Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 cambio pneumatici
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

dueruoteanni60
Junior ++


Pozzuoli - NA
Italy


Il mio Garage

655 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 feb 2009 :  19:53:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Amici, buonasera!
Come avevo detto tempo addietro, avendo notato il consumo dei copertoni, mi ero deciso a cambiarli.
Mi sono ovviamente letto tutti i topic che sono riuscito a trovare, poi ho acquistato due michelin s83.
Domanda: da quello che ho letto, sembrerebbe che la sostituzione dei copertoni sia relativamente facile: con i cerchioni scomponibili, dopo aver sgonfiato le ruote, il lavoro dovrebbe essere complicato ma alla mia portata.
Riassumendo: sgonfio le ruote, smonto i cerchioni dai temburi, smonto i cerchioni nelle loro parti e cambio i pneumatici....inserendo le camere d'aria nei pneumatici, poi rimonto le parti dei cerchioni e gonfio....(pare fin troppo facile.....dove potrei trovare l'inghippo?)
Grazie a tutti per i suggerimenti che siuramente arriveranno....dopo i copertoni, in programma il cambio della marmitta.....il raduno di Torino si avvicina!
Buonasera a tutti!!!!!
Antonio

dal film "il medico della mutua":
"dottore, è venuto in macchina?"
A.Sordi:"No, c'ho a' lambretta"

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 feb 2009 :  20:34:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Suggerimenti: quando metti la camera nel copertone dalle una leggera gonfiata, proprio poco, giusto per farla stare bene in sede nella gomma. Presta attenzione quando inserisci i semicerchi a non pinzare la camera, ma difficilmente succede...
Poi potresti, e capita spesso, avere difficoltà nell'inserire i semicerchi nella gomma. Se l'attrito tra gomma e cerchio è troppo allora dai una spruzzatina di silicone (giusto un pelo) o cera spray nell'interno del cerchio; cosi facendo farà meno fatica ad entrare e la gomma si posizionerà meglio quando la gonfierai.

Giorgio

Torna all'inizio della Pagina

sbruscoli
Moderatore


Montelabbate - PU
Italy


Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 23 feb 2009 :  20:37:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Di solito il problema si presenta nello smontaggio: nel caso che il pneumatico sia lì da tempo è facile che abbia fatto ruggine e toglierlo non è proprio semplicissimo....
Io mi aiuto stringendo il vecchio pneumatico in una morsa e uso dei cacciaviti grossi per fre leva, dopo un po' di fatica molla....

quellidellalambra
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 feb 2009 :  20:43:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
io di solito appoggio la gomma per terra, salgo sul copertone con entrambi i piedi e tiro come un pazzo il cerchio, il quale poi si stacca di colpo e faccio un volo all'indietro procurandomi 12 fratture :D:D:D poi mirialzo soddisfatto perchè il cerchio è venuto via...
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 feb 2009 :  21:32:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, il sistema piu' razionale è quello di sbruscoli....non cercare strane soluzioni.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Janez
Master +



Trento - TN
Italy


Il mio Garage

5627 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 23 feb 2009 :  21:51:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mamma mia togliere le vecchie gomme per me e' un incubo specialmente quando c'e' la treccia d'acciaio arruginita e incollata al cerchione!!
il rimontaggio invece e' una passeggiata!!

Lambretta Scooter Club Trento
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 23 feb 2009 :  23:00:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io uso svitol spruzzato tra il cerchio e la gomma (una volta sgonfiato),poi piano piano ruotando il la gomma faccio leva all'interno della scanalatura stessa (appena spruzzata di svitol)piano piano con un bel cacciavitone a spacco.....forzo e ruoto,forxo e ruoto e di colpo scivola fuori la parte di cerchio che in genere resta aggrappata alla ruggine del cerchio.(Tanto poi il copertone da sostituire va gettato...quindi...)

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,5 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits