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 perno avviamento 125 special
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barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2009 :  10:56:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ho acquistato il perno nuovo da olimpia, quello economico.
ho riscontrato uno strano comportamento però, se qualcuno ha fatto il mio stesso acquisto magari può darmi una mano.. provo a descriverlo:

la sede del cilindretto dentato ha una scalanatura entro cui scorre una sorta di finecorsa (che va avvitato sul colindretto stesso).
il finecorsa scorre a sua volta su una specie di "coltello" fissato al copricarter, regolando l'uscita del cilindretto.
il difetto riscontrato è questo: la scalanatra sembra troppo lunga, così mandando la pedivella a fondo il finecorsa sale troppo "in alto" (cioè si sposta troppo verso il carter) e rilasciando la pedivella non riesce a tornare dietro il "coltello" ma batte sulla punta di quest'ultimo facendo rimanere la pedivella abbassata.

soluzione? pensavo ad un punto di saltatura nella scalanatura così da ridurre la corsa del cilindretto...

seconda domanda: mi date il diametro interno ed esterno della rondella di spessoramento che va tra carter ed il seeger (quello che tiene fermo il perno di avviamento dall'esterno)?


Furla OrsiDelleAlpi
Senior


Rovereto - TN
Italy


Il mio Garage

1501 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 09 gen 2009 :  13:07:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
la lamiera che tu chiami coltello si può registrare con 3 viti da 6,prova co quello prima di modificare il perno...

www orsidellealpi it
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barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 gen 2009 :  17:51:07  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
il "coltello", che nello spaccato si chiama camma, non è stato toccato. per evitare che il finecorsa (che nello spaccato si chiama perno)batta in testa alla camma dovrei ruotarla verso il basso. così facendo però ritardo anche l'aperura del cilindretto con il risultato che mi ritrovo qualche giro in meno del motore da sfruttare per l'accensione.
altre idee?

p.s. notizie sulla rondella di spessoramento ? perché mi sta venendo in mente che forse dipende tutto da lì!
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Mego
Master +



Ferrara - FE
Italy


Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 09 gen 2009 :  18:39:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando

perché mi sta venendo in mente che forse dipende tutto da lì!
[/quote]

Forse ha difficoltà a scorrere?...e quindi blocca o impedisce in parte il ritorno della leva?Hai provato ad controllare che la sede di scorrimento della molla sia libera da sbavature?Spesso i perni nuovi-rifatti hanno piccole imperfezioni (strano!) di fusione che creano questi piccoli inconvenienti!

-SX 200-
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barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 gen 2009 :  12:45:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
scorre tutto a meraviglia non c'entra nulla!
scusate ragà ma non riesco a spiegarmi, è che non conosco molto bene il gergo meccanico... ci riprovo:
abbassando la pedivella il perno di avviamento ruota.
il cilindretto dentato è nella sua sede perché ha un fermo che, battendo sotto la camma (quella fissata nel copricarter) ne impedisce la fuoriuscita.
fin qui credo che ci siamo.

ad un certo punto la camma inizia ad assottigliarsi poiché ha una punta triangolare (per questo la chiamo "coltello"..) quindi il fermo (o finecorsa o pernetto) che comanda la fuoriuscita del cilindretto dentato inizia a spostarsi verso il carter facendo appunto fuoriuscire quest'ultimo che ingrana sull'ingranaggio della prima ecc. ecc.

per far sì che il tutto ritorni a casa in modo corretto occorre che il fermo (o finecorsa o pernetto ) avvitato sul cilindretto si trovi sempre "sotto" la lama del "coltello", così ruotando il perno al contrario il fermo è costretto a tornare in posizione iniziale ed il cilindretto ritorna nella sua sede.
fin qui credo che ci siamo.

qui sorge il mio problema: siccome (secondo me) la corsa del pernetto è troppo lunga, quando mando a fondo la pedivella il pernetto non rimane più sotto la lama del coltello ma esce e rilasciando la pedivella non riesce a rientrare sotto la lama perché batte esattamente sulla punta di questa.

Mi è venuto anche in mente anche che forse, una volta chiuso il carter, è proprio la battuta del cilindretto dentato sull'ingranaggio della prima che ne limita l'eccessiva fuoriuscita. ma per verificarlo mi occorre la rondella di spessoramento altrimenti mi scivola l'avviamento all'interno e sono punto e a capo!

scusate se sono un po' prolisso, ma ora mi sembra più chiaro il problema... appena mi passa il raffreddore scendo nel garage-igloo e scatto due foto.

qualcuno mi da le misure della rondella di spessoramento ? (D.est. - D.int)
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barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
Italy


Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 gen 2009 :  12:49:37  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
parlo della rondella che va all'esterno del copricarter sotto al seeger, che evita lo scivolamento all'interno del perno di avviamento!
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 10 gen 2009 :  13:43:02  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti sei finalmente spiegato, 1,2 mm
Ma non e' certo questo il tuo problema.
Le prove le hai fatte sul coperchio del carter non montato ?
Dico questo perche' non e' il piolino che fa da fine corsa
dentro l'asola ma e' il dente che si ingrana nell'ingranaggio.
Detto questo pero' il piolino deve rientrare nella camma anche
a coperchio smontato.
remo
P.S.
"ho acquistato il perno nuovo da olimpia, quello economico."
Cosa vuol dire economico?
Non credo che Mario venda pezzi che non vanno bene
sebbene economici .



el tornio leva il medico di torno
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Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

barab
Junior +


Montefiore dell'Aso - AP
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Il mio Garage

112 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 10 gen 2009 :  16:13:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grande Remo.. però non mi sono spiegato ancora del tutto:

Citazione:
Messaggio inserito da barab
qualcuno mi da le misure della rondella di spessoramento ? (D.est. - D.int)



D.est sta per diametro esterno.
D.int. sta per diametro interno.

per il piolino: mi confermi che la battuta del dente sull'ingranaggio della prima (e non il piolino) fa da finecorsa al cilindretto; ma questo posso verificarlo soltanto a coperchio montato e con la rondella di spessoramento inserita.

"Perno economico" vuol dire esattamente "perno economico",cioè sul sito si presenta proprio sotto questo nome.
L'ho aquistato (nonostante la notevole differenza di prezzo con l'originale) proprio perché ritengo MB un ricambista serio (ed ho avuto modo di riscontrarlo nel tempo, e al paragone di altri ricambisti più blasonati ma decisamente più scadenti). Non sto a criticare sulla qualità del ricambio (non l'ho mai pensato) ma desidero soltanto risolvere il problema e condividere la mia esperienza con altri (il forum serve a questo, no?)

A proposito di MB: vende la famosa rondella in due versioni, 0.5mm e 1mm di spessore. potrei acquistarla anche lì ma non arrivo a 1,2mm ( oppure salgo 1,5mm )
Pieremo tu che ne dici?
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