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 Ritoccatina a carrozzeria. Istruzioni per l'uso?
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Hoolz
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Modena - MO
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 gen 2009 :  12:53:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Buongiorno a tutti.

Questa settimana o la prossima volevo dedicarmi a ritoccare un po' la carrozzeria della mia Lambretta. C'è della ruggine superficiale e delle scrostature di colore quà e là. La ruggine è presente soprattutto sulle pedane.

Io volevo procedere come segue:

a) portare un pezzo di lamiera in colorificio e far fare un barattolo di colore uguale.

b) andare a casa e grattare via la vernice dove c'è la ruggine con una spazzola metallica (Pensavo anche al CIF ma secondo me non basta...)

c)ripitturare tutto

d) sostituire le scritte sui cofani e sullo scudo che fanno schifo.

La ruggine e le bottarelle le vedete anche nell'album fotografico.
Secondo voi così facendo può funzionare? O pennellare la vernice sul metallo nudo è un "NO NO NO"?
Please suggerimenti da chi è più esperto di me (Qui praticamente tutti..)

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Non abbaiare, MORDI!
LI III Serie 150 '62

Mego
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Ferrara - FE
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 gen 2009 :  14:25:04  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Allora....

Punto a) OK
punto b) cerca di grattare via solo la uggine e con carta vetrata fine possibilmente,ma cerca di farlo senza sconfinare sulla vernice buona. Certo che se la ruggine è di quelle IMPORTANTI allora dagli con della grana più grossa e poi affinala quando vedi che si avvicina al metallo.Io sarei per dare di pennellino o aerografo per chi sa usarloe ne è in possesso.
Dipende anche molto da che restauro conservativo vuoi e riesci a ottenere
c)Cosa intendo per ripitturare TUTTO?
d)Ottimo sostituire le scritte una volta sistemata la vernice.

-SX 200-
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Hoolz
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Modena - MO
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Il mio Garage

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Inserito il - 20 gen 2009 :  14:37:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao grazie per la dritta. Ripitturare "tutto" intendo quello che, una volta grattata via la ruggine, rimane non verniciato.
Per il resto, essendo una cosa che durerà al massimo 1 anno, non penso di dover metterci dell'altro giusto?
Purtroppo l'aerografo non ce l'ho e sinceramente non penso di comprarlo per questa occasione visto che alla fine non mi servirebbe a molto. Oltretutto mi sa che è una spesa un po' importante...


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Claude03
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Massanzago - PD
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Inserito il - 20 gen 2009 :  15:09:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se è per un anno:

gratta la ruggine, pulisci bene dove hai grattato, ferox a vista e stop.
Anche perchè comunque o il fondo o il ferox ci vanno, non puoi mettere vernice su lamiera nuda. E poi il colorificio deve farti il colore a NITRO (?), non è originale quello che vedo o si? Non farti fare colore diverso dal tipo (nitro, bicomponente o acqua) che è sulla lambretta.

NO spazzola metallica, assolutamente; carta vetrata da 600-800 per togliere la ruggine, piano, con calma e tatto; ma prima prova col cif! Non dubitare subito...
Toglierei le righette nere, e darei una bella passata con pasta abrasiva e polish. Verrà Brillante e se lascerai a vista il ferox la cosa risalterà ancora di più.

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Claude03
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Massanzago - PD
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Inserito il - 20 gen 2009 :  15:11:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pulisci i listelli anche. Non è messa MALE!!!

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Hoolz
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Inserito il - 20 gen 2009 :  15:28:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Claude e grazie delle info.
Ok prima proverò col CIF magari avrò qualche bella sorpresa. Per quanto riguarda le righette nere sono state le prime a "partire" he eh he.
Ho visto che nel tuo album fotografico c'è l'immagine della tua III serie bianca e blu. Più o meno la situazione è la stessa. Tu li però hai fatto un restauro totale o sbaglio?

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Claude03
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Inserito il - 20 gen 2009 :  15:38:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sbagliato,

è un conservato atipico! Ho tolto tre strati di vernice -bianca, marrone e fondo blu- per trovare sotto sotto il colore originale e salvarne in alcuni punti anche il 100%. In media il 70, 60%. Un conservato sottopelle in pratica. E' stata dura ma si è fatto!

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Hoolz
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Inserito il - 20 gen 2009 :  15:46:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Che dire... incredibile Complimenti per il lavoro e per la pazienza! Una roba certosina!

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danielemod
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Inserito il - 21 gen 2009 :  09:48:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
attenzione all'effetto varicella

Chi va in Lambretta è giovane
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Hoolz
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Inserito il - 21 gen 2009 :  11:41:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Oddio e questo cos'è!?!?!
L'affare s'ingrossa (CITAZ.)

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danielemod
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Brescia - BS
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Inserito il - 21 gen 2009 :  12:08:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
è quando gratti via solo la ruggine e con carta vetrata fine senza sconfinare sulla vernice buona, per poi ritoccare con vernice nuova... e si vedono le inevitabili chiazze

Chi va in Lambretta è giovane
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Inserito il - 21 gen 2009 :  12:14:44  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh, l'effetto potrebbe essere come la parte dx della mia 125 special, che ho trattato solo con ferox e lasciati a vista

Allegato: 20 laterale dx.jpg
89,04 KB
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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Claude03
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Inserito il - 21 gen 2009 :  14:28:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E infatti! Il superconservato di LUPINIII è meraviglioso con le chiazze a vista! Secondo me... Trasuda storia!

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Hoolz
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Inserito il - 21 gen 2009 :  16:30:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Accipicchia...
Non c'è che dire. E' varicella allo stadio finale! Forse la mia non ha bisogno di tutti quei ritocchini. Ha due o tre belle sfregatone su uno scudo e sul parafango davanti quindi le zone che carteggerò saranno meno ma molto piu' estese. E inevitabilmente ci sbatterò su del colore con un pennellazzo...

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lupin III
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Olginate - LC
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Inserito il - 21 gen 2009 :  16:36:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Accipicchia...
Non c'è che dire. E' varicella allo stadio finale! Forse la mia non ha bisogno di tutti quei ritocchini. Ha due o tre belle sfregatone su uno scudo e sul parafango davanti quindi le zone che carteggerò saranno meno ma molto piu' estese. E inevitabilmente ci sbatterò su del colore con un pennellazzo...

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....per fare dei ritocchi grandi, ci vuole il pennello grande!!!!!!
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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Claude03
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Inserito il - 21 gen 2009 :  16:40:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lupin III

Citazione:
Messaggio inserito da Hoolz

Accipicchia...
Non c'è che dire. E' varicella allo stadio finale! Forse la mia non ha bisogno di tutti quei ritocchini. Ha due o tre belle sfregatone su uno scudo e sul parafango davanti quindi le zone che carteggerò saranno meno ma molto piu' estese. E inevitabilmente ci sbatterò su del colore con un pennellazzo...

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....per fare dei ritocchi grandi, ci vuole il pennello grande!!!!!!
ciao

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Più carta vetrata da mille, pasta abrasiva e polish! Ah! Olio di gomito, no!?

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Hoolz
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Inserito il - 21 gen 2009 :  17:24:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Passo direttamente alla grattuggia del Parmigiano-Reggiano e senza passare dal via!

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Claude03
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Inserito il - 21 gen 2009 :  18:01:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mmm, prova, non si sa mai!

Non so come reagiranno gli aderenti al movimento "CIF"! ;)

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Hoolz
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Inserito il - 28 gen 2009 :  14:42:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Piccolo aggiornamento dal garage di Modena...
Ho lavato con CIF e paglietta le parti di ruggine. In alcune zone è rispontato lo strato di colore superficiale (Panna), in altri il bianco originale, in altri il metallo vivo, in altri... è rimasta la ruggine. Tutto sommato risultato OTTIMO! Mi sono proprio divertito. Oltretutto già che c'ero l'ho lavata tutta col cif è venuta molto bene. I LOVE CIF.

Questa mattina ho applicato abbondante ferox sulle zone che presentavano ruggine o che comunque sono da "ritoccare".

Acquistato Ferox + 1/2KG colore lachler fatto con prova colore (Portando un cofano in colorificio... spettacolo...) 3 pennelli, polish totale 30.00€.

Sabato applico la vernice. Poi con comodo il polish.

Un ultima domanda. Ora che ho dato il ferox, lo devo "togliere" in qualche modo da dove non c'è la ruggine (cioè dove non ha reagito) o gli vado sopra con la vernice? Lo chiedo perchè il ferox l'ho spalmato anche in zone dove non c'era la ruggine!!!! Ho fatto un casino???

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lupin III
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Inserito il - 28 gen 2009 :  15:51:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Solitamente il ferox si passa in zone circoscritte, cercando di non sbordare,
ormai la frittata, l'hai fatta, ti conviene provare a passare o il cif o un po' di pasta abrasiva.
ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
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Hoolz
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Inserito il - 28 gen 2009 :  16:41:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
OH NO!!!! TRAGGGEDIA!
Cavolo potevo pensarci prima che "niubbata"! E dire che il tema era già stato trattato ma mi mancava questo "tassello". Comunque sia, visto che come sappiamo la soluzione è "temporanea" cercherò di limitare i danni tra vernice e CIF e scritte nuove. Staremo a vedere.

A lavoro finito posterò foto del misfatto.

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