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 LAMBRETTA 150 LI 2 (1960)
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carpene
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Il mio Garage

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Inserito il - 27 apr 2004 :  12:16:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho appena ripristinato la "ragazza" in oggetto. Dopo 20 anni di inutilizzo.
Per motivi di budget ho semplicemente controllato filtri olio e carburatore e freni.
Dopo aver percorso circa 300/400 Km, senza mai avere problemi, con anche uno spunto discreto (arriva a 90-95 Km/h), ha cominciato a sbuffare in modo molto rumoroso, tipo petardo... questo problema si manifesta a caldo, dopo aver percorso 10 - 20 Km.
La faccenda diventa sempre più evidente fino a perdere completamente potenza e spegnersi del tutto.
Lasciandola riposare per qualche ora riparte senza problemi e senza "botti"... per poi riprendere dopo un po'...
Quali sono le operazioni da fare per individuare la causa?
Qualcuno di voi ha riscontrato lo stesso problema?
Fatemi sapere.
Grazie

Mario

PC
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Inserito il - 27 apr 2004 :  14:38:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Probabilmente un problema di origine elettrica, probabilmente il condensatore delle puntine. Il consiglio comunque in questi casi è quello di revisionare completamente il motore, perchè aggiustato questo probabilmente se ne romperà un'altra.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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carpene
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Oderzo - TV
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Il mio Garage

428 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 apr 2004 :  15:17:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazzie!!!
Un problema di origine elettrica mi dici... E quanto costa il pezzo di ricambio?
Il motore ha 17.000 Km. Non pensavo fosse il caso di revisionarlo.
Cosa dici?
Ciao

Mario
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PC
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Forlì - FC
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Inserito il - 27 apr 2004 :  15:53:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova a lasciare un'automobile ferma per 20 anni e poi vedi cosa succede. Il pezzo costa poco più di niente ma come ti dico ti conviene revisionare completamente il motore se intendi usarlo assiduamente,anche perchè se cambi il condensatore conviene cambiare anche le puntine, visto che devi smontare diversi pezzi del motore. In questo campo quello che si pensa di risparmiare oggi lo si spende due volte domani, fidati.

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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carpene
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Il mio Garage

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Inserito il - 28 apr 2004 :  11:32:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non so come ringraziarti... ma probabilmente il Forum serve proprio a questo!!!
Allora, vediamo se ho capito... visto che per cambiare il condensatore devo smontare anche parte del motore faccio dare un occhio anche al resto (tipo?), poi visto che dovrò cambiare il condensatore cambio anche le puntine...
Bene?
La casa consiglia la miscela al 2%. Io faccio 3% visto la benzina verde, faccio bene?
Ciao
Grazie ancora
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PC
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Forlì - FC
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2639 Messaggi
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Inserito il - 28 apr 2004 :  13:40:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per fare una revisione accettabile questo è il lavoro da fare: sostituzione di puntine e condensatore, sostituzione delle fasce elastiche del pistone e controllo dello stato della biella, sostituzione di cuscinetti e paraoli e di dischi e molle della frizione. Questo per fare una revisione corretta, se biella e pistone sono a posto la spesa dei ricambi è molto contenuta, il più lo si spende nella manodopera perchè bisogna smontare tutto il motore. Ciao

Paolo Catani - RacingLambrettas.com
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carpene
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Il mio Garage

428 Messaggi
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Inserito il - 29 apr 2004 :  11:52:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, pensate che ho trovato un signore di 75 anni che era concessionario Lambretta per 25 anni, oggi ha una piccolissima officina, che gestisce con il figlio in cui aggiusta biciclette e motorini.
Appena finito la mia descrizione del problema mi ha fatto una diagnosi identica a quella tua (Paolo) però ha aggiunto che il problema di surriscaldamento poteva essere dovuto ache dal filtro, che obbiettivamente constatato successivamente, era pessimo!!!
Ora procederò come segue.
1-Sostituzione filtro aria.
2-Sostituzione candela, mi dice che quella che ho... non mi ricordo se è troppo fredda o troppo calda.
3-Operazione a cuore aperto per controllare pistone biella e fasce, anche se il nonnino mi ha detto che la "ragazza" ha ancora una buonissima compressione.
4-Sostituzione puntine, condensatore, e forse... sempre il nonnino dice bobina.
Tra l'altro mi ha detto che se voglio assistere a tutte le fasi posso tranquillamente andare, che a lui fa piacere avere compagnia!!!
Ultima cosa ha il magazzino pieno di ricambi originali dell'epoca... bielle pistoni... lampade... mi spiegava che ha tenuto anche tutti gli attrezzi originali che servono per intervenire, estrattori chiavi... eccetera.
Che fortuna sfacciata!!!
Grazzie e vi farò sapere.

Ciao

Mario
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Piega73
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Milano - MI
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Inserito il - 29 apr 2004 :  14:19:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Uhm! Una piccola miniera d'oro, il vecchio meccanico!

Ciao.
Piega73.
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carpene
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Il mio Garage

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Inserito il - 05 mag 2004 :  13:46:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dice che i pezzi non li vuole vendere o dare via... solo se serviranno a me...
Ci è affezionato!!!

Ciao

Mario
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Piega73
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Milano - MI
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Il mio Garage

2775 Messaggi
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Inserito il - 05 mag 2004 :  13:49:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quindi restaura interamente la Lambretta!
I pezzi originali son tutto un altro pianeta!

Ciao.
Piega73.
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billy ardox
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Inserito il - 06 mag 2004 :  09:00:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Visto che siamo in tema di LI II serie, come Piega sa devo accingermi a restaurare una 150, che ha circa 26000 km.
Oltre ai giusti consigli già dati in tema di revisione motore, esistono particolari punti deboli del modello che meritano ulteriori attente verifiche per non avere sgradite sorprese ?
Grazie
Giovanni
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