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 Abaco della Bulloneria
 trattamento viti e bulloni
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esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

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Iscritto dal 2003

Inserito il - 07 dic 2008 :  21:53:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
per la prima volta voglio recuperare tutte le viti e bulloni.

sapete che trattamenti bisogna effettuare?

il trattamento riguarda tutte le viti o ad esempio altre viti o bulloni necessitano di un trattamento divero?

grazie

Esgufer

rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 dic 2008 :  12:18:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Non tutte le viti ed i bulloni vanno trattati allo stesso modo:
alcuni sono solo zincati altri sono cromati ed infine ce ne sono anche di bruniti.
Preparati pertanto a farne almeno tre diversi sacchetti da trattare in modo specifico.

;-) Brummm
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 dic 2008 :  12:23:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ma su che mezzo vorresti fare tale pazzia? :D
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 dic 2008 :  18:06:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

ma su che mezzo vorresti fare tale pazzia? :D



Perchè sei così drastico?
Se ti capitasse l'acquisto di due mezzi uguali restaurati, allo stesso prezzo, uno con bulloneria nuova rifatta e l'altro con la bulloneria originale con gli opportuni trattamenti, quale dei due sceglieresti?

Ciao, Gigi.
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 dic 2008 :  18:15:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Certo Gigi la mia era una affermazione in tono scherzoso, nel senso che è un lavoro lungo e soprattutto, economicamente parlando, devastante :D Tipico dei membri del club CIF :D:D
L'ho chiesto perchè se è una lambra scarenata tipo C o D i trattamenti da fare sono davvero tanti e la cosa si complica un po per via della maledetta nichelatura e dei pezzi in ottone cromato ecc ecc...se invece è una lambra piu giovane forse, e dico forse, il lavoro è un pelo meno impegnativo...
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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 dic 2008 :  18:19:19  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Purtroppo le parole scritte non trasmettono il tono e ognuno le interpreta a proprio modo, a me era parso fosse una dissuasione.
Cosa vuoi ... anche se antieconomico io plaudo chi recupera invece di mettere nuovo (rifatto).


Ciao, Gigi.
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esgufer
Junior +


Cologno Monzese - MI
Italy


Il mio Garage

287 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 09 dic 2008 :  18:19:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da supermaggio82

ma su che mezzo vorresti fare tale pazzia? :D



Tv2 serie

Esgufer
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lupin III
Master



Olginate - LC
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2007

Inserito il - 09 dic 2008 :  18:42:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sicuramente, secondo il mio modestissimo punto di vista, la qualità della viteria originale,
non puo' essere paragonata minimamente a quella fatta ai giorni nostri, specialmente per il materiale utilizzato.
Noto piu' frequentemente, che la viteria che acquisto abitualmente per lavoro, fà cacà, nel senso che, vedo esagoni su viti scentrate, se chiudi un po' di piu' del dovuto, si stira il filetto, ecc.ecc.
Una volta, l'esagono nella vite a brugola era stampato, oggi si nota che viene fatto un preforo sulla vite e sucessivamente stampato, quindi anche la durata è messa a dura prova.
Quindi io quoto senza ombra di dubbio il recupero dell'originale, anche perchè una volta trattato, non si nota la differenza!!!!......anzi si'
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
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685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 09 dic 2008 :  20:38:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Beh sono sincero un pizzico di dissuasione forse c'era nel mio post, ma ovviamente in senso buono mica polemicamente.
Io tendenzialmente, forse perche sono ancora inesperto, forse per la giovane età (26 è giovane vero? :D), forse perche per me il risultato deve soddisfare anche l'occhio, non sono un sostenitore del conservato a tutti i costi. Mi spiego, io la viteria la cambierei, parere personalissimo. Non so se sul tv2 le viti fossero brunite zincate o nichelate però indipendentemente da questo, per gusto personale, le metterei nuove conservando e catalogando tutte le vecchie. Capita spesso di trovare viti, che pur essendo fatte benissimo come dice lupin, obiettivamente sono da buttare. Il compromesso potrebbe essere di cercare di salvarne il piu possibile e cambiare quelle che proprio sono andate.
Il conservato è un'opera d'arte, ma il dover per forza conservare quello che non è conservabile è sbagliato.
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romi
Junior +


Milano - MI
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Il mio Garage

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Iscritto dal 2008

Inserito il - 11 dic 2008 :  17:26:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate se mi intrometto nella discusione,ma io ho recuperato tutte e dico tutte le viti in acciaio inox per una Lamb.Sx150 del 67 che sto restaurando, vi garantisco che con il colore opaco dell'acciaio inox sono esteticamente perfette e come materiale migliori delle originali per tanto penso che cercare di recuperare le viti sia una inutile perdita di tempo e di soldi.

Romi
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
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Iscritto dal 2007

Inserito il - 11 dic 2008 :  17:39:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
[quote]Messaggio inserito da romi

Scusate se mi intrometto nella discusione,ma io ho recuperato tutte e dico tutte le viti in acciaio inox per una Lamb.Sx150 del 67 che sto restaurando, vi garantisco che con il colore opaco dell'acciaio inox sono esteticamente perfette e come materiale migliori delle originali per tanto penso che cercare di recuperare le viti sia una inutile perdita di tempo e di soldi.

Romi


Come vedi il mondo è bello perchè ognuno la pensa a modo suo ed è libero di agire come meglio crede quando non intacca l'altrui libertà.

;-) Brummm
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orso
Senior +


Porto Torres - SS
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2469 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 11 dic 2008 :  18:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sei sicuro che come materiali siano meglio delle originali?
a me risulta che l'inox sia più mormido, e se ti scappa il cacciavite perdi la testa della vite in men che non si dica, poi vorrei fare un'altra precisazione, nell'industria alimentare dove si usa l'inox, si usano parecchio i dadi autobloccanti perchè un difetto dell'inox è che con le vibrazioni i dadi normali inox tendono ad allentare.
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romi
Junior +


Milano - MI
Italy


Il mio Garage

452 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 12 dic 2008 :  08:50:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
La resistenza dei materiali viene misurata, non è un'opinione, l'acciaio inox a parità di dimensioni del componente è più resistente,i dadi auto-bloccanti esistevano anche negli anni 60-70,ma il costo allora era probitivo per le normali produzioni industriali per tanto si ricorreva alle ranelle spaccate(grover),a conferma di quanto detto si possono vedere moto da gran premio anni 60-70 sia di case come MV,Honda;Benelli che di privati con dadi autobloccanti.
romi

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Iso
Moderatore



Rovigo - RO
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18089 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 12 dic 2008 :  09:07:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Propongo anche a Romi la stessa domanda fatta a Supermaggio82.

Se ti capitasse la proposta di due mezzi uguali entrambi restaurati e allo stesso prezzo, uno con bulloneria nuova rifatta (anche inox) e l'altro con la bulloneria originale con gli opportuni trattamenti, quale dei due sceglieresti?


Ciao, Gigi.
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 12 dic 2008 :  09:36:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A me sinceramente, sulle lambrette, fanno impazzire le viti e dadi da M8 con esagono 14,
sintomo che una volta, non stavano a guardare la quantità di materiale per stampare la viteria!!!!
oggi invece, per via della scarsa reperibilità del materiale, per il costo elevato della materia prima e per i sistemi di stampaggio evoluti, si utilizzano, a parità di bulloni o dadi che sia, una minor quantità di materiale,
a scapito della durata.
Secondo me, anche i trattamenti superficiali, erano diversi, una volta erano fatti per durare nel tempo, oggi è tutto
un usa e getta, sicuramente, utilizzavano delle sostanze pericolose per la salute, ma comunque, non si possono paragonare la produzione degli anni 60/70/80 con quella ai giorni nostri.
Vi faccio un esempio:
Un carissimo amico, che lavora in un'industria grandissima italiana e che produce lampadine, mi dice che ogni anno, studiano il sistema per far durare meno le lampadine, e quindi si incrementano le vendite, solamente assottigliando il filamento. E' per questo che oggi le lampadine durano 3 giorni e poi si bruciano!!!!
Potrei fare una miriade di esempi,un'altro esempio è l'interruttore del freno della mia 125 special,, ne ho acquistato uno nuovo e l'ho montato, quando sono andato a chiudere i 2 dadi, si è aperto in 2, quindi ho dovuto buttarlo e ho dovuto prendere il suo vecchio, aprirlo, e sistemarlo, ora l'ho montato e funziona benissimo.
Scusate se mi sono dilungato.....
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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tcasteln
Junior +


S.Maria Imbaro - CH
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Il mio Garage

444 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 15 feb 2009 :  14:13:11  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me le viti vanno recupetate il puù possibile perchè in termini di restauro mica è bello spendere 100 € in bulloni oltre al fatto che non sempre sono come le originali.
magari metteremo nei punti a vista quelle nuove e nelle parti più nascoste selle viti con trattamento zincante o brunito a seconda dei casi.

vespa 125 vn1 1954
LambreTTa 150 D 1955
Vespa 150 G.s.VS2 1956
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rottwa
Nuovo


Tribano - Padova
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11 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 15 giu 2009 :  09:43:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao a tutti - sebbene nuovo di questo forum - mi associo anch'io al restauro dei vecchi bulloni e viti - (ho già a mio carico 14 moto/scooter con bulloni recuperati) però solo adesso ho capito che sè porto a cromare la viteria già pulita spazzolata e legata in fil di ferro i costi si dimezzano di circa il 50% - e poi i bulloni nuovi sono tutti marchiati sulla testa. Ciao.
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cicciog84
Junior +


Messina - ME
Italy


219 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 27 ago 2009 :  17:59:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
secondo me è meglio reperirli nuovi, per evitare di incappare in brutte rotture...:-)
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Anto78
Junior +


Pescara - PE
Italy


483 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 29 ago 2009 :  14:44:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
salve io voglio recuperare tutte le viti per un restauro d'avvero perfetto a mio parere, e vi chiedo le porto a zincare o cromare con tutta la ruggine?



Wow che lambretta
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carlocommi
Junior +


Treviso - TV
Italy


306 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 13 nov 2009 :  21:15:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
A mio avviso l'ideale sarebbe in primo luogo sabbiarle, passarle con una mola a spazzola e poi zincarle.
Prezzo molto economico, risultato eccellente.
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