Autore |
Discussione |
Biemwuista
Nuovo
Manerbio - BS Italy
16 Messaggi Iscritto dal 2014
|
Inserito il - 06 dic 2014 : 20:03:04
|
Sono circa 39 metri di tubolare da 5 x5 ,più 2 metri del 3x3 ,ma ti vendono pezzi da 6 risultato 165€più iva ,proverò da un altra parte ,ma più ingrosso di lì dove si servono le aziende.....
Ferraristasfegatato |
|
|
Biemwuista
Nuovo
Manerbio - BS Italy
|
Inserito il - 08 dic 2014 : 14:48:44
|
Se a qualcuno dalle parti di Brescia lo ha costruito.....e ora non Sa più cosa farne ,accetto proposte
Ferraristasfegatato |
|
|
Berza
Senior
Pescantina - VR Italy
Il mio Garage 1490 Messaggi Iscritto dal 2009
|
Inserito il - 08 dic 2014 : 18:16:33
|
39 metri??? allora secondo me, con tre verghe da 6 m dovresti farcela. Per il tubolare da 30x30 chiedi se hanno qualche avanzo che sicuramente avranno. il ferro si paga al kg(0,70-1 euro al kg) Prova a sentire carminati tubi e acciai che consegna anche nella provincia di bs altrimenti cerca su internet. ciao
Lambretta's mobility is an investment!!! |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
Biemwuista
Nuovo
Manerbio - BS Italy
|
Inserito il - 09 dic 2014 : 18:23:29
|
Ok,grazie,......ma ....6x3 =18 mt andare a 39 ...va be...comunque proverò avedere dove dici tu,grazie mille.
Ferraristasfegatato |
|
|
Biemwuista
Nuovo
Manerbio - BS Italy
|
Inserito il - 19 dic 2014 : 07:16:18
|
Ma nessuno che lo ha testato con una Harley ?
Ferraristasfegatato |
|
|
dl 150
Junior ++
Grassano - MT Italy
588 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 19 dic 2014 : 19:14:08
|
potresti utilizzare il progetto ma usare materiale piu grosso cosi vai sul sicuro . |
|
|
Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
291 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 19 dic 2014 : 19:18:47
|
Mmmh...qui il carico aumenta...sui 350 kg...spezzare non si dovrebbe, pero mette paura, gia si piega tutto con la lambretta nel primo tratto di salita dove è a sbalzo, forse dovresti pensare a un meccanismo tipo pantografo |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 20 dic 2014 : 08:14:26
|
Qui ci vorrebbe un ingegnere meccanico. Se proprio non c'è io aumenterei il diametro dei tubolari. Mi collego al discorso di funky: a me sta succedendo quello che ha descritto, strano che solo a me e a lui succeda, pertanto chi è in fase di realizzazione del ponte pensi a questa miglioria.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
|
|
c7s9
Junior +
Galleriano - UD Italy
148 Messaggi Iscritto dal 2012
|
Inserito il - 20 dic 2014 : 08:38:26
|
Ho trovato questo link dove è facile farsi un'idea sulle dimensioni necessarie per i profili/tubi: http://www.oppo.it/calcoli/travi/calcoli_statici_travi.html Per certe parti poi si potrebbe utilizzare delle travi a "T" oppure a "L" che a parità di resistenza costano meno.
Carlo
|
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 20 dic 2014 : 09:59:02
|
il mio autocostruito è diverso dal vostro. Sopra ci sono passate moto tipo -- Honda CX 500-- Yamaya XJ 550---Gilera B300 otre alle lambre.Credo che una Harley la sopporti Nessun problema di statica , è solo un po' duro allavvio in quanto la pompa è manuale. Lo potete vedere a Pag. 3 del 16 Febbraio. Guardate anche pag. 2. Alzata max 1mt. Altezza da terra 11 cnt
Balbo |
|
|
Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
|
Inserito il - 20 dic 2014 : 17:26:41
|
eh sì,il tuo balbo fatto così a pantografo non ha certo problemi di sbilanciamento,il carico rimane sempre sulla asse centrale, magari c è da ammattire per reperire il pistone, la pompetta, pero è come uno vero il nostro parte storto perché il cilindro lavora sul primo leverismo e basta, inizialmente tira su il primo e la tavola è storta e con il carico sbilanciato, poi l altro gli va dietro e la tavola torna pari. io comunque il tubolare dove spinge il cilindro l ho messo spessore 3 e fatto dei bei cordoni di saldatura |
|
|
Biemwuista
Nuovo
Manerbio - BS Italy
|
Inserito il - 21 dic 2014 : 20:25:10
|
Allora meglio che mi fermi prima di acquistare il ferro,qui si rischia di costruire una cosa che poi non può fare il lavoro che deve fare
Ferraristasfegatato |
|
|
Marino48
Senior +
Cento - FE Italy
2967 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 22 dic 2014 : 09:55:41
|
Citazione: Messaggio inserito da Funky75
eh sì,il tuo balbo fatto così a pantografo non ha certo problemi di sbilanciamento,il carico rimane sempre sulla asse centrale, magari c è da ammattire per reperire il pistone, la pompetta, pero è come uno vero il nostro parte storto perché il cilindro lavora sul primo leverismo e basta, inizialmente tira su il primo e la tavola è storta e con il carico sbilanciato, poi l altro gli va dietro e la tavola torna pari. io comunque il tubolare dove spinge il cilindro l ho messo spessore 3 e fatto dei bei cordoni di saldatura
Citazione: Messaggio inserito da Biemwuista
Allora meglio che mi fermi prima di acquistare il ferro,qui si rischia di costruire una cosa che poi non può fare il lavoro che deve fare
Ferraristasfegatato
in effetti a me non piaceva il modo di aprirsi + la sporgenza del piano superiore rispetto alla base. Avrei dovuto ancorare la base al suolo , questo proprio non mi andava. Inoltre questo tipo di sollevatore era ormai superato , tanto valeva farne uno + moderno. Nel progetto del sollevatore era previsto il montaggio di quattro ruote x poterlo spostare ma è rimasto sulla carta.
Il pistone lo si può trovare dai rottamai che trattano di tutto, il mio era un componente di un trattore ; la pompa è + difficile da trovare forse dai ricambisti di carrelli elevatori(pure il pistone) l'importante è che la canna non sia ammaccata, gli or interni si trovano. Biemwuista : se lo fai come il mio la tua Harley ,anche tutta su ,non avrai problemi. Se hai qualche dubbio di sollevamento metti un pistone + grosso
Balbo |
|
|
mikigrant
Senior ++
Altamura - BA Italy
Il mio Garage 3905 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 22 dic 2014 : 16:28:35
|
Dimentichiamo un piccolo particolare: il ponte nasce per le Lambre o per mezzi fino ai 150 kg.
il tempo è un grande maestro: trova sempre il finale migliore |
|
|
Funky75
Junior +
Montecarlo - LU Italy
|
Inserito il - 22 dic 2014 : 20:11:47
|
Concordo con michele, per la lambretta o per moto fino a 150-200 kg è perfetto, io per esempio in questo momento lo uso come banco da lavoro, quando è su diventa un tavolo robusto, puoi dare anche delle martellate, io l ho usato per saldare porte in ferro, inferriate ecc...insomma è comodissimo...non denigriamo un progetto secondo me geniale per la semplice realizzazione e perche necessita solo di un semplice sollevatore da 20 euro..poi sinceramente non vedo la necessita di portare un harley a 90 cm di altezza, semmai per l harley dovresti costruire con un cric meccanico uno di quelli per tenere le ruote sollevate |
|
|
Biemwuista
Nuovo
Manerbio - BS Italy
|
Inserito il - 23 dic 2014 : 21:34:58
|
Mah.....vorrei tanto capire come si comporta con le lambre....ma quando lo alzate con sopra la lambretta o scooter oscilla? Barcolla? Pende da una parte? La struttura mi sembra buona ,con un tubolare 50x50 e che cavolo,forse il vero problema non è la portata ma la pendenza da una parte,dato che il pianale superiore è più lungo da quello inferiore,ho visto uno nuovo sulla baia (hobbistica) e porta 450 kg,a guardarlo sembra un giochino della S.lucia e costa sui 450€
Ferraristasfegatato |
|
|
dl 150
Junior ++
Grassano - MT Italy
588 Messaggi Iscritto dal 2010
|
Inserito il - 23 dic 2014 : 21:42:35
|
il mio,con tubolari 50x50,ci metto su la lambretta è la sollevo tranquillamente,poi per sicurezza ci metto i fermi,che sono quelli indicati con il 30x30,ne ho fatti 2,ma di solito utilizzo solo 1,poi ci salgo su insieme alla lambretta per fare delle prove di messa in moto sul banco alzato è non fa na piega è fermo perfettamente nessuna oscillazione,io peso 100 kg.netti. |
|
|
Biemwuista
Nuovo
Manerbio - BS Italy
|
Inserito il - 23 dic 2014 : 21:59:21
|
Infatti,dovrebbe portare bene il peso,ho riguardato quello in vendita su bay ed è molto più fine la struttura,sicche......mi sa tanto che lo farò e basta,se sarà debole,lo metterò in vendita per qualcuno che ha lo scooter,almeno da pagarmi i materiali
Ferraristasfegatato |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 08 feb 2015 : 15:06:07
|
Ciao a tutti, oggi un pò di relax dopo qualche mesetto di stra-stress. Vi posso garantire che il sollevatore alza fino a 300kg. Ho messo il Super Ténéré (750cc bicilindrico) del mio collega ed una BMW 1200 e regge benissimo. E' vero che il primo tratto si inclini per i primi 10cm sollevati, ma io fisso il mezzo con corde e non ho avuto problemi. Un mio collega meccanico, che lavoro proprio nel campo meccanico nello stabilimento siderurgico per il quale lavoro io, ha fatto dei calcoli sommari (non ha perso molto tempo e fatto tutto a mente) sostiene che dovrebbe reggere fino a 400-450kg di peso. Ha pure detto che bisogna vedere come viene saldato, che tipo di ferro si utilizza per le boccole (io ho usato un tubo per alta pressione che ha per esterno 27mm ed il foro intorno ai 14,5m, se non ricordo male), bulloneria in acciaio, pedana creata da una lastra di 3mm, ecc... Comunque, ognuno faccia delle prove e potrà poi dare il proprio input dall'esperienza. Se un giorno avrò la fortuna di acquistare una HD Street Bob la solleverò e vi dirò come avrà retto il sollevatore. Buon restauro e buon divertimento a tutti!!!
Saluti da Antonio |
|
|
gigio333
Senior +
Milazzo - ME Italy
Il mio Garage 2418 Messaggi Iscritto dal 2006
|
|
Discussione |
|