Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 restauro carter motore
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 feb 2009 :  22:55:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
qual'è il trattamento per la pulizia del carter motore?

Esgufer

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 feb 2009 :  23:13:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella domanda .I carter motori innocenti, in origine non erono ne sabbiati ne pallinati .Il metodo (per me) più efficace è la pulizia a ultrasuoni fatta con prodotti chimici non aggressivi per le leghe leggere. questa tecnica è usata in buone officine di riparazione o di rettifica .impiegata in particolare pulizia e revisione delle testate dei motori in genere

lambretta e vai
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 04 feb 2009 :  00:04:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SE vuoi l'originale allora è sufficiente che tu lo pulisca dal grasso e lo sporco in genere con diluente nitro.Magari gli dai una lucidata con la mola apposita a livello "amatoriale".In questo modo resterà ludico poco tempo.In breve tornerà opaco e riprenderà un aspetto verosimilmente uguale all'originale.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 04 feb 2009 :  00:17:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci sono molti topic a riguardo se usi il tasto "cerca".

Ci sono moltissimi pareri in merito. Io personalmente Non concordo ne con chi dice di usare la paglietta e olio di gomito (il rapporto fatica/risultato è davvero scarso) ne con chi usa la sabbiatura (troppo aggressiva e davvero troppo poco fedele all'originale). Se ti rivolgi ad un conservatore incallito l'unica opzione che ti dirà di usare è la pulizia "manuale". Se ti rivolgi ad uno che NON conserva ti dirà di sabbiare. Capisci da solo che forse, e dico forse, la verità sta nel mezzo.
Quello che dice giuse è giusto, gli ultrasuoni professioanli credo siano davvero efficaci, però reperire chi li ha non è facile per tutti...

Quindi io ti consiglierei di pulirli piu che puoi con un detergente sgrassatore comune (i classici spray da cucina, tipo ajax) che abbia Ph tra 5,5 e 7,5, tendenzialmente neutro. L'alluminio soffre sia gli acidi che le basi (anche se per un lavaggio non succede niente, meglio essere sicuri usando det neutri).
Una volta rimosso per bene lo sporco, lo porti a pallinare con microsfere di vetro che renderanno il carter uniforme. Cosi facendo il lavoro viene alla grande.
Torna all'inizio della Pagina

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 feb 2009 :  14:07:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
altri consigli?

Esgufer
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 feb 2009 :  14:38:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io ho pulito prima con la nafta e sgrassatore comune Chante per togliere tutta l'incrostazione. Successivamente lavato con idropulitrice e poi lucidato con spazzole montate sul trapano. Non usare quelle con setole di acciaio o ferro perchè lasciano il segno. Compra quelle che sembrano essere un pò telate prodotte apposta per lucidare il metallo. Poi pasta abbrasiva finissima.
Ecco il prima ed il dopo e si è sempre lo stesso motore!
Devi solo lavorarci su per un bel pò. Se ti stanchi ti fermi e fai qualche altro lavoretto, poi riprendi.

Allegato: 20085181195_DSC00994.JPG_compresso.JPG



Allegato: DSCN1726.JPG compresso.JPG
93,64 KB


Allegato: DSCN2075.JPG compresso.JPG
74,9 KB
Mettiti sotto e suda un pò, vedrai che il risultato sarà soddisfacente.
Caio Antonio



Torna all'inizio della Pagina

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 04 feb 2009 :  14:44:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Io ho pulito prima con la nafta e sgrassatore comune Chante per togliere tutta l'incrostazione. Successivamente lavato con idropulitrice e poi lucidato con spazzole montate sul trapano. Non usare quelle con setole di acciaio o ferro perchè lasciano il segno. Compra quelle che sembrano essere un pò telate prodotte apposta per lucidare il metallo. Poi pasta abbrasiva finissima.
Ecco il prima ed il dopo e si è sempre lo stesso motore!
Devi solo lavorarci su per un bel pò. Se ti stanchi ti fermi e fai qualche altro lavoretto, poi riprendi.

Allegato: 20085181195_DSC00994.JPG_compresso.JPG



Allegato: DSCN1726.JPG compresso.JPG
93,64 KB


Allegato: DSCN2075.JPG compresso.JPG
74,9 KB
Mettiti sotto e suda un pò, vedrai che il risultato sarà soddisfacente.
Caio Antonio









grazie!


Esgufer
Torna all'inizio della Pagina

orso
Senior +


Porto Torres - SS
Italy


2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 04 feb 2009 :  15:56:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Concordo con la micropallinatura, se fatta con criterio è meno abrasiva di una paglietta metallica, se si riuscisse con gli ultrasuoni o con un decapaggio ancora meglio.
La sabbia lasciamola a chi fa cemento
Torna all'inizio della Pagina

mikigrant
Senior ++


Altamura - BA
Italy


Il mio Garage

3905 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 05 feb 2009 :  00:29:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
IO un'idea diversa c'è l'avrei perchè non portare il motore all'autolavaggio? io ne ho uno vicino casa che nei vari passaggi permette prima di usare un prodotto per sgrassare i cerchi, poi la spazzola con acqua calda, risciaquo e asciugatura,, si potrebbe fare?

lambretta e vespa, "tciu is megli che uane"
Torna all'inizio della Pagina

esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 06 feb 2009 :  11:25:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
credo che adotterò il metodo di gigio333!

se altri vogliono indicare altri trattamenti!
grazie

Esgufer
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,63 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits