Autore |
Discussione |
|
lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage
357 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 dic 2008 : 19:42:05
|
Saluti a tutti, con mia grande sorpresa mi accorgo che nel sostituire un impianto elettrico di una LI 150 3s del 1962 ad impianto con batteria e volano Filso del tipo a due bobine (montato anche nella 150 D), dei tre fili che ne escono marrone, verde e azzurro (indicato nella foto con la freccia), quest'ultimo non si collega a nulla. Mi spiego meglio, nello schema dell'impianto Li 150 3 serie post modifica il cavetto azzurro termina in una linea cieca. Sapete spiegarmene il motivo?:o)
Allegato: DSC03.jpg 67,76 KB
Il Botticelli |
|
De Santis Pietro
Junior ++
Castrovillari - CS Italy
932 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 dic 2008 : 20:16:55
|
Guarda è un mio parere, secondo me l'impianto elettrico delle LI 3°serie prima versione insieme alla LI 2° serie ha poca potenza elettrica e per questo motivo si affida alla batteria che non fa altro che da tampone all'impiego simultaneo di più utilizzatori (stop,cicalino,luci di posizione) il filo marrone in uscita dall'avvolgimento oltre che andare sul circuito di ricarica va direttamente sull'impianto luci. In questa modalità il volano è impegnato quasi esclusivamente per il funzionamento del faro(quando è in funzione) ed in minima parte per la ricarica.Secondo me il filo azzurro che è montato sullo stesso traferro del circuito di servizio della Lambretta non è collegato perchè altrimenti la corrente si dividerebbe rendendo l'impianto insufficiente a far funzionare il tutto.Vedi bene che tutto questo è una mia considerazione. Saluti Piero |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 28 dic 2008 : 20:17:09
|
Intanto il volano per D-LD non e' uguale a quello che va su una LI III° serie. Poi, posso anche sbaglare, ma mi risulta che sulla terza serie ci va un volano a 6 poli. E' vero che su un tipo di piatto montato sulle seconda serie (4 poli)c'e' un cavo blu che non e' collegato a nulla. Informati piu' accuratamente, ciao. Remo |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
sbruscoli
Moderatore
Montelabbate - PU Italy
Il mio Garage 3076 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 28 dic 2008 : 22:52:30
|
Quoto Remo per dire che è vero che D e LD montavo un impianto "diverso", ma è vero che sulle prime LI III si montava un 4 poli, del tipo descritto da botticelli. In effetti il cavetto azzurro o blu viene connesso alla scatola di derivazione, dove c'è anche il ponte di diodi per ricaricare la batteria, ma è connesso su un connettore staccato. Il pechè di ciò non mi è noto. Forse come dice Pietro, era una derivazione da qualcosa di precedente, forse l'impianto D-LD era il "padre" di quell'impianto a 4 poli. Tra tanti dubbi una certezza: gli impianti delle nostre lambrette sono tutti molto al "limite", non a caso nel libro di Stickly viene impiegato un temine inglese "nigthmare", qualcosa come incubo per definire la parte elettrica dei nostri scooter....
quellidellalambra |
|
|
gianjeep
Nuovo
savona - sv Italy
27 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 dic 2008 : 13:42:32
|
mia opinione esistono due tipi di claxon uno che funziona con un semplice piu e un meno,un altro tipo invece funziona con due positivi.. se guardi lo schema dell'impianto che trovi su scooterhelp ti fa appunto notare la differenza dei due impianti con claxon diverso.. il filo fantasma dovrebbe essere un 'ritorno'del claxon a 2 positivi ciao |
|
|
catta senior
Senior
Coccaglio - BS Italy
Il mio Garage 1376 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 29 dic 2008 : 14:11:56
|
secondo me' la bobina della foto e' di una 1°o 2°serie e il filo azzurro e' per me' una massa perche' l'impianto della terza serie e' con bobina a sei poli |
|
|
lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 357 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 29 dic 2008 : 14:13:56
|
Grazie a tutti per gli interventi, ma ribadisco che anche nello schema elettrico presente del catalogo ricmbi casta zampetta, conferma l'assoluta inutilizzazione del cavo azzurro. Pieremo non sà che nella LI 150 3s ci sono i sei poli ma anche i 4 poli delle primissime serie. Giusto ritengo quanto espresso da Sbruscoli La lambretta in questione a testinonianza della sua primissima uscita ha ancora il fermo superiore della molla che tiene le maniglie dei cofani. Questa è sparita delle versioni successive inquanto impedisce di inserire la ruota posteriore gonfia!! Le prime serie forse hanno forse smaltito vecchi impianti di magazzino prima di montare il più efficente a sei poli.... ...e ancora nel filmato distribuito dall'istituto luce che racconta la storia della lambretta, in una scena, si vede chiaramente l'impianto elettrico di una 150D identico a quello presente nella mia 150LI, il volano non so se sia uguale. L'enigna rimane ancora ...irrisolto..
Il Botticelli |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 30 dic 2008 : 13:05:29
|
Ciao botticelli, il filo azzurro, è previsto inutilizzato come risulta anche dallo schema elettrico originale.
Allegato: Schema elettrico Li 150.jpg 41,4 KB
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
pieremo
Master
Sempre con noi
Marano - VI Italy
Il mio Garage 4696 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 30 dic 2008 : 13:37:40
|
E' vero che non sapevo dell'esistenza del volano 4 poli sulla terza serie. Se ho capito bene tu vuoi farla originalissima altrimenti monterei il 6 poli visto anche come sei messo con le bobine originali. I volani dei modelli D-LD hanno un diametro esterno e il cono diversi dalla derie LI-DL Remo PS non e' poi che ci sia un gran giovamento tra il 4 ed il 6 poli.... |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA On the road to Istanbul |
Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18081 Messaggi Iscritto dal 2003
|
Inserito il - 30 dic 2008 : 14:33:27
|
Citazione: Messaggio inserito da gianjeep
mia opinione esistono due tipi di claxon uno che funziona con un semplice piu e un meno,un altro tipo invece funziona con due positivi.. se guardi lo schema dell'impianto che trovi su scooterhelp ti fa appunto notare la differenza dei due impianti con claxon diverso.. il filo fantasma dovrebbe essere un 'ritorno'del claxon a 2 positivi ciao
Cortesemente mi metti i link dei due schemi diversi a cui fai riferimento che vorrei controllare la tua tesi.
Ciao, Gigi. |
|
|
lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 31 dic 2008 : 08:51:05
|
Ciao Almo, io mi riferivo proprio a questo schema elettrico, che è quello della lambra in questione. Il mio dubbio-problema è sapere perchè esiste questa configurazione. Dove lo metto questo filo sospeso? (rispondere moderatamente!!!) Passare al sei poli non è un problema, ne ho anche uno, ma vorrei rispettare l'originalità di una lambretta primissima serie 3 e sicuramente originale così come mi è giunta.
Il Botticelli |
|
|
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 31 dic 2008 : 14:12:46
|
Ciao va tranquillo . Io ho la stessa lambretta terza serie prima versione. Il filo blu non serve a nulla, va su una posizione vuota della scatola con al interno il radrizzatore.
Vai tranquillo anche io ho lo stesso volano e la lambretta era tutta originale e non è mai stata modificata (quando l'ho comprata). Vai tranquillo segui lo scheda di casalambretta.
Ciao se vuoi info io in questi giorni sto restaurando la mia
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
|
|
lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 31 dic 2008 : 19:25:34
|
Grazie Tiziano, per il tuo contributo, per ora tutto fila liscio poi si vedra. Anche la mia è nata così come è adesso e non ha subito modifiche, buona la nostra esperienza per altri che si troveranno nelle stesse condizioni BUON 2009
Il Botticelli |
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 gen 2009 : 10:56:08
|
Citazione: Messaggio inserito da lbotticelli
Ciao Almo, io mi riferivo proprio a questo schema elettrico, che è quello della lambra in questione. Il mio dubbio-problema è sapere perchè esiste questa configurazione. Dove lo metto questo filo sospeso? (rispondere moderatamente!!!) Passare al sei poli non è un problema, ne ho anche uno, ma vorrei rispettare l'originalità di una lambretta primissima serie 3 e sicuramente originale così come mi è giunta.
Il Botticelli
Ciao Luigi, ho cercato notizie riguardo il famigerato "filo azzurro"....sono arrivato alla conclusione , che in fase di progetto i tecnici avessero previsto un' utenza in piu', di conseguenza nelle specifiche ai fornitori era presente il "filo"...in seguito fu rivisto l'utilizzo...ma ormai il materiale andava utilizzato....
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
|
Inserito il - 01 gen 2009 : 16:55:38
|
Bella ipotesi di soluzione. Grazie Almo, buon anno.
Il Botticelli |
|
|
|
Discussione |
|