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 Filo Azzurro, filo che non si sà dove va!!
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lbotticelli
Junior +


Roma - RM
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Il mio Garage

357 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 28 dic 2008 :  19:42:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Saluti a tutti, con mia grande sorpresa mi accorgo che nel sostituire un impianto elettrico di una LI 150 3s del 1962 ad impianto con batteria e volano Filso del tipo a due bobine (montato anche nella 150 D), dei tre fili che ne escono marrone, verde e azzurro (indicato nella foto con la freccia), quest'ultimo non si collega a nulla.
Mi spiego meglio, nello schema dell'impianto Li 150 3 serie post modifica il cavetto azzurro termina in una linea cieca.
Sapete spiegarmene il motivo?:o)

Allegato: DSC03.jpg
67,76 KB

Il Botticelli

De Santis Pietro
Junior ++


Castrovillari - CS
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932 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 dic 2008 :  20:16:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Guarda è un mio parere, secondo me l'impianto elettrico delle LI 3°serie prima versione insieme alla LI 2° serie ha poca potenza elettrica e per questo motivo si affida alla batteria che non fa altro che da tampone all'impiego simultaneo di più utilizzatori (stop,cicalino,luci di posizione) il filo marrone in uscita dall'avvolgimento oltre che andare sul circuito di ricarica va direttamente sull'impianto luci.
In questa modalità il volano è impegnato quasi esclusivamente per il funzionamento del faro(quando è in funzione) ed in minima parte per la ricarica.Secondo me il filo azzurro che è montato sullo stesso traferro del circuito di servizio della Lambretta non è collegato perchè altrimenti la corrente si dividerebbe rendendo l'impianto insufficiente a far funzionare il tutto.Vedi bene che tutto questo è una mia considerazione.
Saluti Piero
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
Italy


Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 28 dic 2008 :  20:17:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto il volano per D-LD non e' uguale a quello
che va su una LI III° serie.
Poi, posso anche sbaglare, ma mi risulta che sulla terza
serie ci va un volano a 6 poli.
E' vero che su un tipo di piatto montato sulle seconda serie
(4 poli)c'e' un cavo blu che non e' collegato a nulla.
Informati piu' accuratamente, ciao.
Remo
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sbruscoli
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Montelabbate - PU
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Il mio Garage

3076 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 28 dic 2008 :  22:52:30  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Quoto Remo per dire che è vero che D e LD montavo un impianto "diverso", ma è vero che sulle prime LI III si montava un 4 poli, del tipo descritto da botticelli.
In effetti il cavetto azzurro o blu viene connesso alla scatola di derivazione, dove c'è anche il ponte di diodi per ricaricare la batteria, ma è connesso su un connettore staccato. Il pechè di ciò non mi è noto. Forse come dice Pietro, era una derivazione da qualcosa di precedente, forse l'impianto D-LD era il "padre" di quell'impianto a 4 poli.
Tra tanti dubbi una certezza: gli impianti delle nostre lambrette sono tutti molto al "limite", non a caso nel libro di Stickly viene impiegato un temine inglese "nigthmare", qualcosa come incubo per definire la parte elettrica dei nostri scooter....

quellidellalambra
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gianjeep
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savona - sv
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Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 dic 2008 :  13:42:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
mia opinione
esistono due tipi di claxon uno che funziona con un semplice piu e un meno,un altro tipo invece funziona con due positivi..
se guardi lo schema dell'impianto che trovi su scooterhelp ti fa appunto notare la differenza dei due impianti con claxon diverso..
il filo fantasma dovrebbe essere un 'ritorno'del claxon a 2 positivi
ciao
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catta senior
Senior


Coccaglio - BS
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Il mio Garage

1376 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 29 dic 2008 :  14:11:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me' la bobina della foto e' di una 1°o 2°serie e il filo azzurro e' per me' una massa perche' l'impianto della terza serie e' con bobina a sei poli
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lbotticelli
Junior +


Roma - RM
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Il mio Garage

357 Messaggi
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Inserito il - 29 dic 2008 :  14:13:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie a tutti per gli interventi, ma ribadisco che anche nello schema elettrico presente del catalogo ricmbi casta zampetta, conferma l'assoluta inutilizzazione del cavo azzurro. Pieremo non sà che nella LI 150 3s ci sono i sei poli ma anche i 4 poli delle primissime serie. Giusto ritengo quanto espresso da Sbruscoli
La lambretta in questione a testinonianza della sua primissima uscita ha ancora il fermo superiore della molla che tiene le maniglie dei cofani. Questa è sparita delle versioni successive inquanto impedisce di inserire la ruota posteriore gonfia!!
Le prime serie forse hanno forse smaltito vecchi impianti di magazzino prima di montare il più efficente a sei poli....
...e ancora nel filmato distribuito dall'istituto luce che racconta la storia della lambretta, in una scena, si vede chiaramente l'impianto elettrico di una 150D identico a quello presente nella mia 150LI, il volano non so se sia uguale.
L'enigna rimane ancora ...irrisolto..

