Autore |
Discussione |
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 18:40:12
|
Ciao a tutti, oggi ho montato tutti i cuscinetti e paraoli e l'albero facendomi aiutare da una persona competente. Riguardo alla flangia volano ho deciso di montare il ciscinetto nu2205 SENZA spaziatore (numero 12 in immagine allegata), al posto del nu205 che era in origine montato sul mio DL150 CON lo spaziatore. Abbiamo però notato che il componente che trattiene il paraolio, indicato col numero 10 nell'immagine, ha un leggero gioco; sostanzialmente non è bloccato ma balla leggermente. I paraoli sono quelli del Valla in viton marrone quindi le misure sono giuste. Mi chiedo se sia normale che si muova leggermente, che dite?
Allegato: L.gif 58,45 KB |
|
poldo90
Senior
Negrar - VR Italy
Il mio Garage 1172 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 19:42:02
|
in teoria NON dovrebbe avere nessun gioco, o se no lo deve avere di pochissimo!!!!!
TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!! |
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 20:29:50
|
Me lo chiedo perchè i pezzi da montare sono quelli e l'ordine è quello, non posso aver dimenticato qualcosa....nella flangia ho montato nell'ordine il paraolio esterno, poi il retainer del paraolio che è oggetto della discussione, seguito dal cuscinetto, dal paraolio esterno e infine dal seeger. Oltretutto, montando il seeger di chiusura, lo spazio residuo era giusto.
L'unica cosa sulla quale, eventualmente, possono esserci dubbi è il verso di montaggio di quel componente (numero 10, vedi foto sotto) ma nonostante cio lo spazio rimarrebbe comunque. Qualcuno che che ah fatto questa operazione ha fatto caso a questo gioco? non è neanche facile da notare a meno che non si infili il dito in prossimità...però si muove...
Allegato: a.jpg 3,12 KB |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 21:30:29
|
Ciao, quando metti l' anello elastico va tutto a "pacco", per cui non si muove niente.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 21:41:34
|
Ciao almo, la questione sta proprio li. Nel mio caso, stranamente , 1+1 non fa 2 e non capisco perchè... impilando tutti i componenti lo spazio finale per l'anello era corretto. Eppure quel dannato pezzo si muove. Ora mi metto in riflessione davanti alla flangia e cerco di capire cosa non quadra.... |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 22:37:09
|
Che sappia io quel "bicchierino" (pos.10) non deve avere gioco! E' possibile che durante lo smontaggio, martellando a partire dal paraolio esterno per estrarre il cuscinetto, tu lo abbia deformato ( a me è successo!)...l'avevo raddrizzato alla bene meglio ma poi mi ero accorto che ballava un pochettino e allora me ne sono fatto fare uno preciso al tornio! E' andato su con leggera interferenza e quindi se ne stava al suo posto prima ancora di montare il cuscinetto! |
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 23:04:09
|
Jack la tua spiegazione è plausibile però il bicchierino che ho montato è nuovo! l'ho ordinato su scooterrestorations perchè costava poco e, per non saper ne leggere ne scrivere, ho preferito cambiarlo. E nonostante questo... Al solo pensiero di rismontare tutto mi vengono i brividi...
Se lasciassi quel leggero gioco può rovinare qualcosa? |
|
|
giuse 95
Junior ++
Castelnuovo Magra - SP Italy
507 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 13 mar 2009 : 23:34:40
|
il "bicchierino"serve per evitare eventuali spostamenti del paraopio esterno e deve entrare libero nella sua sede e tenuto pressato dal cuscinetto.Se ha del giuoco assiale vuol dire che è basso di spessore ciao
lambretta e vai |
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 00:41:06
|
Ho smontato e controllato. Si muove di mezzo millimetro circa. Questi sono proprio i problemi che nascono dal nulla e ti fanno innervosire. E' un problema senza cause certe. Il bicchierino è evidentemente troppo basso, quindi lecito pensare ci sia dietro un errore di fabbricazione. E li ti scatta l'ira del tipo "ma proprio a me doveva capitare?"... |
|
|
jackpaxton
Senior +
Alessandria - AL Italy
Il mio Garage 2062 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 12:19:54
|
In realtà misurando l'ingombro assiale (spessore) dei due "bicchierini" originali che avevo (ahimè entrambi deformati allo smontaggio!) e la profondità della relativa sede nel mag-housing, notai che erano entrambi scarsi quindi, essendo diventati ballerini sul diametro, avrei avuto anch'io problemi di gioco assiale...da qui l'idea di farmene fare uno al tornio che potesse andare su con un pochino di interferenza! |
|
|
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 12:32:01
|
Non che voglia a tutti i costi trovare giustificazioni (tanto che ho già deciso di farlo fare al tornio anch'io...) ma a questo punto non viene il dubbio che siano proprio cosi? magari smontando non te ne accorgi del gioco per via del grasso che col tempo stabilizza il bicchierino...rimontando invece c'è... Ci sono altre persone nel forum che, durante il montaggio, hanno rilevato questa cosa? |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 13:17:01
|
La differenza di spessore tra il NU 2205 e quello originale e'pari allo spessore del distanziale che hai tolto ? Remo
el tornio leva il medico di torno |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
|
Inserito il - 14 mar 2009 : 13:30:24
|
Ciao Remo, quello l'ho dato per scontato, nel senso che non ho misurato ma sono certo che l'NU205 si usa col distanziale mentre l'NU2205 (quello che monto ora) senza distanziale. Questo perche rispetto al 205 è piu spesso di tanto quanto è alto il distanziale.
Detto questo, in ogni caso Remo il problema è sotto il cuscinetto e riguarda il bicchierino del paraolio esterno e non l'anello distanziale. Il cuscinetto è già in battuta sulla propria sede ed è Ok. Infatti quando devo posizionare l'ultimo paraolio e l'anello di chiusura le misure combaciano alla perfezione e l'anello entra bene e chiude il tutto. Tutto combacia, tranne quel maledetto bicchierino che è piu basso di quanto dovrebbe. Follia... |
|
|
|
Discussione |
|