Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 Carter lucidi quasi a specchio,come si fa?
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  16:55:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
vorrei sapere che cosa si deve fare per far diventare belli lucidi i carter, si devono prima sabbiare??Poi??

Grazie a tutti

Gian

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 gen 2009 :  16:59:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Micropallinatura

TV3-175, Li3-125, LI2-150, LI1-150, LUI-50
daltonscooterclub
Torna all'inizio della Pagina

rolly
Junior ++

Nervesa della Battaglia - TV
Italy

Il mio Garage

521 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  17:44:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
micropalinatura non vengono a specchio! o li fai lucidare da qualcuno che lo fa di mestiere o esiste un trattamento in acido che se vuoi ti mando il nome e poi vedi tu.ciao

lambretta?? musica per le mie orecchie!!!!!

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 gen 2009 :  17:59:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma sai.. è tutto relativo..se vuoi si possono anche cromare!

daltonscooterclub

ChriBu
Senior

Udine - UD
Italy

Il mio Garage

1339 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 gen 2009 :  18:02:53  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
questo è un carter "pallinato"

Allegato: IMG_0429.JPG
91,38 KB

daltonscooterclub

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  18:08:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao si la micropallinatrura la conoscevo anche io, intendevo propio lucidi lucidi!

Rolly se sai di qualcuno fammi sapere grazie

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 gen 2009 :  18:09:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gian se li fai sabbiare poi ti restano opachi.
A Bologna c'è un posto dove fanno palinatura, non micro palinatura, cioé ti mettono il carter dentro un macchinario che fa rotolare il carter insieme a delle sfere di acciaio e ti assicuro che te lo lucidano a specchio in qualunque angolo.
La micro palinatura invece gli da un alone opaco.
Pensa che ho accompagnato Dean Orton in questa ditta almeno un 10 anni fa e ci va tutt'ora a farli lucidare

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  18:19:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Understaend..

rami55
Senior +

Ferrara - FE
Italy

2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 gen 2009 :  18:37:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
"esiste un trattamento in acido"
Rolly gli acidi con l'alluminio vanno poco daccordo, poi, quello a cui Tu fai riferimento non lo conosco di preciso. Di certo la pallinatura rende lucidi tutti i metalli e le leghe senza correre rischi.
Poi, il vecchio sistema della paglietta metallica seguita da pasta abrasiva e tanto olio di gomito garantisce ottimi risultati anche se temporanei (l'alluminio si preserva proprio per effetto della leggera patina che forma per ossidazione con l'aria).

;-) Brummm

stray runner
Senior

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

1725 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 gen 2009 :  20:05:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Fausto ti assicuro che il carter da 175 che feci fare con la palinatura si èmantenuto bello anche dopo 10 anni

Gabo
Senior +

Chatillon - AO
Italy

Il mio Garage

2239 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 gen 2009 :  20:58:36  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Luud per cosa ti serve??
lo vuoi lucido esterno?? a quel punto i trattamenti con l'acido sono la tua soluzione..

invece i travasi vanno fatto micropallinati.. ma prima di farli cosi.. devi tirarli a lucido al fine che la miscopallinatura si attacchi bene.. o devi avere i vecchi cuscinetti montati se no poi quelli nuovi non li monti piu..
tutto questo nella camera di manovella.. ;) a favore della fluidodinamica..

gaurlo
Senior +

Riva del Garda - TN
Italy

Il mio Garage

2740 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 12 gen 2009 :  21:08:00  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
luud i carter non vanno lucidi!!! ma pieni di palta e unti causa i km fatti ;) gaurlo

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  21:52:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
San Gaurlo da riva ha ragione!!!!!!!!

hdaccadi
Junior ++

Sacile - PN
Italy

Il mio Garage

581 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 12 gen 2009 :  22:01:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Per i copricarter: si riesce benissimo a lucidarli a specchio(att.ne ci si specchia veramente!!!!)anche lucidandoli in casa. Vanno usate paste abrasive apposite via via sempre + fine abbinate a spazzole specifiche montate su smerigliatrici, da non dimenticare 12 o 13 litri di olio di gomito.
Risultato: è meglio che guardiate la lucidatura con gli occhiali da sole.Pericolo accecamento temporaneo.

Lambretta: giocattoli preziosi per adulti esigenti.
El giamba: meio 'na Lambretta de ieri che 'n frulatòr de incuò.

lambrettista _doc
Junior ++

Aci Catena - CT
Italy

Il mio Garage

557 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  22:06:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma lolio poi come lo passi?

battiato michele

brunide
Junior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 12 gen 2009 :  22:20:18  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Questi sono carter e coperchio lucidati dal mio cromatore con il metodo che dice Haccadi, attualmente montati sulla mia Special 225 (album)

Allegato: carter 225.jpg
157,75 KB

bruno
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

Luud
Senior

Pordenone - PN
Italy

Il mio Garage

1738 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  22:23:31  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
alla faccia sembra cromato, ma come hai fatto??

Bisi
Junior ++

Ala - TN
Italy

Il mio Garage

954 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 gen 2009 :  23:03:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Belli,
ma restano sempre così o con l'andare del tempo tendono ad opacizzarzi?
Te lo chiedo perchè nel '95 ho fatto lucidare i mozzi della vespa e sembravano cromati propio come i tuoi carter alla fine anche se ho sempre cercato di tenerli lucidi si sono opacizzati.

doctorlife81
Nuovo

Torino - TO
Italy

48 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 gen 2009 :  23:16:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
SECONDO ME CI VUOLE OLIO DI GOMITO. POI SECONDO ME TROPPO LUCIDO PERDE UN PO DI FASCINO MEGLIO FARE VEDERE UN PO L USURA DEL TEMPO

brunide
Junior ++

Forlì - FC
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 13 gen 2009 :  00:43:43  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ogni tanto un pò di polish e restano lucidi

bruno
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA   

lambro84
Junior ++

Malosco - TN
Italy

Il mio Garage

607 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 13 gen 2009 :  17:14:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io in genere li sabbio e poi li lucido con il macchinario descritto da Alby (stay runner) ho la fortuna di avere entrmbe i macchinari sul posto di lavoro, la lucidatura consiste in una tramoggia lunga sette metri la quale è mossa da un gruppo vibrante (motovibratori) tale "vasca" è riempita di sfere in acciaio inox del diametro di 2,5mm, si butta il pezzo all'inizio della vasca (nel nostro caso il carter) e lui affoga in queste sfere uscendo dopo circa 15 min dall'altro capo della tramoggia bello lucidato, più volte si ripete l'operazione e più lucido risulta il carter. E' buona cosa tappare tutti i fori filettati poichè le sfere in alcuni casi entrano incastrandosi, poi tocca tribulare per farle uscire...
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,53 secondi. Snitz Forums 2000