-------------------------------------------------------------------------------- Ciao a tutti
Quest'estate ho acquiatato una Vnb1t del 59 completa di tutte le sue parti (un demolito reimmatricolabile in qunato NON ha ricevuto incentivi per la demolizione..) e qui a Udine mi han confermato la cosa il motore l'ho rimesso a nuovo, idem per la carrozzeria..ora devo ordinare alcni pezzi...e....
In molti mi dicono che NON è possibile, ma sulla mia era presente il Raddrizzatore (c'erano i fili ma NON il raddrizzatore...deve essere stato tolto) e la batteria...
ho trovato lo schema impianto elettrico Vnb1t sia con batteria che senza..
una vecchia norma imponeva che si potesse accendere le luci di posizione a motore spento (per un fatto di sicurezza) poi caduta in disuso NON sono piu stati montate batterie..
ARRIVO AL DUNQUE: 1) raddrizzatore + batteria li devo montarli o posso farne a meno? la batteria nuova mi costerebbe 80 Euro + pochi euro per un raddrizzatore fai da te..ne vale la pena? portano davvero i giovamenti riportati qui sotto?
da quel che leggo il raddrizzatore serve a trasformare energia discontinua in continua..in parole povere se NON ho capito male serve per "proteggere" le lampadine della Vespa da picchi di corrente (generati ad alti regimi del motore) che potrebbero bruciarle, e insime alla batteria fornisce un energia costante ai fanali cosichè a bassi regimi le lampdine generano ugulamente una discreta luce (altrimenti si avrebbe l'effetto tipo dinamo-bicicletta...)
2) mi dicono che ub"regolatore di tensione" del Px senza frecce protegge le lamapdine della Vespa e che posso montare quello....???bo!
ma allora il regolatore di tensione sostituisce a pieno il raddrizzatore! qulacuno puo' chiarirmi le idee?? NON ho trovato molto in materia
3) per gli appasionati delle Vnb:...il mio clacson e del tipo a farfalla (tipo bombato) nero, senza però la scritta Genova etc.. e senza vite di registro...ma vedo che tutti montano quello "a righe parallele" (nn so se riesco a spiegarmi)...alcuni altri hanno lo stesso mio clacson...e mi dicono che fino ad esaurimento pezzi per le vnb1t hanno montato il tipo a farfalla usato in modelli prcedenti le vnb e poi hanno montato gli altri (discorso un po contorto) Insomma il tipo che ho io (che NON funziona) NON l'ho trovato in vendita.. Che clacson devo montare?????
Ciao e benvenuto se usi il tasto cerca troverai risposte alle tue domande ad esempio http://www.scooterdepoca.com/forum/topic.asp?TOPIC_ID=21407&SearchTerms=raddrizzatore,vnb il raddrizzatore nel caso della vnb serve solo per far accendere la luce dello stop posteriore e non a proteggere le lampadine poi la batteria conviene montarne una di nuova genereazione a secco per evitare problemi di acido che possono corrodere la carrozzeria
che batteria mi consigli? NON me ne intendo! (secondo te il tutto è davvero utile o lascio stare..lo so mi perdo in un bicchier d'acqua) ma allora il raddrizzatore serve solo a caricare la batteria...che fornisce poi energia al fanale posteriore a motore spento... dunqe mi servirebbe poi un regolatore di tensione per le lampadine, sento spesso di casi di bruciature delle lampadine..
Come batteria basta usarne una a secco che puoi comprare in un qualsiasi negozio di materiale elettrico, io ho messo una 6v 7ah solo che e un po piu grande dell'alloggio dove va montata. Anche una 4 o 5 ah andrebbe bene che è di piu piccole dimensioni. Per il claxon io ho risolto in modo diverso e cioè avendo fatto una vespa con soli ricambi marchiati piaggio ho comprato un claxon per vespa 50 special che è anche lui a corrente alternata e con un po di ingegno ho smontatola parte anteriore del mio originale e l'ho montata su quello della 50 qui in foto e stato montato provvisoriamente per verificare l'impianto quello della 50 prima di smontarlo http://images2.fotoalbum.alice.it/v/www1-2//158/158154/263871/DSCF1471-or.jpg costo del claxon 50 max 10 euro marcato rms Per smontare la parte anteriore del claxon basta trapanare molto delicatamente i rivetti che lo mantengono dalla parte posteriore in modo da poi poterli reinserire nel nuovo claxon assemblato