Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 E' grave? Albero motore...
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 gen 2009 :  16:06:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sto smontando il mio DL 150 e dopo aver tolto il volano ho notato questo segno, una parte per cosi dire "mangiata", sull'albero...

non credo sia una cosa gravissima ma neanche da sottovalutare...guardate le foto e ditemi se mi conviene cambiare già che ci sono l'albero (magari prendendo un MEC EUR che potrebbe andare anche bene in caso di futura trasformazione a mugello) oppure se non è niente di che e non devo preoccuparmi...parola agli esperti!
grazie mille
GIORGIO

Allegato: a [].JPG
201,93 KB

Allegato: b [.JPG
184,65 KB

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 gen 2009 :  16:12:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Come ha fatto a mangiarsi in quel punto quando il volano è tenuto in posizine fissa dalla chiavetta???
Strano.
La chiavetta è sana??
Il volano quando è montato fa gioco??


Claudio
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 gen 2009 :  16:17:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusami ma non sono certo di cosa sia la chiavetta (maledetti termini :D:D)...intendi la mezzaluna, vero? se è quella, SI sembra sana! il volano non mi risulta proprio avesse gioco.
A colpo d'occhio sembra una "semplice" (e dici niente!) imperfezione di produzione...essendo in quella posizione, che forse ha poca importanza, hanno deciso di montare l'albero comunque. Puo essere?
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 gen 2009 :  19:18:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, io penso che l'albero si è ridotto cosi' perchè il volano non era stato bloccato bene....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 30 gen 2009 :  19:27:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Almo L'ipotesi del difetto di fabbricazione non ti convince?

Detto questo, tu cosa faresti? monteresti un MEC, lasceresti quello....???
Torna all'inizio della Pagina

lbotticelli
Junior +


Roma - RM
Italy


Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 gen 2009 :  19:38:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
In passato recente o meno quell'albero ha "schiavettato" che significa: stretto in modo insufficiente si è allentato perdendo l'interferenza tra albero e volano. Ergo la chiavetta non ha retto perchè non deve farlo!) e si è frantumata rigando profondamente l'albero. Credo che possa ancora lavorare previo verifica dello stato del volano. Tra di essi non deve esserci alcun gioco.

Il Botticelli
Torna all'inizio della Pagina

lucy
Junior +


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

457 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 30 gen 2009 :  20:23:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è senzaltro una schiavettatura successa nei tempi passati
ciao!
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 gen 2009 :  20:24:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Si è stata una schiavettata, non dovrebbe fare nulla. Metti una chiavetta nuova e stringi bene il volano e sei a posto
Torna all'inizio della Pagina

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 30 gen 2009 :  21:19:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao supermay, se vuoi riutilizzare la tua biella, quantomeno devi con una lima piana a grana finissima cercare di togliere le asperita' superficiali create dal volano, poi con tela abrasiva 800, rilucidare il cono.
Il volano sara' daneggiato allo stesso modo....quindi



Allegato: biella.jpg
78,43 KB

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Torna all'inizio della Pagina

Freegiox
Junior +


Roma - RM
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 30 gen 2009 :  22:10:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tranquillo, quel segno puo' solamente pregiudicare l'accoppiamento conico mentre monti il volano.
Come ti suggerisce giustamente Almo la cosa migliore e' spianare gli eventuali scalini.
Verifica invece, ma dalle foto credo che sia ok, l'alloggiamento della chiavetta: se l'asola non e' perfetta con il tempo puo' portare a dei periodici "schiavettamenti" che rovinano sempre di piu' l'asola con conseguente sfasatura dell'accensione. Quello e' un difetto irreversibile...
Ovvimante metti una "mezzaluna" nuova!

Lambretta j50, Vespa 50 R, Vespa 50 Special, Vespa 125 VNB2T, Vespa 150 VBB2T, Vespa 150 VB1T, Guzzino 65cc, gilera 125, Guzzi Airone 250, Iso moto 125 GTD....
Torna all'inizio della Pagina

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 30 gen 2009 :  23:58:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Negli accoppiamenti cono albero motore e volano la chivetta ha la sola funzione di posizionatura del volano sull'albero , mentre chi tiene tutto fermo è l'incuneamento del volano sull'albero e per questo che le due superfici non devono avere grippature sporgenti rispetto ai loro piani.Mentre sono tollerate quelle sottostanti (come si vede nella foto)perchè non interferiscono e permettono un buon bloccaggio . Ciao

lambretta e vai
Torna all'inizio della Pagina

stray runner
Senior


Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 31 gen 2009 :  00:59:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si potrebbe riparare la conicità con della pasta smeriglio per valvole, ora difficile da reperire ma ti risolverebbe il problema
Torna all'inizio della Pagina

Freegiox
Junior +


Roma - RM
Italy


139 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 31 gen 2009 :  01:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non credo che serva, il problem anon e' poi cosi' un problema....come dice Hdaccadi il lavoro di fissaggio lo fa il piantaggio con il dado, la chiavetta evita lo scivolamento per torsione.

