Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

 Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 doppio restauro.. mi voglio superare
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2009 :  12:18:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il restauro della special 125 va avanti senza grandi intoppi (grazie a voi!) ma mentre aspetto gli ultimi pezzi dal lumacarrozziere, mi trovo in queste condizioni:
> motore pronto sul bancone;
> ricambi pronti nello scatolone;
> non c'ho un c@zz da fare!
Volevo nel frattempo iniziare il restauro di una Vespa 125 super (1965)

qualcuno mi dà una mano?

a prima vista, e dopo l'esperienza della lambra, sembrerebbe una passeggiata! (praticamente sono tre pezzi e un pugno di viti...)
ma non vorrei cantare vittoria prima del tempo.
mi sono iscritto sul forum di vespaforever alla ricerca di competenti in materia , ma ahimé... non reggono proprio il confronto con i nostri "guru"!!!

alcune informazioni:
è già stata riverniciata
è in ottime condizioni
il motore non perde un goccio d'olio, parte bene sia a caldo che a freddo. (la prendo 4-5 volte l'anno)

mettendoci le mani conviene una revisione completa al motore (paraoli, cuscinetti, guarnizioni) o è meglio aspettare? io pensavo per ora fasce-lucidatura cilindro-olio-candela-revisione carburatore-cottura marmitta.

per la carrozzeria: restauro totale, ma non sono riuscito a capire qual'era il colore originale..

chi ha avuto un'esperienza simile alla mia mi può indicare anche costi e tempi di restauro? spero di meno rispetto ad una lambretta..

e ancora: esiste il "valla" delle vespe?
o mi butto su ebay?






maxi
Junior ++


La Spezia - SP
Italy


Il mio Garage

663 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2009 :  12:41:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Prova su “vesparesources o vespaonline” che qualche dritta te la danno. Comunque concordo sul fatto che questo forum, senza nulla togliere agli altri, sia decisamente il migliore in assoluto per competenza e partecipazione.


Massimo
Torna all'inizio della Pagina

senatore
Junior +


Noha - LE
Italy


286 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 gen 2009 :  12:58:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che ne dici di dare un'occhiata quì?:
http://www.vesparesources.com/forum/restauro-largeframe/4600-baganedda.html
Ovviamente, puoi fare tutte le domande che vuoi, e se ci sono problemi, siamo a disposizione.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
Torna all'inizio della Pagina

fango
Senior


Cesena - FC
Italy


Il mio Garage

1248 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2009 :  13:04:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per i ricambi vespa potresti sentire con il pascoli ma è un po cosi....

ciau....
Torna all'inizio della Pagina

senatore
Junior +


Noha - LE
Italy


286 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 gen 2009 :  14:58:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da fango

per i ricambi vespa potresti sentire con il pascoli ma è un po cosi....

ciau....


Beh, si trovano anche presso altri e spendendo meno.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
Torna all'inizio della Pagina

ironmana
Senior


Forte Dei Marmi - LU
Italy


Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2009 :  15:11:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La vespa 125 super è una vespa molto comune; ha il motore del vbb ma con cilindrata inferiore, quindi molto affidabile.L'unica cosa "diversa" dalle altre vespe sono i mozzi e i cerchi ruota che sono specifici solo per questo modello.Per quanto riguarda il restauro se come dici è in ottime condizioni si dovrebbe presentare facile.Visto che la devi riverniciare opta per il colore originale. In merito al restauro del motore è "più" semplice rispetto ad una lambretta a patto che tu ci abbia già messo le mani.Sostituisci paraoli (se non sono mai stati fatti), frizione, lucida cilindro con relative sostituzioni delle fasce e rimonta il tutto.Per i tempi del medesimo è dipeso il tutto dal tuo "lumacarrozziere" in quanto una volta verniciato a rimontare si fa presto. Nel frattempo fai anche i trattamenti galvanici richiesti: zincatura (cavalletto, dadi ruote, e tutte le viti) fosfatizzazione (molla ammortizzatore posteriore) e le varie lucidature a specchio.
Per i ricambi fai una ricerca con google e vedrai che ti si aprirà la possibilità di una vasta gamma di scelta.Visto che sei anche lambrettista prova dal Tessera che ha iniziato ad avvicinarsi al mondo vespa.
Buon lavoro e posta qualche foto.

Claudio
Torna all'inizio della Pagina

pablo63
Junior +


Dolianova - CA
Italy


Il mio Garage

328 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 26 gen 2009 :  15:15:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
come tempi di lavorazione , come spese ricambi fai tutto al 50 x 100
rispetto alla lambra
x il colore sè 150 blu' 7210
sè 125 verde chiaro 6303
ciao
Torna all'inizio della Pagina

NotoriousBIG
Junior ++


Caserta - CE
Italy


Il mio Garage

695 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2009 :  15:39:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per iniziare a capire le caratteristiche della tua vespa ti allego la scansione di vespa tecnica per la 125 super
http://www.humyo.com/F/8339613-333190967
vai su questo link e scarichi

Per i ricambi ti sconsiglio pascoli in quanto MOLTO caro. Ci sono molti fornitori che fanno pezzi per vespa tipo olimpya rms e altri che adesso non ricordo oppure se vuoi li prendi marchiati piaggio presso un qualsiasi concessionario.
Per la marmitta ti consiglio di comprarla nuova in quanto le sito non costano molto.
Per qualsiasi domanda su montaggio e smontaggio motore non esitare a domandare in quanto ho fatto svariati motori vespa proprio un paio di mesi fa ho fatto una vnb1.
Torna all'inizio della Pagina

barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2009 :  15:48:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ok quindi mi consigliate di cambiare comunque i paraoli.. qualcuno ha da obbiettare? vedo che ad ogni nuovo post di restauro lambrette la poesia è sempre la stessa:
"sostituzione cuscinetti, sostituzione paraoli e guarnizioni, sostituzione crociera cambio.." ecc.ecc.
non so se vale soltanto per la lambra o in genere è bene che si faccia ad ogni restauro. tenere presente che il motore non è stato mai fermo più di qualche mese e funziona abbastanza bene (a parte la perdita di compressione che tenterei di risolvere con fasce e guarnizioni motore nuove)

per quanto riguarda il colore: posto una foto di un raduno in cui mi sono affiancato ad una gemella appena tirata a nuovo.

Allegato: 22062008579.jpg
203,2 KB

è quello il verde di cui si parla?
si trova ancora nitro?
Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 gen 2009 :  16:57:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una cosa importantissima!!
Occhio a non mischiare i pezzi sennò ti ritrovi con una Lambrespa e una Vespetta


Buon lavoro per i tuoi restauri!!
:-))))

Torna all'inizio della Pagina

barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2009 :  18:45:20  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tranquillo le tengo separate altrimenti litigano.

Vespatecnica: grande guida! alcune domande:
perché sulla copertina di vespatecnica la mia super è bianca e non verde 6303?
che cos'è la fosfatizzazione?
ma le scritte sono nere?
c'è indicato un particolare antiruggine color nocciola. che vuol dire? il classico trattamento primer fondo vernice non va bene? forse il colore finale ha bisogno del nocciola come base e del verde 6303 sopra?

Torna all'inizio della Pagina

metz
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

7230 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 27 gen 2009 :  01:39:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Anche io da vespatime mi sono trovato bene quando ho preso i ricambi per la vnb6.
Se vai la contattalo perchè non c'è sempre
Torna all'inizio della Pagina

senatore
Junior +


Noha - LE
Italy


286 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 27 gen 2009 :  08:29:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da barab

tranquillo le tengo separate altrimenti litigano.

Vespatecnica: grande guida! alcune domande:
perché sulla copertina di vespatecnica la mia super è bianca e non verde 6303?
che cos'è la fosfatizzazione?
ma le scritte sono nere?
c'è indicato un particolare antiruggine color nocciola. che vuol dire? il classico trattamento primer fondo vernice non va bene? forse il colore finale ha bisogno del nocciola come base e del verde 6303 sopra?


Quella su V. T. è una foto e soffre, come tutte le foto, di riflessi e giochi cromatici, per cui non puoi fare affidamento su di essa per il colore. Le vespe della tua serie ed altre, avevano l'antiruggine/fondo di quel colore, nocciola, e venivano verniciate a quel modo. Il colore veniva dato solo dove si doveva vedere, probabilmente per una politica di risparmio, per cui, se vuoi fare un restauro fedele, dovresti farla allo stesso modo.
Le parti in cui c'è il fondo a vista, sono:
parte interna del telaio, dove entra il serbatoio;
parte interna del telaio, dove alloggia il motore;
parte interna delle sacche, tranne lo sportellino che va a colore dentro e fuori;
parte interna del parafango;
parte interna del manubrio, dove alloggia il faro;
parte inferiore del serbatoio.
Ho visto che molti proteggono le parti da non verniciare, per cui il risultato finale è netto. Ciò è sbagliato. In origine, non veniva fatto in quel modo ma, più semplicemente, le parti prima citate non venivano verniciate, ma non c'era alcuna mascheratura per evitare ciò, per cui, alla fine, si deve vedere un'ombra di colore che va sfumando verso il nocciola. In pratica, all'inizio il nocciola è brinato di colore e, man mano che ci si allontana dalla zona del colore, il nocciola diventa più "pulito" ed intenso.
Spero di aver reso l'idea.

E chi non vespa con me, lambretta lo colga!!!
Meglio una vespa oggi, che una lambretta domani!
Una vespa al giorno, toglie il medico di torno!
Torna all'inizio della Pagina

Bisi
Junior ++


Ala - TN
Italy


Il mio Garage

954 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 27 gen 2009 :  21:03:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando


e ancora: esiste il "valla" delle vespe?
o mi butto su ebay?




[/quote]


Questo l'ho scoperto da poco,non mi sembra male!!!

http://www.emporiodelloscooter.com/index.php?section=106a6c241b8797f52e1e77317b96a201
Torna all'inizio della Pagina
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,52 secondi. Snitz Forums 2000

Powered by Viviano.it, © 1998- 2024 - Tutti i diritti riservati. | Copyright | Termini & Condizioni | Cookies
Scooterdepoca.com è un sito NOT FOR PROFIT
I marchi citati appartengono ai rispettivi proprietari.

Credits