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 Consulenza per accoppiamento albero motore Vespa
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 feb 2009 :  19:01:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho dovuto far sostituire la biella e l'asse di accopiamento dell'albero motore di una Vespa del '54, la rotazione era ruvida ed un po' lasca.
Al ritiro l'addetto dell'officina mi informa che il bloccaggio dei due semivolani con l'asse di accoppiamento è molto debole e si racconada di fare molta attenzione nel rimontaggio.
Vorrei chiedere a chi ha già avuto a che fare con questo inconveniente come ha affronato il problema.
Mi consigliate di dare un paio di punti di saldatura?

Avrei piacere che chi vuol esprimere il proprio parere ma non ha avuto esperienze dirette lo indichino.
Grazie per i vostri consigli.

Ciao, Gigi.

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 feb 2009 :  19:09:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
direi che va bene la saldatura...

quellidellalambra
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poldo90
Senior


Negrar - VR
Italy


Il mio Garage

1172 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 feb 2009 :  21:13:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
direi con la saldatura, PERO' NON HO MAI FATO UN LAVORO DEL GENERE!!!!!

TUTTO SI PUO' FARE, BASTA AVERNE VOGLIA!!!!
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lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 feb 2009 :  22:12:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
anchio direi di dare un colpetto di saldatura per sicurezza,ciao lambrettista
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 feb 2009 :  22:13:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da sbruscoli

direi che va bene la saldatura...

quellidellalambra


L'hai mai fatto o fatto fare?
E' rimasto tutto fermo o si è mosso qualcosa col ritiro termico?

Ciao, Gigi.
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 feb 2009 :  23:54:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ho dato i punti di saldatura, montato ... l'albero gira storto.
Ne compro uno nuovo.

Ciao, Gigi.
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lambro84
Junior ++


Malosco - TN
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Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mar 2009 :  07:11:59  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Gigi! Io sulla mia li avevo dato 4 punti di saldatura a tig da entrambe i lati, mai avuto nessun problema. Il tig però scalda molto meno di qualsiasi altro punto di saldatura...
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senatore
Junior +


Noha - LE
Italy


286 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mar 2009 :  07:40:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi è successo una sola volta, ma facendo molta attenzione nel rimontarlo, non ho avuto problemi. Se l'albero è stato centrato e si mettono degli spessori tra le spalle, in fase di rimontaggio nei carter, e non si picchia sui cuscinetti per farli andare al loro posto, non ci sono problemi, però, qualche punto di saldatura a tig sarebbe buona cosa.
Ovviamente, prima di saldare, occorre controllare che l'albero sia perfettamente allineato.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
Italy


18079 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 02 mar 2009 :  08:41:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me era storto anche prima di saldare.
Avevo misurato col calibro la distanza delle spalle dal lato dove c'è l'asse di accoppiamento e al lato opposto, ho rilevato 4,25 e 4,6.
Dopo la saldatura la distanza è variata in 4,7.
La colpa è da imputare ai ricambi del mio fornitore, l'asse di accoppiamento non è adatto al mio albero, oppure forse l'officna ha aperto e chiuso senza scaldare.

Insomma non mi fido di riutilizzarlo, stavo pensando di prendere questo.
http://cgi.ebay.it/Albero-motore-completo-Vespa-125-VM2T-025916_W0QQitemZ140284560430QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item140284560430&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Ciao, Gigi.
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senatore
Junior +


Noha - LE
Italy


286 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 mar 2009 :  09:24:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

Secondo me era storto anche prima di saldare.
Avevo misurato col calibro la distanza delle spalle dal lato dove c'è l'asse di accoppiamento e al lato opposto, ho rilevato 4,25 e 4,6.
Dopo la saldatura la distanza è variata in 4,7.
La colpa è da imputare ai ricambi del mio fornitore, l'asse di accoppiamento non è adatto al mio albero, oppure forse l'officna ha aperto e chiuso senza scaldare.

Insomma non mi fido di riutilizzarlo, stavo pensando di prendere questo.
http://cgi.ebay.it/Albero-motore-completo-Vespa-125-VM2T-025916_W0QQitemZ140284560430QQcmdZViewItemQQptZRicambi_e_Accessori_Moto?hash=item140284560430&_trksid=p3286.c0.m14&_trkparms=72%3A758%7C66%3A2%7C65%3A12%7C39%3A1%7C240%3A1318

Ciao, Gigi.


Quindi, l'hai fatto saldare? Non avevo letto bene.
Riguardo all'acquisto del nuovo, hai guardato su SIP Scootershop?
La spedizione, è di soli 5 euro. Sono fornitissimi ed hanno ricambi di qualità.

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tiz.b
Senior


Ponte di Piave - TV
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Il mio Garage

1655 Messaggi
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Inserito il - 02 mar 2009 :  09:25:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gigi, lo so che i soldi non sono pochi, ma nemmeno tantissimi. Per l'affidabilità io lo prenderei nuovo sei fuori dei problemi. Penso sempre che costerebbe di piu restare a piedi a 100 km da casa.

_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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