Lambretta j50, Vespa 50 R, Vespa 50 Special, Vespa 125 VNB2T, Vespa 150 VBB2T, Vespa 150 VB1T, Guzzino 65cc, gilera 125, Guzzi Airone 250, Iso moto 125 GTD....
Torna all'inizio della Pagina

lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 31 gen 2009 :  07:02:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se ti puo' interessare, c'è un prodotto della loctite che rigenera parti metalliche rotte o usurate.
Sulla scheda leggo:
ha elevata resistenza a compressione
riempitivo per acciaio
dopo la polimerizzazione possono essere lavorati a macchina, forati e filettati
eccellente resistenza agli agenti chimici aggressivi

Quindi, potresti provare con questo per riparare il tuo albero.
Secondo me, su un'accoppiamento conico, piu' superficie lavora e meglio è.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 gen 2009 :  15:20:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Interessante. Ora valuto il da farsi...intanto forse lunedi riesco ad andare in fabbrica alla Mec per vedere che prezzi possono fare direttamente. Se fossero vantaggiosi non ci penso piu e monto un albero nuovo. Altrimenti sistemo quello che ho, che non credo come detto da voi possa dare problemi.

Se decidessi di acquistare un nuovo albero, voglio chiarire una cosa che non capisco: l'albero del DL 200 è lo stesso del 150? Perche a catalogo mi pare che MEC abbia solo l'albero per DL200 e non capisco se è installabile nel mio carter 150....
Ad esempio su scootercenter hanno il mazzucchelli e ha lo stesso codice "AMT080" sia per dl 150 che per 200 ...quindi mi viene da pensare che sia lo stesso albero, solo che sul carter 150 si monta con nu205 e rondella e su carter 200 con nu2205 senza rondella...sbaglio?
Torna all'inizio della Pagina

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 31 gen 2009 :  20:19:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli alberi DL 150 e200 differiscono dal diametro dell'asse della testa di biella che nel 200è maggiore .Alla mec
hanno deciso di fare solo quello 200 che montato sulla 510 è migliorativo

lambretta e vai
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 31 gen 2009 :  20:41:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bene, allora nel caso opterò per quello!

Quindi giuse se prendessi quello del 200 continuo ad usare NU205 o devo mettere NU2205?

Hai detto che aumenta l'asse di testa biella, significa che con l'albero del 200 non si dovranno piu usare le due rondelline per montare il pistone come sul 150?
Intendo dire quelle con il numero 20 in questa figura:

Allegato: L.gif
58,45 KB
Torna all'inizio della Pagina

gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
Italy


Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 31 gen 2009 :  21:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ascolta i consigli!!! carta vetrata x eliminare eventuali scalini.
chiavella nuova e tiragli su il volano!!!
l'unica cosa che devi prendere è la strada ;) gaurlo
Torna all'inizio della Pagina

supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 feb 2009 :  00:28:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo Gaurlo!! sono qui per seguire consigli, e ne avrò bisogno molti visto che è il primo motore che faccio da solo e avrò un centinaio di dubbi da risolvere...:D:D
Al 90% comunque rimonterò quello. Poi se capita la super occasione di avere il MEC ad un prezzo favorevole allora è un altro discorso...e visto che lunedi devo ricontattare l'azienda per avere info volevo risolvere anche i dubbi elencati sopra sull'albero del 200, anche solo a titolo, per cosi dire, "istruttivo"...
Torna all'inizio della Pagina

giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 01 feb 2009 :  23:25:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, supermaggio82 tanto per fare due chiacchere la testa di biella cosi chamata è la parte che gira sull'albero motore mentre il piede di biella è la parte dove viene inserito lo spinotto del pistone.Questi termini derivano dal fatto che i primi motori cosruiti, avevano l'albero motore in alto e il pistone in basso da qui il termine testa e piede di biella. Tornando alla nostra testa (per rispondere alle maggiori sollecitazioni del 200)è stato aumentato il diametro dell'asse e relativo cuscinetto mi sembra di ricordare di 2 mm (qui chiedo conferma)le altre misure sono tutte invariate

lambretta e vai
Torna all'inizio della Pagina

billy ardox
Senior


Genova - GE
Italy


Il mio Garage

1181 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 03 feb 2009 :  09:31:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Verifica bene l'elemento cilindrico del volano in cui si innesta l'albero, è forzato nel metallo della ventola, ed ha una forma a petali che con il tempo prende gioco ed è origine di schiavettamenti......ho fatto personalmente la brutta esperienza rimanendo appiedato !
Nel caso avesse gioco è necessario sostituire il volano.
Giovanni
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,66 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits