Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 frizione troppo tirata?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 feb 2009 :  21:51:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao a tutti
ieri ho finalmente messo in strada la mia prima lambretta (125S).
non avendo esperienza e termini di paragone non so se dire che è tutto ok ma ho notato due cose di cui vi chiedo consiglio:
1- in quarta il motore soffre un pochino sotto i 60Km/h
2- talvolta subito dopo una cambiata, al rilascio della frizione, la sento strappare; è una cosa che dura un istante....può essere che la frizione slitti? forse ho tensionato troppo il cavo, quando dovrebbe staccare?

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 feb 2009 :  21:59:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusa ma il soffre cosa significa, è ovvio che essendo tutto nuovo (o no?) devi dare un pò di tempo per fare assestare il tutto, ma che olio hai messo nel cambio?
La frizione in genere si regola in modo che cominci a slittare quando tiri la leva di 2-3 mm poi ovviamente ognuno la registra come più si trova a suo agio senza comprometterne il buon funzionamento.
Torna all'inizio della Pagina

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 feb 2009 :  22:08:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
soffre significa che non ha grande elasticità (il motore ha 12000 Km ed è stato solo pulito). L'olio è quello prescritto per il modello.

Citazione:
Messaggio inserito da De Santis Pietro

Scusa ma il soffre cosa significa, è ovvio che essendo tutto nuovo (o no?) devi dare un pò di tempo per fare assestare il tutto, ma che olio hai messo nel cambio?
La frizione in genere si regola in modo che cominci a slittare quando tiri la leva di 2-3 mm poi ovviamente ognuno la registra come più si trova a suo agio senza comprometterne il buon funzionamento.

De Santis Pietro
Junior ++

Castrovillari - CS
Italy

932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 feb 2009 :  22:30:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La frizione è nuova? La fase è giusta?

Freedom
Junior ++

Milano - MI
Italy

Il mio Garage

767 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 09 feb 2009 :  22:48:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
12000 km, e magari 40 anni?

Carletto
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

giuse 95
Junior ++

Castelnuovo Magra - SP
Italy

507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 10 feb 2009 :  00:56:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se la frizione slitta,quando cambi senti che il motore aumenta di giri e la velocità rimane invariata Ciao

lambretta e vai

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 feb 2009 :  06:21:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il motore ha 12.000 Km e 40 anni; non ho fatto altro che pulire testa, pistone e carburatore ma gira direi bene.
quello che succede cambiando in 2° o 3° è un piccolo vuoto di potenza che dura veramente un istante subito dopo il rilascio della frizione e solo se non rilascio decisamente il gas durante la cambiata.

metz
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

7232 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 10 feb 2009 :  08:27:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cambia la frizione

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2009 :  09:59:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il vuoto di potenza solitamente è dovuto a acrburazione magra.
Se invece c'è un problema alla frizione avresti anche il sintomo che in 4 marcia (si manifesta a partire dalle marce più lunghe) accelerando vigorosamente slitta nel modo descritto da Giuse_95.

Ciao, Gigi.

tiz.b
Senior

Ponte di Piave - TV
Italy

Il mio Garage

1655 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 feb 2009 :  12:54:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Freedom

Carletto

quoto

bozamix
Junior +

Genova - GE
Italy

293 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2009 :  13:08:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:

Carletto

Sei frate indovino ?

bozamix
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

lupin III
Master

Olginate - LC
Italy

Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 10 feb 2009 :  13:24:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da bozamix

Citazione:

Carletto

Sei frate indovino ?

bozamix

.....oppure Nostradamus?

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 10 feb 2009 :  16:45:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In considerazione degli anni, potresti avere il cavo della frizione che non scorre bene nella guaina, e non ritorna indietro.
Prova a sostituire il cavo con uno nuovo.

Ciao, Gigi.

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 10 feb 2009 :  18:48:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao lucamod, se la fizione è troppo tirata anche quando metti in moto, la pedivella dovrebbe scivolare....
Secondo me è piu' probabile che i dischi sono tutto un blocco..cioè tutti appiccicati. Controlla se c'è olio nel carter, altrimenti smonta la frizione e controlla.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 feb 2009 :  06:19:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il cavo è nuovo comunque controllo, mi sembra una buona indicazione
grazie
ciao

Citazione:
Messaggio inserito da Isoscooter

In considerazione degli anni, potresti avere il cavo della frizione che non scorre bene nella guaina, e non ritorna indietro.
Prova a sostituire il cavo con uno nuovo.

Ciao, Gigi.

Claude03
Senior

Massanzago - PD
Italy

Il mio Garage

1730 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 apr 2009 :  11:32:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti, riapro la discussione. Ho circa lo stesso problema:

motore DL 150 indiano - ancora, sempre quello, cazz- portato a 175, carburatore 22, varitr*nic. In prima e seconda nessun problema, in terza e quarta slitta quando la lascio ed accelero energicamente - più in quarta mi sembra. Se vado tranquillo, e metto la quanrta tranquillamente non sembra succedere.
Motivi? Troppo olio? Frizione finita?

La frizione dovrebbe avere 2000 km, poco più. Non dovrebbe essere consumata... e neanche incollata credo anche se il motore è stato fermo ma non penso per più di un anno, anno e mezzo.

P.S.A causa di un guasto alla linea non potrò essere molto presente alla discussione quindi portate pazienza se non potrò risponder subito ad eventuali vostri quesiti; oggi provo ad arrabattarmi con un modem vecchio, vediam comne va...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2009 :  20:35:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
2 sono le cose:
1- o vai piano così non slitta la frizione quando metti la 3^ e la 4^;
2- probabilmente hai i dischi frizione cotti quindi da sostituire, oppure troppo tesato il cavo della frizione, oppure le molle che non fanno bene il loro dovere.
L'olio hai messo il 90 immagino?

Skipe rinaldo19681

jackpaxton
Senior +

Alessandria - AL
Italy

Il mio Garage

2062 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 23 apr 2009 :  20:56:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
oppure i "settori" della campana frizione sono usurati (scalini) per cui i dischi tendono a piantarsi (non scorrono bene) e faticano a tornare a pacco quando rilasci la leva!

rinaldo1968
Junior ++

Monserrato - CA
Italy

Il mio Garage

859 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 23 apr 2009 :  20:57:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
giusto

lucamod
Junior +

Romano di Lombardia - BG
Italy

Il mio Garage

320 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 apr 2009 :  06:38:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Claude,
dopo 400Km il problema è quasi sparito, usala un pò prima di fare qualsiasi cosa.

Citazione:
Messaggio inserito da Claude03

Ciao a tutti, riapro la discussione. Ho circa lo stesso problema:

motore DL 150 indiano - ancora, sempre quello, cazz- portato a 175, carburatore 22, varitr*nic. In prima e seconda nessun problema, in terza e quarta slitta quando la lascio ed accelero energicamente - più in quarta mi sembra. Se vado tranquillo, e metto la quanrta tranquillamente non sembra succedere.
Motivi? Troppo olio? Frizione finita?

La frizione dovrebbe avere 2000 km, poco più. Non dovrebbe essere consumata... e neanche incollata credo anche se il motore è stato fermo ma non penso per più di un anno, anno e mezzo.

P.S.A causa di un guasto alla linea non potrò essere molto presente alla discussione quindi portate pazienza se non potrò risponder subito ad eventuali vostri quesiti; oggi provo ad arrabattarmi con un modem vecchio, vediam comne va...

The Meaning Under -OVERFLOW - 2008
myspace . com/themeaningunder

pedro-1962
Senior +

Palermo - PA
Italy

Il mio Garage

2050 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 apr 2009 :  08:05:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da jackpaxton

oppure i "settori" della campana frizione sono usurati (scalini) per cui i dischi tendono a piantarsi (non scorrono bene) e faticano a tornare a pacco quando rilasci la leva!

Quoto in pieno ed aggiungo.
Talvolta i problemi alla campana, oltre che dall'usura, possono essere causati da uno smontaggio "selvaggio", effettuato magari tenendo ferma la campana con un cacciavite.
Controlla anche lo stato delle molle e sostituiscile con quelle rinforzate, anche se la frizione in questo modo sarà più dura da azionare.

Cordialità - Pedro
Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,56 secondi. Snitz Forums 2000