Autore |
Discussione |
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage
4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 feb 2009 : 13:01:08
|
Stamani mi è arrivata una lettera dall'officina autorizzata, dove vado ogni 2 anni a fare la Revisione alle mie lambra.... Il titolare mi avvisa che da quest' anno la revisione per i mezzi storici va fatta ogni anno.... Qualcuno ne sa di piu'???
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
NotoriousBIG
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage 695 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 feb 2009 : 13:08:35
|
si è cosi.... I mezzi iscritti al R.S. devono fare revisione ogni anno |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 feb 2009 : 13:15:07
|
Citazione: Messaggio inserito da NotoriousBIG
si è cosi.... I mezzi iscritti al R.S. devono fare revisione ogni anno
Non è una cosa così automatica, lo si fa solo se l'iscrizione al registro storico appare sul libretto di circolazione.
Ciao, Gino |
|
|
NotoriousBIG
Junior ++
Caserta - CE Italy
Il mio Garage 695 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 02 feb 2009 : 13:18:42
|
Stavo per modificare il post scrivendo sia quello che ha confermato Gipirat che va fatta solo se il veicolo circola |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 feb 2009 : 15:52:04
|
Citazione: Messaggio inserito da GiPiRat
Citazione: Messaggio inserito da NotoriousBIG
si è cosi.... I mezzi iscritti al R.S. devono fare revisione ogni anno
Non è una cosa così automatica, lo si fa solo se l'iscrizione al registro storico appare sul libretto di circolazione.
Ciao, Gino
Ciao Gino, le mie lambra non sono iscritte a nessun registro storico, pero' in regola, ho sempre pagato i bolli e fatto le revisioni....come mi devo comportare
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
|
Inserito il - 02 feb 2009 : 19:54:48
|
Allora l'OFFICINA "ci stà a provà"!!!...per tirar su più soldi!Se non sei iscritto a nessun registro (e sopratutto NON hai annotato nulla sul libretto di circolazione) e se la tua lambra (come le mie del resto) sono regolarmente iscritte al pubblico registro con targa ancora originale sin dalla prima immatricolazione (quindi a scanso di ogni equivoco di REIMMATRICOLAZIONE o cose simili) NON preoccuparti.Tu falla ogni due anni e sei in regola.
-SX 200-
|
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 02 feb 2009 : 20:29:44
|
Grazie Mego
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
anto81
Junior
Pesaro - PU Italy
Il mio Garage 70 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 feb 2009 : 08:34:17
|
Direttamente dal sito del Ministero dei Trasporti: "La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche per motoveicoli e ciclomotori. La revisione è invece prevista ogni anno per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città)."
Quei veicoli iscritti ad un registro storico vengono annoverati tra i veicoli 'ATIPICI', con conseguente revisione ogni anno.
Per cui se uno può circolare è quasi meglio non iscriverla; lo trovo stupido perchè si ostacola un sano censimento del patrimonio dei mezzi d'epoca che poi se ne va all'estero, ma alla fine son soldi. Faccio notare che anche nel caso di un assicurazione, lo sgravio sul premio che si ha come mezzo d'epoca viene annullato dalla revisione annule (60euro circa). Scusate la polemica ma fa meditare: se un mezzo è a 'rischio' da necessitare una revisione annule dovrebbe esserlo sia se iscritto ad un registro storico che non...sbaglio? |
|
|
GiPiRat
Moderatore
Lecce - LE Italy
Il mio Garage 6384 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 03 feb 2009 : 21:53:47
|
Citazione: Messaggio inserito da anto81
Direttamente dal sito del Ministero dei Trasporti: "La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche per motoveicoli e ciclomotori. La revisione è invece prevista ogni anno per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città)."
Quei veicoli iscritti ad un registro storico vengono annoverati tra i veicoli 'ATIPICI', con conseguente revisione ogni anno.
Per cui se uno può circolare è quasi meglio non iscriverla; lo trovo stupido perchè si ostacola un sano censimento del patrimonio dei mezzi d'epoca che poi se ne va all'estero, ma alla fine son soldi. Faccio notare che anche nel caso di un assicurazione, lo sgravio sul premio che si ha come mezzo d'epoca viene annullato dalla revisione annule (60euro circa). Scusate la polemica ma fa meditare: se un mezzo è a 'rischio' da necessitare una revisione annule dovrebbe esserlo sia se iscritto ad un registro storico che non...sbaglio?
Ragazzi, io ho interpellato in merito direttamente il Ministero dei trasporti e la motorizzazione, l'ho fatto esplicitamente, citando un caso reale, ed ecco la risposta che ho ricevuto:
"Gentile Signore, in merito al Suo quesito, Le facciamo presente che una risposta esauriente può essere formulata solo in base ad una verifica diretta della situazione specifica: Le suggeriamo quindi di contattare direttamente il locale Ufficio Provinciale della Motorizzazione. L'elenco degli Uffici Provinciali della motorizzazione sono disponibili sul sito www.infrastrutturetrasporti.it, al seguente link: http://www.infrastrutturetrasporti.i...hp?p=cm&o=vh&i d=111&PHPSESSID=ac6f6b0124bdd5b22b28cbd23c99321e
Cordiali saluti Ufficio Relazioni con il Pubblico Settore Trasporti Navigazione Ministero Infrastrutture e Trasporti"
Questa risposta significa, inequivocabilmente, che la soluzione al quesito non è generalizzata, ma può essere solo specifica per veicolo, ed io l'ho interpretata così: se l'iscrizione ASI o FMI del veicolo è annotata sulla carta di circolazione (e ciò è valido per la maggior parte dei reimmatricolati o reiscritti al PRA), allora la revisione dev'essere annuale, altrimenti no!
(Nel frattempo, interpellata la motorizzazione di Lecce, non solo non sapevano rispondermi, ma pareva che non capissero proprio la domanda! )
E questo, non solo per elucubrazioni personali, ma in base anche a esperienza diretta dei meccanismi burocratici.
Inoltre, voglio farvi partecipi di un altro avvenimento: nel dicembre 2002 ho reimmatricolato una Vespa 150 GL senza targa e documenti, facendo l'iscrizione al R.S. FMI, che è stata annotata sul libretto. La visita di collaudo vale come revisione e, secondo la logica che mi sembra riconosciamo tutti, andrebbe rinnovata annualmente. E invece, la stessa motorizzazione mi scrive 4 anni dopo per rammentarmi che la revisione è in scadenza!!! Quindi, la stessa motorizzazione che ha immatricolato la mia vespa come veicolo d'interesse storico e collezionistico e l'ha annotato anche sul libretto (quindi è un'informazione che risulta al terminale ogni volta che richiamano i dati di quel veicolo), sta considerando quella vespa come un veicolo nuovo immatricolato per la prima volta! Secondo questa logica, le revisioni successive dovrei farle ogni 2 anni.
Ecco, questa è la chiarezza della situazione, ma il comportamento di ministero e motorizzazione mi porta a fare questo ragionamento: l'art. 60 del CdS era nato per i veicoli d'epoca che, per definizione del CdS stesso, sono i veicoli chiusi in musei e collezioni private, iscritti in appositi albi presso la motorizzazione, che possono circolare solo in determinate circostanze e con particolari precauzioni, e non anche per i veicoli "normali" che, dal 20° anno, sono diventati iscrivibili ai registri storici e che, per la maggior parte, rispondono perfettamente ai requisiti di circolazione "normali", e qualche testa fina al dipartimento dei trasporti terrestri, deve aver pensato che, se qualche povero collezionista si accorge di questa discrepanza, può sollevare un bel polverone, quindi, a questo proposito, tengono un profilo soft, se uno decide di fare la revisione ogni anno, meglio per le casse dello Stato e per quelle dei revisionatori, altrimenti non applicano nessun obbligo, quindi voi fate pure come vi pare, ma io, da allora, faccio che i miei veicoli li revisiono ogni due anni.
Ciao, Gino |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 04 feb 2009 : 13:09:20
|
Grazie Gino, sempre molto preciso nelle risposte.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
|
Discussione |
|
|
|