ho smontato il motore lambretta 125d NO SMS MODE'inchiodato... ho fatto lucidare la camicia e ho cambiato i segmenti (hanno un ordine di montaggio?). rimonto il tutto e purtroppo c'e' uno sfiato fra testata e camicia... non c'era nessuna guarnizione...sara' la testata deformata?? dovro' mettere la guarnizione??? dovro' spianare la testa??? dovro' usare la pasta rossa??(come si usa?) grazie a tutti
forse non dovrebbe esserci la guarnizione... ho rimontato la testa e chiudendo tutto mezzo giro alla voltax ogni bullone non c'e' perdita di compressione. grazie ciao
Tra la testa ae il cilindro della 125D c'é una guarnizione in alluminio di circa poco meno di 1 mm. Tra il cilindro ed il basamento o carter c'é una guarnizione in carta da guarnizioni di circa poco più di un decimo (o 2).
Se non ce le metti ovviamemte sfiata. Se non trovi le guarnizioni originali le puoi tranquillamente realizzare con fogli di rame o alluminio (per la testa) e di carta per il basamento. Gli spessori esatti non me li ricordo (dovrei smontare la mia) ma gli amici te li diranno sicuro. Per la testa basta ricalcare esattamente la sagoma spianata che sssi vede in rilievo, idem per il carter. Buon lavoro.
Secondo me una piallatina non farebbe male. Tra l'altro, col motore privo di raffreddamento forzato, era facile dare delle scaldate terrificanti alla testa, tali secondo me da generare poi deformazioni permanenti. Infatti la testa della mia C ha le alette tutte leggermente svergolate. Ho notato lo steso problemuccio anche sulla C in esposizione a Reggio Emilia da Tino******.
So che su alcune versioni di lambrette vecchie non c'era la guarnizione della testa. Anche su motori a 2 tempi di altre marche ricordo che a volte "stranamente" non si montavano guarnizioni (vedi Guzzi Dingo 2T 50cc). Personalmente ritengo ciò un grave errore ed una grave mancanza ! La perfetta spianatura del cilindro e della testa non possono da sole garantire un accoppiamento idelae tra i due elementi, anche se la testa é più tenera (alluminio) a il cilindro più duro (in ghisa).
Un elemento intermedio morbido (rame o alluminio) che assorba le differenze e le asperità é sempre consigliabile. Sulla D in origine c'era una guarnizione in alluminio, la si può mettere anche in rame di uguale spessore o anche di spessore inferiore. Al limite anche una guarnizione da 2 o 3 decimi ma qualcosa in mezzo ci vuole comunque. Se si dovesse creare uno sfiato anche minimo il rischio é che si crei un varco e si "bruci" la testa creandosi un canale in cui si instradino scarichi con depositi carboniosi. L'alternativa é mettere della pasta metallica sigillante e resistente ad alte temperature. Va bene anche quella, farete solo un pò più fatica a toglierla in caso di smontaggio !