Il Botticelli
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almo
Master



Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 30 dic 2008 :  13:05:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao botticelli, il filo azzurro, è previsto inutilizzato come risulta anche dallo schema elettrico originale.



Allegato: Schema elettrico Li 150.jpg
41,4 KB

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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pieremo
Master


Sempre con noi


Marano - VI
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4696 Messaggi
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Inserito il - 30 dic 2008 :  13:37:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
E' vero che non sapevo dell'esistenza del volano 4 poli
sulla terza serie.
Se ho capito bene tu vuoi farla originalissima altrimenti
monterei il 6 poli visto anche come sei messo con le bobine
originali.
I volani dei modelli D-LD hanno un diametro esterno e il cono
diversi dalla derie LI-DL
Remo
PS
non e' poi che ci sia un gran giovamento tra il 4 ed il 6 poli....
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18081 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 30 dic 2008 :  14:33:27  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da gianjeep

mia opinione
esistono due tipi di claxon uno che funziona con un semplice piu e un meno,un altro tipo invece funziona con due positivi..
se guardi lo schema dell'impianto che trovi su scooterhelp ti fa appunto notare la differenza dei due impianti con claxon diverso..
il filo fantasma dovrebbe essere un 'ritorno'del claxon a 2 positivi
ciao



Cortesemente mi metti i link dei due schemi diversi a cui fai riferimento che vorrei controllare la tua tesi.

Ciao, Gigi.
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lbotticelli
Junior +


Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 31 dic 2008 :  08:51:05  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Almo, io mi riferivo proprio a questo schema elettrico, che è quello della lambra in questione. Il mio dubbio-problema è sapere perchè esiste questa configurazione.
Dove lo metto questo filo sospeso? (rispondere moderatamente!!!)
Passare al sei poli non è un problema, ne ho anche uno, ma vorrei rispettare l'originalità di una lambretta primissima serie 3 e sicuramente originale così come mi è giunta.

Il Botticelli
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tiz.b
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Ponte di Piave - TV
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Inserito il - 31 dic 2008 :  14:12:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao va tranquillo . Io ho la stessa lambretta terza serie prima versione. Il filo blu non serve a nulla, va su una posizione vuota della scatola con al interno il radrizzatore.

Vai tranquillo anche io ho lo stesso volano e la lambretta era tutta originale e non è mai stata modificata (quando l'ho comprata).
Vai tranquillo segui lo scheda di casalambretta.

Ciao se vuoi info io in questi giorni sto restaurando la mia


_____________________
Con la bella stagione è meglio una Lambretta.
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lbotticelli
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Roma - RM
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Inserito il - 31 dic 2008 :  19:25:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Tiziano, per il tuo contributo, per ora tutto fila liscio poi si vedra. Anche la mia è nata così come è adesso e non ha subito modifiche, buona la nostra esperienza per altri che si troveranno nelle stesse condizioni
BUON 2009

Il Botticelli
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almo
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Carrara - MS
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Inserito il - 01 gen 2009 :  10:56:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da lbotticelli

Ciao Almo, io mi riferivo proprio a questo schema elettrico, che è quello della lambra in questione. Il mio dubbio-problema è sapere perchè esiste questa configurazione.
Dove lo metto questo filo sospeso? (rispondere moderatamente!!!)
Passare al sei poli non è un problema, ne ho anche uno, ma vorrei rispettare l'originalità di una lambretta primissima serie 3 e sicuramente originale così come mi è giunta.

Il Botticelli



Ciao Luigi, ho cercato notizie riguardo il famigerato "filo azzurro"....sono arrivato alla conclusione , che in fase di progetto i tecnici avessero previsto un' utenza in piu', di conseguenza nelle specifiche ai fornitori era presente il "filo"...in seguito fu rivisto l'utilizzo...ma ormai il materiale andava utilizzato....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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lbotticelli
Junior +


Roma - RM
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Il mio Garage

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Inserito il - 01 gen 2009 :  16:55:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bella ipotesi di soluzione. Grazie Almo, buon anno.

Il Botticelli
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