Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Lambretta 150d
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Precedente | Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 5

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 feb 2009 :  22:03:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dopo la scoperta che era stato cambiato il motore, mi sono messo alla ricerca del suo. Il proprietario mi ha detto che ne aveva uno nelle marche ed oggi me lo ha portato.E' in uma condizione pietosa, completamente bloccato,sembra saldato. Forse per sbloccarlo ci vorrebbe un mese di bagno in un secchio di svitol.Poi manca tutto il ceppo del freno e degli ingranaggi in fondo al cardano. La mia intenzione sarebbe utilizzare l'interno del motore prima serie trapiantato nel guscio della seconda serie.

Secondo voi è fattibile oppure no?



ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

125m
Senior ++


Settala - MI
Italy


Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 feb 2009 :  08:03:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
è fattibile , ma non ti conviene; andando a vanti con le serie proprio all' interno, nel cambio sono state apportate le migliorie più importanti.
Quello che ti conviene fare, se proprio vuoi fare il pignolo e abbinare un motore di pari età alla tua Lambra è trovarne uno con numero vicino al numero di telaio, senza fare grossi trapianti.
Tieniu presente che ogni motore poi nella fase di lavorazione nasce come pezzo a sè e quindi in fase di assemblaggio venivano aggiustate tutte quelle tolleranze della lavorazione per mezzo di rasamenti.
E' un lavoro parecchio certosino e richiede una certa malizia , oltre ad una buona scorta di rasamenti e di pazienza a riaprirlo diverse volte.
ciao
Roberto

Grazie Ferdinando !
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 24 feb 2009 :  22:25:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Roberto, penso di seguire il tuo consiglio, anche se l'idea mi intriga molto. Metterò il motore più vecchio. Penso solo che quando sarà finita e inizia a viaggiare, chissà se avrò voglia di levare il motore. Dopo questa mi aspetta un' altra bella avventura:un cinquino completamente da rifare

Grazie dell'aiuto dato fino ad ora.



ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 mar 2009 :  23:11:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ieri ho iniziato il rimontaggio del motore vi posto alcune foto
inserimento biella
Allegato: rimo1.JPG
20,93 KB

serraggio campana frizione

Allegato: 100_1263.JPG
70,45 KB
rimontaggio frizione
Allegato: 100_1265.JPG
60,66 KB
coperchio frizione
Allegato: 100_1269.JPG
63,78 KB

Nello smontaggio di mr bruscoli il cambio rimane tutto dalla parte della coda, mentre io dovrò rimontare la coda con il cambio dalla parte del motore. E' la solita cosa o dovrò rismontare la frizione e montare prima la coda e poi la frizione?
Non so se mi sono spiegato bene

ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 mar 2009 :  21:57:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sono alle ultime fasi del rimontaggio del motore,ma quanto olio devo mettere nel motore?


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

faferoso
Senior


Villa Adriana - RM
Italy


Il mio Garage

1299 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 mar 2009 :  21:49:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sulla quantita' d'olio, non so aiutarti, comunque volevo farti i complimenti per il restauro, non ti sei scoraggiato neanche un attimo...complimenti di nuovo!
Una domanda, ma come hai fatto a far diventare cosi' splendente il carter/motore?
E' nuovo o lo hai lucidato?
Saluti FABIO
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2009 :  21:59:15  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Charly, mi sà che sarai tu a dare una mano a me quando inizierò il restauro della mia 150 D. Per la verniciatura del carter motore cosa hai usato? Per caso l'alluminio ruote 690?

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 mar 2009 :  22:39:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi è la prima volta che apro un motore lambretta e devo dire che è stato molto affascinante, ho avuto degli ostacoli ma con l'aiuto di 125m
sono riuscito a superarli ora manca veramente poco al canto del cigno (speriamo bene).Spero che da oggi a sabato prossino qualcuno mi dica quanto olio va messo nel carter e come si fa a vedere il livello.
Per gigio333 e faferoso:I carter li ho prima puliti e con il glassex, si trova all'eurospin poi una lavata con diluente e asciugatura veloce , una mano di fondo e due di vernice lechler grigio 690 nitro.


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 mar 2009 :  22:44:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Dimenticavo, per gigio : per l'aiuto non preoccuparti come hanno fatto con me farò anche io con gli altri. Ho altre foto che mostrano sia lo smontaggio che il rimontaggio all'occorrenza chiedi.


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 mar 2009 :  23:31:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Charly


Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 12 apr 2009 :  23:07:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Avanzamento lavori:
caricamento barra di torsione con morsetto da falegname

Allegato: btorsione1.JPG
69,44 KB

Allegato: btorsione2.JPG
64,27 KB

Allegato: btorsione3.JPG
63,82 KB

Allegato: btorsione4.JPG
64,71 KB


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

gigio333
Senior +


Milazzo - ME
Italy


Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 apr 2009 :  01:13:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente è un sistema che funziona senza il bisogno dell'accessorio carica barra.
Buona Pasquetta, buona continuazione sul restauro e continua a postare le foto.

Saluti Antonio
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 19 apr 2009 :  15:20:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
Complimenti sia la carrozzeria che il motore sono splendenti!
A proposito della barra di torsione, qual'è l'angolo di carico che hai dato?
C'è rischio di rovinare il parafango posteriore se si carica troppo?
Oppure il tampone fine corsa evita questo inconveniente?
Come hai fissato il tampone fine corsa sul motore?
Scusa per il terzo grado

Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 20 apr 2009 :  22:17:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao Roby,
per l'angolo di carico ho usato questa procedura:
Ho montato per prima la bielletta al leveraggio, poi ho fatto un paio di prove sfilando e riinfilando il leveraggio finche' la bieletta non arriva a mezzo foro poi ho tirato con il morsetto. Se usi la tecnica del morsetto metti una protezione fra motore e il morsetto( scusa la ripetizione). Il tampone fa da fine corsa.
Il tampone è stato fissato con una colla bicomponente. Purtoppo non mi ero accorto che non era abbastanza secca e mi si è spostata di qualche millimetro, quindi aspetta e non avere fretta!!!


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 21 apr 2009 :  21:16:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie per il consiglio,

Nella mia quando ho smontato non c'erano i spessori sul leveraggio a protezione dei seeger.
Sulla tua???
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 22 apr 2009 :  22:49:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quali spessori, sulla barra di torsione o alla bielletta?


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

roby1
Junior +


Anagni - FR
Italy


158 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 apr 2009 :  21:20:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La barra è composta da :

barra di torsione
perno barra di torsione
Rondella grande barra di torsione
seeger ferma perno

dove lavorano i seeger non ci sono rondelle a battuta?
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 23 apr 2009 :  22:14:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si ci sono due spessori uno per parte nel week end ne levo uno e ti dico le misure.


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 apr 2009 :  21:28:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Roby le misure delle rondelle sono :spessore 0.92mm, esterno 27.98mm, interno 20.15mm.


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina

charly27
Junior +


S.Croce Sull'Arno - PI
Italy


Il mio Garage

232 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 25 apr 2009 :  22:26:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Motaggio forcella

Allegato: espl.molla.JPG
66,38 KB

Allegato: anelli inf.JPG
64,68 KB

Allegato: anelliinf2.JPG
74,39 KB

Allegato: anelli sup.JPG
70,24 KB

Allegato: montanelli sup.JPG
67,91 KB

Allegato: completa.JPG
93,04 KB

Allegato: molla.JPG
73,53 KB


ciao Carlo
Torna all'inizio della Pagina
Pagina: di 5 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Precedente | Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,57 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits