Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Burocrazia e dintorni
 Revisione annuale
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 feb 2009 :  13:01:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stamani mi è arrivata una lettera dall'officina autorizzata, dove vado ogni 2 anni a fare la Revisione alle mie lambra....
Il titolare mi avvisa che da quest' anno la revisione per i mezzi storici va fatta ogni anno....
Qualcuno ne sa di piu'???

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 feb 2009 :  13:08:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si è cosi....
I mezzi iscritti al R.S. devono fare revisione ogni anno
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 feb 2009 :  13:15:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da NotoriousBIG

si è cosi....
I mezzi iscritti al R.S. devono fare revisione ogni anno



Non è una cosa così automatica, lo si fa solo se l'iscrizione al registro storico appare sul libretto di circolazione.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 02 feb 2009 :  13:18:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Stavo per modificare il post scrivendo sia quello che ha confermato Gipirat che va fatta solo se il veicolo circola
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 feb 2009 :  15:52:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da GiPiRat

Citazione:
Messaggio inserito da NotoriousBIG

si è cosi....
I mezzi iscritti al R.S. devono fare revisione ogni anno



Non è una cosa così automatica, lo si fa solo se l'iscrizione al registro storico appare sul libretto di circolazione.

Ciao, Gino



Ciao Gino, le mie lambra non sono iscritte a nessun registro storico, pero' in regola, ho sempre pagato i bolli e fatto le revisioni....come mi devo comportare

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 02 feb 2009 :  19:54:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora l'OFFICINA "ci stà a provà"!!!...per tirar su più soldi!Se non sei iscritto a nessun registro (e sopratutto NON hai annotato nulla sul libretto di circolazione) e se la tua lambra (come le mie del resto) sono regolarmente iscritte al pubblico registro con targa ancora originale sin dalla prima immatricolazione (quindi a scanso di ogni equivoco di REIMMATRICOLAZIONE o cose simili) NON preoccuparti.Tu falla ogni due anni e sei in regola.

-SX 200-
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 02 feb 2009 :  20:29:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Mego

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

anto81
Junior


Pesaro - PU
Italy


Il mio Garage

70 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 feb 2009 :  08:34:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Direttamente dal sito del Ministero dei Trasporti:
"La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche per motoveicoli e ciclomotori.
La revisione è invece prevista ogni anno per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città)."

Quei veicoli iscritti ad un registro storico vengono annoverati tra i veicoli 'ATIPICI', con conseguente revisione ogni anno.

Per cui se uno può circolare è quasi meglio non iscriverla; lo trovo stupido perchè si ostacola un sano censimento del patrimonio dei mezzi d'epoca che poi se ne va all'estero, ma alla fine son soldi. Faccio notare che anche nel caso di un assicurazione, lo sgravio sul premio che si ha come mezzo d'epoca viene annullato dalla revisione annule (60euro circa).
Scusate la polemica ma fa meditare: se un mezzo è a 'rischio' da necessitare una revisione annule dovrebbe esserlo sia se iscritto ad un registro storico che non...sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

GiPiRat
Moderatore



Lecce - LE
Italy


Il mio Garage

6384 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 03 feb 2009 :  21:53:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da anto81

Direttamente dal sito del Ministero dei Trasporti:
"La prima revisione deve essere sostenuta 4 anni dopo la prima immatricolazione. Le successive revisioni devono essere effettuate con cadenza biennale. Queste scadenze si applicano per autovetture, autocaravan, autoveicoli adibiti al trasporto di cose o ad uso speciale di massa complessiva non superiore ai 3.500 Kg e dal 2003 anche per motoveicoli e ciclomotori.
La revisione è invece prevista ogni anno per le autovetture adibite al servizio taxi, noleggio con conducente, per gli autoveicoli utilizzati per il trasporto di cose e i rimorchi di peso complessivo superiore ai 3.500 Kg, gli autobus, le autoambulanze e i veicoli atipici (ad esempio, le auto elettriche leggere da città)."

Quei veicoli iscritti ad un registro storico vengono annoverati tra i veicoli 'ATIPICI', con conseguente revisione ogni anno.

Per cui se uno può circolare è quasi meglio non iscriverla; lo trovo stupido perchè si ostacola un sano censimento del patrimonio dei mezzi d'epoca che poi se ne va all'estero, ma alla fine son soldi. Faccio notare che anche nel caso di un assicurazione, lo sgravio sul premio che si ha come mezzo d'epoca viene annullato dalla revisione annule (60euro circa).
Scusate la polemica ma fa meditare: se un mezzo è a 'rischio' da necessitare una revisione annule dovrebbe esserlo sia se iscritto ad un registro storico che non...sbaglio?



Ragazzi, io ho interpellato in merito direttamente il Ministero dei trasporti e la motorizzazione, l'ho fatto esplicitamente, citando un caso reale, ed ecco la risposta che ho ricevuto:

"Gentile Signore,
in merito al Suo quesito, Le facciamo presente che una risposta
esauriente può essere formulata solo in base ad una verifica diretta
della situazione specifica: Le suggeriamo quindi di contattare
direttamente il locale Ufficio Provinciale della Motorizzazione.
L'elenco degli Uffici Provinciali della motorizzazione sono disponibili
sul sito www.infrastrutturetrasporti.it, al seguente link:
http://www.infrastrutturetrasporti.i...hp?p=cm&o=vh&i
d=111&PHPSESSID=ac6f6b0124bdd5b22b28cbd23c99321e

Cordiali saluti
Ufficio Relazioni con il Pubblico
Settore Trasporti Navigazione
Ministero Infrastrutture e Trasporti"


Questa risposta significa, inequivocabilmente, che la soluzione al quesito non è generalizzata, ma può essere solo specifica per veicolo, ed io l'ho interpretata così: se l'iscrizione ASI o FMI del veicolo è annotata sulla carta di circolazione (e ciò è valido per la maggior parte dei reimmatricolati o reiscritti al PRA), allora la revisione dev'essere annuale, altrimenti no!

(Nel frattempo, interpellata la motorizzazione di Lecce, non solo non sapevano rispondermi, ma pareva che non capissero proprio la domanda! )

E questo, non solo per elucubrazioni personali, ma in base anche a esperienza diretta dei meccanismi burocratici.

Inoltre, voglio farvi partecipi di un altro avvenimento: nel dicembre 2002 ho reimmatricolato una Vespa 150 GL senza targa e documenti, facendo l'iscrizione al R.S. FMI, che è stata annotata sul libretto. La visita di collaudo vale come revisione e, secondo la logica che mi sembra riconosciamo tutti, andrebbe rinnovata annualmente. E invece, la stessa motorizzazione mi scrive 4 anni dopo per rammentarmi che la revisione è in scadenza!!!
Quindi, la stessa motorizzazione che ha immatricolato la mia vespa come veicolo d'interesse storico e collezionistico e l'ha annotato anche sul libretto (quindi è un'informazione che risulta al terminale ogni volta che richiamano i dati di quel veicolo), sta considerando quella vespa come un veicolo nuovo immatricolato per la prima volta!
Secondo questa logica, le revisioni successive dovrei farle ogni 2 anni.

Ecco, questa è la chiarezza della situazione, ma il comportamento di ministero e motorizzazione mi porta a fare questo ragionamento: l'art. 60 del CdS era nato per i veicoli d'epoca che, per definizione del CdS stesso, sono i veicoli chiusi in musei e collezioni private, iscritti in appositi albi presso la motorizzazione, che possono circolare solo in determinate circostanze e con particolari precauzioni, e non anche per i veicoli "normali" che, dal 20° anno, sono diventati iscrivibili ai registri storici e che, per la maggior parte, rispondono perfettamente ai requisiti di circolazione "normali", e qualche testa fina al dipartimento dei trasporti terrestri, deve aver pensato che, se qualche povero collezionista si accorge di questa discrepanza, può sollevare un bel polverone, quindi, a questo proposito, tengono un profilo soft, se uno decide di fare la revisione ogni anno, meglio per le casse dello Stato e per quelle dei revisionatori, altrimenti non applicano nessun obbligo, quindi voi fate pure come vi pare, ma io, da allora, faccio che i miei veicoli li revisiono ogni due anni.

Ciao, Gino
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 04 feb 2009 :  13:09:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Gino, sempre molto preciso nelle risposte.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,19 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits