Autore |
Discussione |
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage
3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 dic 2008 : 16:40:35
|
BRASATO AL VINO ROSSO
Complice il fine settimana piovoso mia moglie ed io ci siamo cimentati con una ricetta abbastanza semplice ma lunga nella preparazione; il brasato.
Di solito la morte del brasato è col Barolo ma noi non ne avevamo e abbiamo provato con un altro vino (poi vi dirò cosa).
Per la scelta della carne ci siamo affidati al macellaio di fiducia che ci ha fornito un bel pezzo di manzo da 800 g.
Ingredienti per due pp.: 800 g di carne di manzo per brasato
Allegato: P1010023.JPG 97,24 KB
una cipolla un gambo di sedano una carota uno spicchio d'aglio una o due foglie di alloro cannella chiodi di garofano rosmarino sale, pepe, olio vino rosso corposo Allegato: P1010022.JPG 176,06 KB
Preparazione della marinatura:
prendere la carne, le verdure affettate in maniera grossolana e una bottiglia di vino rosso; mettere il tutto in un contenitore e lasciare il tutto a marinare per 24 ore.
Allegato: P1010025.JPG 97,77 KB
Cottura: alla fine della marinatura si mette il manzo in una teglia con bordi alti e dotata di coperchio a rosolare bene, prima da sola, poi aggiungendo le verdure, pepe e sale sulla carne.
Abbiamo proceduto aggiungendo il vino della marinatura; il tutto, è rimasto in cottura a fuoco lento e ben coperto per due ore, ponendo attenzione che non si esaurisse il brodo di cottura e girando il pezzo di carne più volte. Allegato: P1010028.JPG 171,06 KB
Allegato: P1010031.JPG 173,46 KB
Allegato: P1010033.JPG 228,05 KB
Alle fine della cottura abbiamo passato al setaccio le verdure per creare una polpa che addensasse il sugo (a base di vino, naturalmente).
Allegato: P1010034.jpg 186,38 KB
Allegato: P1010036.JPG 54,24 KB
Ecco servito il brasato al vino rosso ( che, ve lo dico ora, era una Bonarda!).
Allegato: P1010037.JPG 48,09 KB
Ciao a tutti
....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta. |
|
lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 01 dic 2008 : 17:40:58
|
Buonissimo il brasato, ....ma non ci voleva insieme anche la polenta? Ciao Alessandro
P.S. ti ho mandato un messaggio su skype, ma probabilmente non eri in linea. Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 dic 2008 : 17:56:47
|
Citazione: Messaggio inserito da lupin III
Buonissimo il brasato, ....ma non ci voleva insieme anche la polenta? Ciao Alessandro
P.S. ti ho mandato un messaggio su skype, ma probabilmente non eri in linea. Ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
Ci metti quello che vuoi, questo è il bello di cucinare seguendo poche regole e usando la fantasia. Per me vanno bene anche le patate al forno. Ciao
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 01 dic 2008 : 21:19:36
|
Ciao Ale, sempre prelibate le tue ricette....
Diversi anni fa quando per lavoro andavo a Lecco, avevo mangiato in un noto ristorante il " brasato d'asino" una prelibatezza....cosi' quando rientravo passavo sempre da Oggiono nell'unica macelleria che lo vendeva. Se lo trovi provalo.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 01 dic 2008 : 23:11:45
|
Citazione: Messaggio inserito da almo
Ciao Ale, sempre prelibate le tue ricette....
Diversi anni fa quando per lavoro andavo a Lecco, avevo mangiato in un noto ristorante il " brasato d'asino" una prelibatezza....cosi' quando rientravo passavo sempre da Oggiono nell'unica macelleria che lo vendeva. Se lo trovi provalo.
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Grazie Almo, buono a sapersi. Ciao Ale
|
|
simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 01 dic 2008 : 23:53:22
|
Alessandro mi hai messo fame con questa ricetta!!!!
|
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 04 dic 2008 : 09:40:45
|
Ottimo il brasato e mi associo a Lupin per la polenta.
Quello che ho molto apprezzato è il tocco casalingo che hai dato alla preparazione della pietanza, quasi un rito familiare che hai voluto piacevolmente condividere con un pugno di amici. Grazie.
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Finalmente l'ho trovato, il manuale d'uso della Suzuki DR 600 !!! |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 04 dic 2008 : 09:51:15
|
Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
Quello che ho molto apprezzato è il tocco casalingo che hai dato alla preparazione della pietanza, quasi un rito familiare che hai voluto piacevolmente condividere con un pugno di amici. Grazie.
Ciao Pedro,l'intenzione era proprio questa. Perchè hai messo in grassetto la parola "pugno"? E', forse, un riferimento alla mia ZAMPA destra?
Ale
|
|
pedro-1962
Senior +
Palermo - PA Italy
Il mio Garage 2050 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 04 dic 2008 : 10:20:23
|
No, certamente, "pugno di amici" è un termine gergale per indicare una cerchia ristretta, per questo l'ho evidenziato. Come va la mano? Scrivi ancora con un dito solo? Rispondi pure con calma, sarò al PC per tutta la mattinata.....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Finalmente l'ho trovato, il manuale d'uso della Suzuki DR 600 !!! |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
|
Inserito il - 04 dic 2008 : 10:35:11
|
Citazione: Messaggio inserito da pedro-1962
No, certamente, "pugno di amici" è un termine gergale per indicare una cerchia ristretta, per questo l'ho evidenziato. Come va la mano? Scrivi ancora con un dito solo? Rispondi pure con calma, sarò al PC per tutta la mattinata.....
Cordialità - Pedro Viaggiare in Lambretta è un gesto d'amore... *** Finalmente l'ho trovato, il manuale d'uso della Suzuki DR 600 !!!
Oggi ho cominciato a scrivere con due dita, è un netto miglioramento!! Ciao Ale
|
|
|
Discussione |
|