li volevo pagare presso la delegazione ACI di Ciampino. Non è stato possibile in quanto il sistema non riusciva a caricare i dati. Allora una domanda: volendo pagare alle poste, devo per forza andare alle poste della mia città di residenza (per utilizzare il bollettino pretampato della regione Campania), o posso anche pagare in un ufficio postale di roma? E, se fosse possibile quest'ultima soluzione, come si deve fare?
Grazie per le risposte che arriveranno......
E buona serata a tutti!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, è venuto in macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 17 mar 2009 :  19:38:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dueruoteanni60

Buonasera a tutti, amici e compagni di passione!
Questa discussione capita proprio a fagiolo: oggi, andando a ritirare il passaggio di porprietà della mia silver, avevo intenzione di pagare il bollo 2009 delle mie due lambrette; preciso che risiedo a Pozzuoli, e li volevo pagare presso la delegazione ACI di Ciampino. Non è stato possibile in quanto il sistema non riusciva a caricare i dati. Allora una domanda: volendo pagare alle poste, devo per forza andare alle poste della mia città di residenza (per utilizzare il bollettino pretampato della regione Campania), o posso anche pagare in un ufficio postale di roma? E, se fosse possibile quest'ultima soluzione, come si deve fare?
Grazie per le risposte che arriveranno......
E buona serata a tutti!!!
Antonio

Puoi pagare in qualunque ufficio postale d'Italia, però devi usare il bollettino postale specifico per il bollo con la regione giusta, ci sono anche quelli generici, da riempire col numero di conto corrente e la regione esatta, prova a chiedere in posta.

Ciao, Gino

dueruoteanni60
Junior ++

Pozzuoli - NA
Italy

Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 17 mar 2009 :  19:43:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gino, grazie, grazie mille!!!
Qualcuno te l'ha sicuramente già detto, ma sei una fonte preziosissima di consigli e di aiuti per noi!
Così è tutto organizzato: domani alla posta per i bolli, dopodomani l'assicurazione.....e vai con i raduni!!!!
Antonio

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 18 mar 2009 :  10:46:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da airciccio83

Grazie Mego, e grazie anche a te De Santis. Allora la lambretta è intestata a me, e come ho gia detto non è radiata, e sono pienamente daccordo a pagare anche tutti gli altri bolli che non sono stati pagati, a me interessa stare apposto. Comunque per come mi hai suggerito tu (Mego), come faccio a pagare il bollo di un anno precedente???Dove mi devo recare, ACI o solo in Posta???A che anno deve riferirsi??? Forse sono domande stupide per voi che avete più esperienza, ma io sono ancora giovane ed è la prima volta che mi occupo di un mio mezzo...Grazie a tutti

No forse mi son espresso male...non intendevo dire che devi pagare un bollo di un anno passato (non è fattibile salvo che non ti sia già arrivato l'avviso di mora!!),dicevo che ti conviene pagare un bollo dell'anno in corso (tipo questo attuale se NON l'hai già fatto!).In questo modo un domani che ti venga contestata la "radiazione" puoi opporti perchè hai spezzato il "digiuno" di pagamenti di bollo.

-SX 200-

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mar 2009 :  11:05:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mego

[quote]Messaggio inserito da airciccio83

No forse mi son espresso male...non intendevo dire che devi pagare un bollo di un anno passato (non è fattibile salvo che non ti sia già arrivato l'avviso di mora!!),dicevo che ti conviene pagare un bollo dell'anno in corso (tipo questo attuale se NON l'hai già fatto!).In questo modo un domani che ti venga contestata la "radiazione" puoi opporti perchè hai spezzato il "digiuno" di pagamenti di bollo.

Mego, il tuo ragionamento sarebbe giusto solo se l'interruzione avviene prima dei 3 anni, perchè la legge parla chiaro: la radiazione interviene se non si paga il bollo per 3 anni consecutivi, QUALSIASI 3 anni consecutivi, non necessariamente gli ultimi 3, purché ci sia stata un'interruzione dei termini.

Comunque, non dovrebbero esserci problemi in questo caso.

Ciao, Gino

airciccio83
Junior +

Casaletto Spartano - SA
Italy

Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 18 mar 2009 :  19:08:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti, magari ho capito male io...ora sono più tranquillo!!!
Ciao

airciccio83
Junior +

Casaletto Spartano - SA
Italy

Il mio Garage

494 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 19 mar 2009 :  16:38:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusatemi, ma nella causale del versamento devo inserire anche il numero di targa o sbaglio?
Magari qualcuno che lo ha già fatto me lo può spiegare per intero il procedimento?
Io appartengo alla regione campania e dovrei pagare 11,36 euro...
Grazie a tutti!!!

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 19 mar 2009 :  17:32:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da airciccio83

Scusatemi, ma nella causale del versamento devo inserire anche il numero di targa o sbaglio?
Magari qualcuno che lo ha già fatto me lo può spiegare per intero il procedimento?
Io appartengo alla regione campania e dovrei pagare 11,36 euro...
Grazie a tutti!!!

Devi usare il modulo specifico di versamento per i bolli, riempiendolo in tutte le voci, e certo ci metterai anche il numero di targa. Lo trovi presso gli uffici postali.

Ciao, Gino

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 19 mar 2009 :  18:36:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Airciccio83, ti devi recare in un qualsiasi ufficio postale e chiedere per un modulo per il pagamento della tasse automobilistica. Chiedi per quello con la striscia rosa per auto-moto. Quello con striscia verde serve per i ciclomotori. Sul modulo stesso troverai una cedola con tutti i numeri dei conti correnti di tutte le regioni d'italia. Ti rilevi la regione in cui vivi e compili il modulo di conseguenza. La tassa scade, comunque, il 31 dicembre indipendente da quando la paghi e dev'essere pagata solo se circoli.

Saluti Antonio

dueruoteanni60
Junior ++

Pozzuoli - NA
Italy

Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 21 mar 2009 :  15:04:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buon sabato a tutti.
Ritorno su questo topic per farvi una domanda: stamattina mi sono fatto un giretto per due/tre uffici postali, perchè i bollettini per la tassa di circolazione generici non si trovano (vi ricordo che, da roma, volevo pagare i bolli per le mie due lambrette e che risiedo in Campania). Nell'ultimo ufficio postale la signorina dello sportello, gentilissima, mi ha dato due moduli di versamento (tipo quelli per la ricarica poste pay) dicendomi che, una volta completati e pagati allo sportello, valgono come pagamento bollo. Un po' perplesso, le ho chiesto come avrei potuto scrivere che le mie lambrette erano d'epoca, quindi esenti a mente ex articolo ecc. ecc.. La signorina mi ha risposto che, una volta messa la targa sul modulo, il sistema la riconosce come tale e procede di conseguenza.
Io i moduli li ho presi, ma prima di pagare volevo chiedervi: vi rislta che sia così? Non è che pagando in questo modo il pagamento venga riconosciuto come non "adeguato"?
Come sempre, grazie......e oggi pomeriggio lavori sulla silver....
Buon fine settimama!!!!
Antonio

GiPiRat
Moderatore

Lecce - LE
Italy

Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 mar 2009 :  19:31:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da dueruoteanni60

Buon sabato a tutti.
Ritorno su questo topic per farvi una domanda: stamattina mi sono fatto un giretto per due/tre uffici postali, perchè i bollettini per la tassa di circolazione generici non si trovano (vi ricordo che, da roma, volevo pagare i bolli per le mie due lambrette e che risiedo in Campania). Nell'ultimo ufficio postale la signorina dello sportello, gentilissima, mi ha dato due moduli di versamento (tipo quelli per la ricarica poste pay) dicendomi che, una volta completati e pagati allo sportello, valgono come pagamento bollo. Un po' perplesso, le ho chiesto come avrei potuto scrivere che le mie lambrette erano d'epoca, quindi esenti a mente ex articolo ecc. ecc.. La signorina mi ha risposto che, una volta messa la targa sul modulo, il sistema la riconosce come tale e procede di conseguenza.
Io i moduli li ho presi, ma prima di pagare volevo chiedervi: vi rislta che sia così? Non è che pagando in questo modo il pagamento venga riconosciuto come non "adeguato"?
Come sempre, grazie......e oggi pomeriggio lavori sulla silver....
Buon fine settimama!!!!
Antonio

Questa mi giunge nuova, ma tutto può essere. Magari prova a chiedere conferma in un altro ufficio postale.

Ciao, Gino

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18105 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 22 mar 2009 :  01:32:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se l'esenzionzione è automatica per le tue Lambrette, usa il sito della'Aci nelle sezione pagamento bolli, digita la tua targa e vedi che ne esce.
Sui miei mezzi alcuni risulta l'importo di 11,36, metre su altri non riconosce la targa.
Dunque per quei mezzi che risultano già esenti nel sito dell'ACI posso pagare coi bollettini dove si mette solo la targa ed il CF. Mentre per le altre devo usare un bollettino normale.
I bollettini che si usavano fino allo scorso anno, che avevano un bordo rosso, da me non ci sono, l'ufficio postale mi ha dato in sotituzione un bollettino di CCP generico e mi ha fornito un numero di CCP nuovo da usarsi a partire da quest'anno valido per la mia regione.

Ciao, Gigi.
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,21 secondi. Snitz Forums 2000