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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 gen 2009 : 20:25:42
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chi ha detto che scaldando il metallo si creano tensioni strane!!! chiariamo una cosa se il ferro non è temprato, tipo una forcella lambretta non crei assolutamente tensioni!!! anzi le togli!!! sbruscoli ha detto molto bene!!!! le molecole di un metallo + le riscaldi + si muovono liberamente, quindi non creano tensioni!!! ecco perchè in una forgia lavori il ferro!!! cosa che da freddo non potresti mai fare. cosa molto diversa invece è temprare, (raffreddare in modo brusco) qui si che crei tensioni!! non dai nessuna possibilità alle molecole di disporsi in maniera uniforme. secondo voi ci sono + tensioni nell'acqua o nel ghiaccio ???. anche sul temprare ci sarebbe un sacco da dire... perdi delle caratteriste!!! ma ne acquisti altre. ma questa è un'altra cosa finchè si tratta di ferro (non temprato) scaldate fino che volete, lasciate raffreddare in maniera giusta ed avrete le stesse caratteristiche che aveva prima. gaurlo
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almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 gen 2009 : 21:52:01
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Allora cominciamo a mettere i puntini sulle i..... Quello che qualcuno chiama semplicisticamente "ferro" è sempre un acciaio a basso contenuto di carbonio....il ferro si trova solo nel minerale...chiamato appunto minerale di ferro! Tutti i cosidetti "ferri" sono ottenuti dalla ghisa greggia, che è un prodotto intermedio dal quale si ricavano le leghe siderurgiche: Ghisa e Acciaio L'acciaio si ricava dalla ghisa greggia per affinazione riducendo il tenori di carbonio da (3,5 - 4 a 0,07 - 1,9%) di silicio da (1 - 2 a 0,1 - 0,3 %) ed eliminando gli altri elementi (metallici e non metallici) presenti nella ghisa.
Tornando alla nostra forcella non conosco il tipo di acciaio impiegato, ma facendo un ragionamento semplice: Composta da tubo senza saldatura, propieta' del tubo ad essere piegato ad U, resistenza alle sollecitazione dinamiche, direi che è un buon acciaio.......
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 gen 2009 : 23:02:50
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almo la ghisa è una lega!!! ferro - carbonio quindi dalla ghisa non ottieni niente x que che riguarda il ferro : è vero che la differenza tra ferro ed acciao e dovuta dalla quantita di carbonio presente!! ma è anche altrettanto vero che nelle forcelle della lambretta di carbonio ce n'è molto poco... praticamente ferro e qui viene spiegato lo spessore usato x le forche, telaio!! comunque usa la lima o la sega e vedrai quanto carbonio è presente!!! telaio e forcelle sono come i normali tubi da saldare!!! questo te lo dico perchè quando lo saldi ti accorgi subito che tipo di acciao è... infine ti faccio presente che il prodotto + usato e diffuso che l'innocenti abbia mai messo sul mercato sono tubi!!! x ponteggi, ormai fuori norma, ma ancora circolanti!!! mai sentito nominare i tubi innocenti ???? bene ti assicuro che sono ferraccio hai mai visto un telaio che usa un 76 di diametro ???? hai mai visto forcelle con un simile spessore??? i casi sono 2: se sono d'acciao buono come dici tu, forse lo trovavano gratis x usare quei spessori oppure si tratta di acciao con poco carbonio come quello che uso tutti i giorni e mi si spiega lo spessore. comunque x vedere com'è basta saldarlo o tagliarlo e vedi subito cos'è polemic gaurlo ;) |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 21 gen 2009 : 23:53:56
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Bèh ragazzi,senza entrare nel tecnico/specifico...voi fate come volete...ma io (PERSOLAMENTE) una forcella raddrizzata riscaldandandola non la monterei...me lo hanno sempre detto anche i meccanici "vecchio stile" che di chimica o di fusione ne sanno benpoco....poi ognuno faccia come crede!Resto sempre dell'idea che sostiturla toglie ogni dubbio e ti garantisce la sicurezza!
-SX 200-
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 22 gen 2009 : 00:12:47
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Simo non farti incantare da certe sirene.......
Remo
el tornio leva il medico di torno |
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Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 gen 2009 : 08:13:11
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Ciao pierremo, non mi copiare le battute.......
Per ulteriore chiarimento, vorrei citare, il capitolo: "Raddrizzatura della forcella anteriore e della parte anteriore del telaio" facente parte del manuale Istruzioni per le stazioni di servizio. Bene li' è spiegato come si deve operare sulla forcella usando un attrezzo N° 59651 specifico, viene precisato di lavorare rigorosamente a freddo. Con questo non intendo piu' replicare....condivido il commento di Mego, ognuno deve agire come meglio crede....... Pensavo che sul forum si dovessero dare consigli utili e mirati senza stravolgere la realta' e la verita' storica.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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qwerty_50
Junior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 884 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 22 gen 2009 : 18:32:39
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Scusate l'ignoranza... qualcuno mi spiega la differenza che c'e` tra una forcella originale SX200 e una degli stessi anni a cui sono stati saldati gli attacchi per gli ammortizzatori? Cosa cambia? come possiamo riconoscerle? Per il raddrizzare...non entro in merito. E` una questione troppo tecnica.
Grazie |
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Janez
Master +
Trento - TN Italy
Il mio Garage 5627 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 22 gen 2009 : 20:14:31
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ooooooooooooohhhhhhhh!!!!! simo trova una qualsiasi forcella li, tv, s, sx, e saldagli le due staffe!!!
Lambretta Scooter Club Trento
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simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 22 gen 2009 : 20:41:11
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Ragazzi, non volevo alzare un polverone di polemiche!!! janez, ne ho già una saldata con 2 staffe... quella piegata la farò aggiustare!!!
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pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
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Inserito il - 22 gen 2009 : 21:51:53
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Almo non te l'ho copiata, te l'ho ritornata !
el tornio leva il medico di torno |
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Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 23 gen 2009 : 07:56:03
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Ciao pieremo, nessun problema....
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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Mego
Master +
Ferrara - FE Italy
Il mio Garage 9213 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 23 gen 2009 : 12:04:49
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Penso che se il lavoro (di saldatura delle "orecchiette" intendo) sia fatto bene sarà difficile riconoscere una forca 200SX originale ed una LI III (per esempio) modificata una volta verniciata o sabbiata!Sono identiche...del resto penso che facessero la stessa cosa alla INNOCENTI in fabbrica...non penso avessero uno stampo apposito per le forche da 200SX.
-SX 200-
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orso
Senior +
Porto Torres - SS Italy
2469 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 23 gen 2009 : 12:26:13
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Una volta si parlò di quelle due pennellate colorete presenti sullo stelo della forcella, non riesco a trovare il post,ma credo avessero qualcosa a che fare con il modello. |
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