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 Forcella SX 200
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 gen 2009 :  20:25:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
chi ha detto che scaldando il metallo si creano tensioni strane!!!
chiariamo una cosa se il ferro non è temprato, tipo una forcella lambretta non crei assolutamente tensioni!!!
anzi le togli!!!
sbruscoli ha detto molto bene!!!!
le molecole di un metallo + le riscaldi + si muovono liberamente, quindi non creano tensioni!!! ecco perchè in una forgia lavori il ferro!!! cosa che da freddo non potresti mai fare.
cosa molto diversa invece è temprare, (raffreddare in modo brusco)
qui si che crei tensioni!! non dai nessuna possibilità alle molecole di disporsi in maniera uniforme.
secondo voi ci sono + tensioni nell'acqua o nel ghiaccio ???.
anche sul temprare ci sarebbe un sacco da dire... perdi delle caratteriste!!! ma ne acquisti altre. ma questa è un'altra cosa
finchè si tratta di ferro (non temprato) scaldate fino che volete, lasciate raffreddare in maniera giusta ed avrete le stesse caratteristiche che aveva prima. gaurlo


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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 gen 2009 :  21:52:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora cominciamo a mettere i puntini sulle i.....
Quello che qualcuno chiama semplicisticamente "ferro" è sempre un acciaio a basso contenuto di carbonio....il ferro si trova solo nel minerale...chiamato appunto minerale di ferro!
Tutti i cosidetti "ferri" sono ottenuti dalla ghisa greggia, che è un prodotto intermedio dal quale si ricavano le leghe siderurgiche:
Ghisa e Acciaio
L'acciaio si ricava dalla ghisa greggia per affinazione riducendo il tenori di carbonio da (3,5 - 4 a 0,07 - 1,9%) di silicio da (1 - 2 a 0,1 - 0,3 %) ed eliminando gli altri elementi (metallici e non metallici) presenti nella ghisa.

Tornando alla nostra forcella non conosco il tipo di acciaio impiegato, ma facendo un ragionamento semplice:
Composta da tubo senza saldatura, propieta' del tubo ad essere piegato ad U, resistenza alle sollecitazione dinamiche, direi che è un buon acciaio.......

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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gaurlo
Senior +


Riva del Garda - TN
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Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 21 gen 2009 :  23:02:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
almo la ghisa è una lega!!! ferro - carbonio
quindi dalla ghisa non ottieni niente
x que che riguarda il ferro : è vero che la differenza tra ferro ed acciao e dovuta dalla quantita di carbonio presente!! ma è anche altrettanto vero che nelle forcelle della lambretta di carbonio ce n'è molto poco... praticamente ferro e qui viene spiegato lo spessore usato x le forche, telaio!!
comunque usa la lima o la sega e vedrai quanto carbonio è presente!!!
telaio e forcelle sono come i normali tubi da saldare!!!
questo te lo dico perchè quando lo saldi ti accorgi subito che tipo di acciao è...
infine ti faccio presente che il prodotto + usato e diffuso che l'innocenti abbia mai messo sul mercato sono tubi!!! x ponteggi, ormai fuori norma, ma ancora circolanti!!! mai sentito nominare i tubi innocenti ???? bene ti assicuro che sono ferraccio
hai mai visto un telaio che usa un 76 di diametro ????
hai mai visto forcelle con un simile spessore???
i casi sono 2: se sono d'acciao buono come dici tu, forse lo trovavano gratis x usare quei spessori
oppure si tratta di acciao con poco carbonio come quello che uso tutti i giorni e mi si spiega lo spessore.
comunque x vedere com'è basta saldarlo o tagliarlo e vedi subito cos'è
polemic gaurlo ;)
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Mego
Master +



Ferrara - FE
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Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 21 gen 2009 :  23:53:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh ragazzi,senza entrare nel tecnico/specifico...voi fate come volete...ma io (PERSOLAMENTE) una forcella raddrizzata riscaldandandola non la monterei...me lo hanno sempre detto anche i meccanici "vecchio stile" che di chimica o di fusione ne sanno benpoco....poi ognuno faccia come crede!Resto sempre dell'idea che sostiturla toglie ogni dubbio e ti garantisce la sicurezza!

-SX 200-
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 22 gen 2009 :  00:12:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Simo non farti incantare da certe sirene.......

Remo

el tornio leva il medico di torno
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

almo
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Carrara - MS
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Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 22 gen 2009 :  08:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao pierremo, non mi copiare le battute.......

Per ulteriore chiarimento, vorrei citare, il capitolo: "Raddrizzatura della forcella anteriore e della parte anteriore del telaio" facente parte del manuale Istruzioni per le stazioni di servizio.
Bene li' è spiegato come si deve operare sulla forcella usando un attrezzo N° 59651 specifico, viene precisato di lavorare rigorosamente a freddo.
Con questo non intendo piu' replicare....condivido il commento di Mego, ognuno deve agire come meglio crede.......
Pensavo che sul forum si dovessero dare consigli utili e mirati senza stravolgere la realta' e la verita' storica.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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qwerty_50
Junior ++


Genova - GE
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Il mio Garage

884 Messaggi
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Inserito il - 22 gen 2009 :  18:32:39  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate l'ignoranza...
qualcuno mi spiega la differenza che c'e` tra una forcella originale SX200 e una degli stessi anni a cui sono stati saldati gli attacchi per gli ammortizzatori?
Cosa cambia? come possiamo riconoscerle?
Per il raddrizzare...non entro in merito. E` una questione troppo tecnica.

Grazie
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Janez
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Trento - TN
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5627 Messaggi
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Inserito il - 22 gen 2009 :  20:14:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ooooooooooooohhhhhhhh!!!!! simo trova una qualsiasi forcella li, tv, s, sx, e saldagli le due staffe!!!


Lambretta Scooter Club Trento
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simo_83
Senior +


Castrovillari - CS
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Il mio Garage

2948 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 22 gen 2009 :  20:41:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ragazzi, non volevo alzare un polverone di polemiche!!!
janez, ne ho già una saldata con 2 staffe...
quella piegata la farò aggiustare!!!
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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Il mio Garage

4696 Messaggi
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Inserito il - 22 gen 2009 :  21:51:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Almo non te l'ho copiata, te l'ho ritornata !


el tornio leva il medico di torno
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almo
Master



Carrara - MS
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Inserito il - 23 gen 2009 :  07:56:03  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao pieremo, nessun problema....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Mego
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Ferrara - FE
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Inserito il - 23 gen 2009 :  12:04:49  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Penso che se il lavoro (di saldatura delle "orecchiette" intendo) sia fatto bene sarà difficile riconoscere una forca 200SX originale ed una LI III (per esempio) modificata una volta verniciata o sabbiata!Sono identiche...del resto penso che facessero la stessa cosa alla INNOCENTI in fabbrica...non penso avessero uno stampo apposito per le forche da 200SX.

-SX 200-
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orso
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Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 23 gen 2009 :  12:26:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Una volta si parlò di quelle due pennellate colorete presenti sullo stelo della forcella, non riesco a trovare il post,ma credo avessero qualcosa a che fare con il modello.
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