Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 patente A
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

mauro li 63
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

332 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 15 mar 2009 :  11:18:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti.
allora la prossima estate io e altri tre ragazzi (tre lambrette e una vespa) abbiamo deciso di andare in Grecia con i nostri scooterdepoca.
Novità di ieri sera ho sentito dire che all'estero bisogna avere la patente A anche se si guida un 125.
vero o falso?
buona domenica

Allegato: Immag021.jpg
234,22 KB

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
Italy


932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 mar 2009 :  22:54:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi debbo informare, comunque complimenti alle belle Lambrette.
Torna all'inizio della Pagina

mauro li 63
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

332 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2009 :  10:20:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ti ringrazio a nome delle lambrette.
Torna all'inizio della Pagina

malatesta
Junior +


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

366 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mar 2009 :  11:42:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dipende, se hai la patente B che ti limita alla sola guida di moto fino a 125cc allora è valida solo in Italia. Se invece hai la vecchia patente B senza limitazioni per le moto non ci sono problemi. Dipende da quando hai fatto la patente.

Ciao!
Torna all'inizio della Pagina

mauro li 63
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

332 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2009 :  13:15:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quindi per chi ha fatto la patente dopo il 1988 è necessario fare la patente A per potere circolare all'estero?anche se si rimane all'interno della comunità europea?
intanto ti ringrazio per l'informazione che sarà molto utile ai miei futuri compagni di viaggio, però mi sento di dire che questa è proprio una legge assurda, mi sembra una legge in cui si sfrutta la burocrazia per far spendere sempre più soldi agli italiani!e in cui l'ignoranza di tale legge può far incorrere diverse persone in multe salatissime ed eventuali problemi penali in caso di sinistro all'estero(in fin dei conti quanti l'anno scorso sono andati in Croazia o in altri paesi confinanti con l'italia senza essere a conoscenza di questa legge?)con le lambrettte o le vespe?
Io penso che quest'estate ci saranno diverse persone che si troveranno in queste condizioni!
forse sarebbe utile che su questo forum si facesse luce a tal proposito.
Che ne dite?
Torna all'inizio della Pagina

braciola
Junior


Trento - TN
Italy


87 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mar 2009 :  13:24:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
hanno detto la stessa cosa anche a me... io mi sto iscrivendo x fare la patente.....
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 mar 2009 :  13:34:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' la legge italiana che è anomala, non quella degli altri paesi!

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 16 mar 2009 :  18:24:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora...

Patente A1: Limitata a moto dai max cilindrata 125c.c. e 1KW- Qui lesame pratico va sostenuto con un motociclo di cilindrata di almeno 75c.c. con potenza NON superiore a 11KW.
N.B.: Per patenti rilasciate dopo il 30/09/19)) il passaggio dalla categoria A1 a quella A NON è automatico;il titolare di patente A1 per ottenere la A deve fare l'esame PRATICO su un motociclo adeguato.

Le patenti della sottocategoria A1 rilasciate fino al 30 09 1999 si trasformano nella categoria A limitata al compimento dei 18 anni (per chi la ha ottenuta a 16 anni) e nella categoria A senza limiti quando i titolari di tale documento compiono 20 anni.


A 18 anni si può ottenere la patente Alimitata,si possono guidare moto con max 25KW,dopo due anni dal suo conseguimento,ogni limitazione decade e si è liberi di guidare qualsiasi moto.
In questo caso l'esame va conseguito con una moto SENZA sidecar e di cilindrata superiore a 120cc e che raggiunga almeno i 100Km/h (fa fede il libretto di circolazione della moto che si intende usare per fare l'esame)
A 21 anni si può ottenere la patente senza limiti.

Inoltre:Chi ha dato la patente A o B prima del 01.01.1986 NON HA NESSUN TIPO ALCUNO DI LIMITAZIONE alla guida di motocicli compresi i confini di Stato.

Chi ha dato la A o la B tra il 01.01.1986 e il 25.04.1988 può guidare qualsisai moto ma solo in Italia,mentre se intende andare all'estero deve dare un esame PRATICO alla MCTC.

Chi ha dato la patente B dopo il 25.04.1988 può guidare moto sino a 125cc e con 11KW ma solo ENTRO i confini di Stato.
Chi ha dato la A tra il 26.04.1988 e il 30.09.1993 può guidare qualsiasi moto anche all'estero.

Chi invece ha dato la A o la A1 dopo la data del 30/09/1993 può guidare qualsiasi moto anche all'estero ma l'accesso alla varie categorie avviene come ho descritto sopra dove specifico le varie categorie di patente.


Spero di esser stato abbastanza chiaro.


-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

mauro li 63
Junior +


Vittorio Veneto - TV
Italy


Il mio Garage

332 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 16 mar 2009 :  20:21:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
beh caro Mego sei stato piu che esaustivo!
grazie e buona serata
Torna all'inizio della Pagina

Mario67
Junior ++


Conegliano - TV
Italy


Il mio Garage

604 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 18 mar 2009 :  11:27:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto ma mi sorge il dubbio;posso guidare in tutta europa con la mia patente o no?Grazie

Allegato: p.JPG
97,27 KB

LAMBRETTA LI 150 3°serie '63
VESPA 150 VBA1 '60
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 18 mar 2009 :  12:51:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Mamagi2002

Scusate se mi intrometto ma mi sorge il dubbio;posso guidare in tutta europa con la mia patente o no?Grazie

Allegato: p.JPG
97,27 KB



Hai la patente A, quindi puoi guidare dove ti pare in Europa.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,16 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits