Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 150d
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 02 feb 2009 :  22:07:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buonasera a tutti.Solo ieri ho scoperto l'esistenza del forum e di tanti appassionati della Lambretta. Da poco ho iniziato il restauro di una 150d. La carrozzeria è già stata sabbiata ed è in verniciatura,le parti da cromare in officina galvanica. Il motore semi smontato. Quì arriva il bello, da circa una settimana mi stò scervellando per levare la campana della frizione ma non trovo il modo di levarla. C'è un'anima gentile che me lo può spiegare? Grazie in anticipo.
Vorrei anche postare qualche foto, come si fà?

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 02 feb 2009 :  23:46:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e intanto benvenuto nella ns. rande famiglia di scooteristi; sono certo ce starai bene qui con noi.
partiamo dalle cose semplici: per postare una foto devi aver ragiunto almeno 10 post, dopodichè come per incanto ti si aprirà la possibilità di allegre immagini ai tuoi testi.
Campana frizione: parto dal presuposto che hai già tolto il coperchio del carter, e con l' apposito attrezzo sfilato al frizione.
Ti trovi quindi la capana bella vuota dvanti e vedrai un bel dado sopra ad un ingranaggio, quello sul quale scorrevano i dischi frizione. sviti il dado facendo attenzione a non rovinare l' ingranaggio( esiste un attrezzo specifico) e sfili l' ingranaggio facendo attenzione a non perdere la chiavetta.
Sotto troverai un bel dadone da 24, sviti efacendo leva da parti opposte appoggiandoti sul carter, cn due cacciviti grossi sfili la campana.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 03 feb 2009 :  21:59:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ok, per quanto riguarda l' inserimento delle foto mi spiace per ora non poterle mettere.Avendo potuto, penso che sarebbe stato più facile spiegare le difficoltà che si trovano andando avanti con un restauro. Comunque va bene ugualmente. Le foto aspetteranno.
Per quanto riguarda la campana, ho già smontato il cambio e la frizione ed ho la campana nuda sempre attaccata. Domani faccio come mi avate detto tu e Carletto,sicuramente riuscirò a toglierla.

Dimenticavo, grazie per il benvenuto e per la dritta.
Torna all'inizio della Pagina

lambrettista
Senior ++


Nervesa della Battaglia - TV
Italy


Il mio Garage

3063 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 03 feb 2009 :  22:16:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
se posso dari n consiglio segnati tutto compresi gli 2 spessori sulla coppia conica dell'albero motore e degli ingranaggi ,fatti delle foto cosi' poi sei sicuro che ti ricordi tutto te lo dico per esperienza ,ciao tienici informati sempre a disposizione ciao lambrettista
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 04 feb 2009 :  22:29:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tutto a posto la campana è stata tolta e senza danni. Nel fine settimana tempo permettendo spero di verniciare i carter.
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 05 feb 2009 :  22:34:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Aiuto, altro problema! Oggi ero deciso a toglire L'albero motore ma ahimè mi sono dovuto rifermare perchè il dado dallaparte del volano è strinto veramente forte e non sono riuscito a svitarlo . come devo fare senza combinare danni? E di seguito per levare la biella??
Grazie in anticipo.
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 feb 2009 :  00:00:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
con apposito attrezzo ( cerca post precedenti "estrazione volano")tieni bloccato il volano poi con chiave da 19 sblocchi il dado e lo sviti tutto
Con l' apposito estrattore sfili il volano.Poi via il piatto porta bobine e la campana del voalno dal carter del manovellismo.
Questa battendo con un martello in gomma e facendo un po' leva con dei cacciaviti in genere viene senza troppi problemi, altrimenti anche qui apposito estrattore.
Poi sfili tutto l'albero motore completo di biella. verifica l' imbiellaggio e se devi sostituire la biella vai a farti fare il lavoro presso una rettifica.

ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 06 feb 2009 :  21:46:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto, purtroppo ho scoperto solo ora che sicuramente il motore è stato sostituito con uno della prima serie(motore n 27... mentre il telaioè n53...). domani chiederò al proprietario se un motore gli è rimasto a casa visto che quando me l'ha portata le lambrette erano quasi due , una intera e un'altra completamente smontata e mancante di vari pezzi oltre che del motore. Comunque anche se questo motore è della serie precente ho intenzione di finirlo lo stesso in attesa di trovarne uno giusto. Tornando allo smontaggio ho già tolto volano e piattello puntine ed ho davanti l'albero della biella con il dado se non sbaglio di 27 strinto fortissimo e non sò dove fare forza per fermare la biella; anche dall'altra parte ho già tolto l'ingranaggio conico.

ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 06 feb 2009 :  23:57:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
evi infilare un perno d'acciaio( va bene anche un grosso cacciavite) nel manovellismo dall' alto di modo che faccia contrasto tra i bottone di biella e il carter motore.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 feb 2009 :  19:09:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oggi giorno di Lambretta, dopo tanto ho levato il bullone dell'albero motore; ma probrema dietro l'altro, il carterino non ne voleva sapere di uscire ne con il martello di gomma ne con quello di legno.Allora ho deciso: mi sono costruito l'estrattore apposito dopo aver visto una foto qui sul forum. E' stato duro lo stesso, ma alla fine ci sono riuscito. Altra domanda :per togiere la biella c'e una procedura specifica? Quale?

ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 07 feb 2009 :  23:05:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ecco la lambra150d

Allegato: 100_1097.JPG
88,6 KB
L'avventura era già iniziata.

ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 08 feb 2009 :  00:09:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,
nel 150D/LD non poi sfilare la biella; devi ruotare l' albero motore fino al punto morto inferiore e poi sfilare tutto l' albero completo dal lato volano.
Poi verifichi l' imbiellaggio, se è veramente da rivedere devi fare diasccoppiare l' albero presso una rettifica.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 feb 2009 :  10:49:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Levato anche l'alberino, mi ero fermato perchè vedevo la biella più alta del carter e sinceramente non ho nemmeno provato a sfilararlo.
Questo è il primo motore lambretta che apro. In passato ho rifatto una B e una C ma per il motore mi sono appoggiato ad un amico che a ben 70 anni apre e chiude i motori fino alla D ad occhi chiusi, purtoppo è un pò recidivo ad insegnare.
Questa volta ho voluto provarci speriamo che al termine dell'opera funzioni.

ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 08 feb 2009 :  22:14:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Queste sono alcune foto prima e durante l'avventura.

Allegato: 150.1.JPG
167,53 KB


Allegato: 150.2.JPG
78,06 KB





Allegato: 150man.JPG
249,87 KB

Allegato: 150mot.JPG
139,64 KB

Allegato: 150tel.JPG
64,8 KB
Ho anche diverse foto dello smontaggio del motore, ma non vorrei fare un doppione della" scuola di restauro motore 150D"

ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 16 feb 2009 :  22:54:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La scorsa settimana ho ripreso i vari pezzi dal carrozzaio ecco le foto.
così era prima.
Allegato: telaio1.JPG
129,46 KB

così ora.

Allegato: tel ver.JPG
130,71 KB

Allegato: telver2.JPG
114,67 KB
tutto su un tavolo non ci stava.

Una parte del motore con il cilindro fresco di rettifica.

Allegato: cil.JPG
117,76 KB

Allegato: motant2.JPG
127,97 KB

Il cilindro va verniciato nero alta temperatura o si può lasciare al naturale?

ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

Freedom
Junior ++


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

767 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 16 feb 2009 :  23:03:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
nero alta temperatura!
Ciao

Carletto
Torna all'inizio della Pagina
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 17 feb 2009 :  06:42:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao e buon montaggio. Ricordati di non avere fretta! Quanto ti è venuto il lavoro di sabbiatura e verniciatura?
Grazie Antonio
Torna all'inizio della Pagina

gis
Junior ++


Grammichele - CT
Italy


Il mio Garage

775 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 feb 2009 :  07:13:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io vado controcorrente!
L'avrei lasciata originale conservata dando di brutto con il cif e cercando di mantenere quanto più pezzi originali possibile.
Forse sono fissato con il conservato ma alla luce di quello che si diceva in un'altra discussione a proposito di prezzi, non credo che sia conveniente.
Comunque è un eccellente lavoro e ricorda che il motore va verniciato prima di essere rimontato.
Buon divertimeto e aggiornaci sul lavoro che fai!
saluti

Vince sempre chi più crede!
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 feb 2009 :  22:10:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gigio333

Ciao e buon montaggio. Ricordati di non avere fretta! Quanto ti è venuto il lavoro di sabbiatura e verniciatura?
Grazie Antonio


ciao Antonio allora per la sabbiatura si sono andati 200 euri. Lavoro veramente ben fatto, lo scudo non è stato piegato minimamente, pur essendo la lamiera abbastanza fine. Anche il carroziere è rimasto di stucco. pochi giorni prima gli avevano portato una vespa sabbiata con lo scudo ondulato dalla pressione della sabbiatrice.
per la verniciatura ci sono andati 700 euri, conpreso piccoli ritocchi di raddrizzatura e saldatura dei bordi parafanghi. La vernice beige sabbia Lechler è costata 170 euro. Ecco le spese per la verniciatura.


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 17 feb 2009 :  22:19:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gis

Io vado controcorrente!
L'avrei lasciata originale conservata dando di brutto con il cif e cercando di mantenere quanto più pezzi originali possibile.
Forse sono fissato con il conservato ma alla luce di quello che si diceva in un'altra discussione a proposito di prezzi, non credo che sia conveniente.
Comunque è un eccellente lavoro e ricorda che il motore va verniciato prima di essere rimontato.
Buon divertimeto e aggiornaci sul lavoro che fai!
saluti

Vince sempre chi più crede!
Anche a me sarebbe piaciuto lasciarla conservata, ma non era nelle codizioni da lasciarcela.
Certo, se andiamo a fare i conti di quanto viene a costare restaurata(meglio che non ci penso) non è conveniente; Spesso il costo del restauro più il costo d'acquisto supera il valore di mercato. Ma che ci vuoi fare a volte ci si innamora anche della ruggine.



ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 18 feb 2009 :  02:15:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Charly per l'info sui prezzi. Era tanto per tenere sott'occhio quanto spendiamo per i nostri restauri.
saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits