Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 150d
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 lug 2009 :  21:06:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Carlo,

Anche la mia ha la scritta teleflex , credo che l'azienda che prima produceva il cavo cambio unico, una volta cambiata la tecnologia, si sia adattata a produrre manubri.
Complimenti per la lucidatura , proteggila subito perchè a me si è subito riopacizzata.
Anche tu non hai verniciato i coperchi della molla forcella , io sono indeciso sul montare quelli cromati che si trovano dai vari ricambisti.
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 lug 2009 :  22:20:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
No non li ho verniciati perchè pensavo che in origine fossero stati così,alluminio lucidato.Ma non vorrei trarre in inganno, se qualcuno prende per esempio la mia.Anche io ho preso come spunto altre foto.
Per cui sarei grato se qualche esperto mi dicesse come veramente erano in origine: alluminio lucidato oppure colore del telaio?


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 lug 2009 :  22:23:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao pistone, ho un'altra 150d completamente smontata ed anche in quella c'è la scritta teleflex, a questo punto tre su tre non è un caso.


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 lug 2009 :  23:09:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anzi con Roby quattro su quattro!


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2009 :  21:53:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ribadisco il dubbio: le piastrine di alluminio nella 150D originariamente erano verniciate oppure alluminio lucidato?

Allegato: 20097521284_ruota_ant1.JPG



ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 lug 2009 :  22:06:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Carlo,

Ho visionato tanti restauri professionali e la maggior parte monta coperchi verniciati.
E' pur vero che ho visto anche tanti venditori lambretta che li vendono cromati e con il logo lambretta.
La parola agli esperti che sono in ferie.
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 lug 2009 :  22:02:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri, mare.
Oggi, Lambretta.
Dopo aver risolto il mistero corrente e visto che tutto era ok ho rimontato il tutto per trovare la fase.
Ricerca del pms con il ferma pistone.

Allegato: pms.JPG
66,22 KB

1 riferimento dove si blocca il pistone.
2 riferimento dove si blocca il pistone girando il volano nel verso opposto.
misurato l'arco con un metro flessibile e diviso per due stabilito il pms.

Allegato: 100_1516.JPG
65,9 KB

Ho misurato indietro 32mm ed il caso ha voluto che coincidesse con il riferimento2. trovato l' anticipo.
regolato le puntine con lo spessimetro a 0.4mm con le massette dell'anticipo variabile tutte aperte.
Ho fatto la riprova con la lampadina per controllare l'apertura delle puntine ed è andato tutto bene.
saldato al condensatore il filo della bobina bt, ho fatto la prova scintilla.
Ed ho fatto il triplo salto mortale con avvitamento quando alla prima pedalata ho visto una bella scintilla.

Questa è la prova con i fili provvisori.
Allegato: 100_1513.JPG
81,8 KB



ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 lug 2009 :  23:11:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Carlo,

Sono contento che sei riuscito a risolvere il problema , è proprio dai problemi che si apprendono le cose più importanti.
Certo è ,che nel prossimo restauro sarà tutto più facile.
Mi complimento ancora per la massima precisione e pulizia nei lavori eseguiti.
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 lug 2009 :  19:36:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roby,
grazie dei complimenti che mi fai, ma anche te non sei da meno!

Stò rimontando i vari cavi, e non sò come il cavo del freno anteriore veniva fermato in origine alla forcella del leveraggio al ceppo del freno. Quando è stata smontata avevano messo un morsetto posticcio.
Mi posteresti una foto della ruota anteriorelato freno per vedere come è fermato?
grazie in anticipo.


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 lug 2009 :  23:04:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Carlo,

Siamo tutti e due con lo stesso problema , infatti la mia , se guardi la foto prima del restauro , è priva sia di cavo sia di "barilotto" attacco cavo.
Io in un ordine l'ho anche chiesto ma non mi è stato fornito.
Ho tralasciato un pochino il problema perchè sabato provo a mettere in moto , ma a breve dovrò risolverlo.
La settimana prossima faccio un giretto da un restauratore della mia zona e chiedo se ha qualcosa.
Ti tengo aggiornato.
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 lug 2009 :  23:12:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
C'è il grande amico Stefa che ha eseguito un opera d'arte ,
clicca sul link e ti sarà d'aiuto
http://www.vintage-italy.com/lambretta/lambretta_forcella.php

Stefa dove sei????


Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 lug 2009 :  22:43:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Conosco il sito veramente ben fatto e nel mio montaggio ho preso degli spunti, ma per il fatto del freno non si vede molto. Ho controllato le tavole di scooterhelp e in quella apposita dei cablaggi si vede bene come è fatto. Momentaneamente penso che farò una bussola artigianale in attesa di trovare il suo pezzo.


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 ago 2009 :  00:01:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Rieccoci, questi primi giorni di ferie sono stati dedicati esclusivamente alla lambra.

Montato impianto elettrico, e qui il primo problema:

Il kit che ho acquistato è predisposto per lo stop, due fili grigi ed uno verde.L'interruttore dello stop ha solo due attacchi per i faston.
Cosa devo fare unire i due grigi?

Montato tutti i cavi (kit con guaina teflonata), altro problema:

Le due guaine delle marce sono lunghe e non è che mi piacciono tanto,
sarei tentato ad accorciarle voi che ne dite?



Allegato: 100_1531.JPG
76,38 KB

Allegato: 100_1533.JPG
72,28 KB

cavi motore

Allegato: 100_1536.JPG
76,18 KB

Allegato: 100_1537.JPG
70,23 KB


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

alduti
Junior ++


Osoppo - UD
Italy


922 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 ago 2009 :  09:54:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Carlo con immenso piacere dalla prima delle ultime foto chè ai postato,vicino alla splendida D c'è anche una MV350. è tua? siccome anche io ne ò restaurata una del 73 elettronica. sarei qurioso dì vederla meglio. sempre sè non tì dispiace.. buon lavoro e buone ferieeee..

BELLI GLI ANNI 60e70
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 ago 2009 :  10:33:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Carlo,

Se sono lunghe c'è rimedio , nel mio caso le due del cambio sono quasi corte , quella della frizione cortissima e quella del freno anteriore lunghissima.
Ho provato anche ad intercambiarle ma niente da fare.
Io le ho comprate più di un anno fà , sicuramente dopo qualche segnalazione hanno provveduto ad allungarle.
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 09 ago 2009 :  14:47:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Alduti,
Siccome dopo vari tentativi non riesco ad inserire le foto nell'album
ti ho messo la foto dell'MV in un altro post per non intralciare questo con altre cose, guarda qui: http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=26300

Per Roby,
Io li ho accorciati tutti dal freno ant. al posteriore, frizione e gas, ma per il cambio sono indeciso.


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 13 ago 2009 :  23:27:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Raga... la Lambretta è finita e oggi ho provato a metterla in moto dopo vari tentativi niente, nemmeno una piccola vocina, un lamento, niente scena muta. Ricontrollo la scintilla ok, rismonto il carburo, lo ripulisco, lo soffio, lo rimonto, riprovo e pedala, pedala..... niente.
allora gli faccio un discorsetto che se non partiva la buttavo in Arno
e me ne sono andato.

Dopo circa un'oretta ritorno e riprovo. Accidenti è partita alla prima pedalata. Ho pensato che in Arno non ci vuole Andare!!!Ecco si è spenta
e alla terza pedalata ha fatto un botto che ha fatto scappare tutti i piccioni del campo accanto e si è ammutolita.
Cosa può essere successo, cosa non funziona, sarà la fase, bobina, condensatore, puntine, Boh non so più cosa pensare.


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 14 ago 2009 :  09:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Carlo ,

Mi sembra di rivivere la mia prima accensione , nel mio caso avevo schiavettato.
Attenzione alle esplosioni perchè a me hanno bruciato la bobina nuova, mi sembra che quest'anno sono anche aumentate notevolmente.
Comunque credo sia fuori fase , ricontrolla.
Vedi se riesci a trovare una minuscola freccettina sul volano che se non erro corrisponde all'anticipo.
Altrimenti vai con il bloccapistone per me è stato una mano santa.
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 ago 2009 :  23:00:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per Roby, se ti possono essere utili queste sono le foto che ho fatto mentre rimontavo l' impianto del faro. Ho seguito lo schema che avevo fatto all'inizio dell'avventura.

Allegato: 100_1525.JPG
49,54 KB

Allegato: 100_1526.JPG
48,85 KB

I colori dei fili che arrivano dal motorevanno uniti ai fili che arrivano dal commutatore faro quelli dello stesso colore tranne l'ultimo a destra dove va unito anche il bianco con il rosso.



ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 ago 2009 :  13:41:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Carlo,

Nella foto allegata , purtroppo un pò scura , ci sono i collegamenti che ho effettuato.
Il cablaggio (dal commutatore) acquistato , ha ben 2 fili in meno rispetto all'originale,
1 bianco e uno grigio.
Il bianco ho risolto, perchè ne ho messo uno io che chiude il circuito dell'avvisatore.
In poche parole così collegato funziona tutto ma a motore acceso.
Mi manca il filo grigio che dovrebbe chiudere il circuito all'interno dell'interruttore e far funzionare la batteria.
Tra laltro ho testato la batteria che anche a distanza di un anno ancora regge la carica.
Non capisco perchè lo stesso fornitore a volte da cose diverse?????

Allegato: collegamenti parabola.jpg
229,64 KB
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,59 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits