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 Lista componenti per revisionare motore
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 28 nov 2008 :  20:41:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi, volevo col vostro aiuto fare una lista di base, che poi chiaramente ognuno valuterà in base alle proprie esigenze, di componenti essenziali per revisionare e rimettere in strada un blocco MOTORE (nel mio caso DL 150 ma vale per molti altri modelli) fermo da anni.
Insomma stabilire, indipendemente dall'usura maggiore o minore, quali sono i componenti che è opportuno cambiare per avere un motore fluido e affidabile.
Inizio io con una mia lista, aggiungete altri componenti che per sicurezza andrebbero sostituiti su questi tipi di carter...
- Set guarnizioni motore
- fasce pistone (eventuale rettifica cilindro se necessaria)
- puntine e condensatore
- gabbia a rulli biella
- dischi frizione
- set di paraoli motore e (se necessario) cuscinetti
- catena e guidacatena
- cuscinetto flangia cambio (se necessario)
- cuscinetto ruota posteriore (se necessario)
- gabbie a rulli albero primario e secondario
- silent blocks
- crociera cambio (valutazione dell'usura)
- revisione carburatore
- ..........??

almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 28 nov 2008 :  20:59:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
ciao supermay, se permetti io suggerirei parlando dei cuscinetti di banco, di eliminare (se necessario).. aggiungerei:
Spessore cambio (da controllare con "spessimetro"
Sfere selettore cambio
Tiranteria cambio
Gabbiette a rulli e loro sedi carter
Ganasce freno post
Campana frizione (da verificare).

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
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Inserito il - 28 nov 2008 :  21:04:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Perfetto Almo ti ringrazio, la vostra competenza serve sempre...

X tutti: manca qualcosa???
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


2010 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 nov 2008 :  08:53:28  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Banale, ma è opportuno cambiare anche tutti i fili e le guaine, poi una controllota ai cavi elettrici che con il tempo si induriscono e potrebbero spezzarsi all'interno del rivestimento plastico. Basta un tester per il controllo o una batteria e una lampadina di voltaggio adeguato.

;-) Brummm
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lupin III
Master



Olginate - LC
Italy


Il mio Garage

4155 Messaggi
Iscritto dal 2007

Inserito il - 29 nov 2008 :  09:41:32  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me, il cilindro, anche se apparentemente in buono stato, una rettificata, la darei,solo per scrupolo e per essere sicuro della sua concentricità, poi aggiungerei, sostituzione molle frizione, verifica tassativa stato dei carter ( sopratutto orecchie silent bloks e mag housing che non ci siano crepe ) e infine usura del millerighe pedale avviamento e relativa dentatura ingranaggio interno messa in moto ( che non ci sia qualche dente rotto ) visto e considerato che la corsa del pedale non è molta, lo stato deve essere ottimo per non avere vuoti durante l'accensione.
Ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


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Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 gen 2009 :  13:49:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
1- Il motore verrà rettificato, già trovato il pistone Vertex (o Mahle, devo ancora decidere) a 35 eurini.

2- Il millerighe del pedale avviamento non è messo benissimo...ora verifico per bene e nel caso, ma spero di salvarlo, lo cambierò.

3- Per quanto riguarda le gabbie a rulli, sono 5 quelle da comprare giusto? 2 per la campana frizione, una per la biella, una per albero primario e una per albero secondario...correggetemi se dico fesserie...

4- catena e guidacatena sembrano ok, una pulita e via..

5- x almo scusa l'ignoranza ma quali sono lo spessore cambio e le sfere che dovrei controllare? visto che devo ordinare i ricambi, se costano poco li ordino subito e non se ne parla piu...non ho mai smontato un motore, hai delle foto di questi pezzi o puoi indicarmeli su un JPEG degli esplosi? cosi capisco... grazie

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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

4301 Messaggi
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Inserito il - 24 gen 2009 :  18:02:14  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao supermay, i particolari te li ho evidenziati.....
(grazie a sccoterhelp!!)
Per lo smontaggio e rimontaggio direi che il DVD di sbruscoli fa al caso tuo.
Per la rondella di rasamento del cambio non ricordo se è spiegato come si determina lo spessore....nel caso contrario chiedi.



Allegato: motore.jpg
96,47 KB

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 25 gen 2009 :  00:06:16  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Grazie Almo! Proprio 2 giorni fa ho ordinato il DVD, domani faccio il versamento postepay.

Un'altra cosa, mi pare di aver capito che sul DL al posto di alcune (forse una o due..) gabbie a rulli vanno messe delle bronzine. Dove? sopra ho elencato le gabbie a rulli che io ho capito essere necessarie...mi diresti al posto di quali vanno messe le bronzine?
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almo
Master



Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 25 gen 2009 :  10:23:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao, dove lavora la corona al posto delle due gabbie a rulli, va messa una bronzina, che trovi normalmente dai ricambisti.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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supermaggio82
Junior ++


Pavia - PV
Italy


685 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 gen 2009 :  19:29:33  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Intanto Ho acquistato il pistone che mi arriverà in setimana.
Segnalo a tutti che sul sito dazspeed vendono pistoni per le nostre amate a 34 euro SPED COMPRESA.

Alla fine ho telefonato all'inglese che gestisce il negozio e gli ho chiesto quale fosse meglio tra MAHLE e VERTEX e lui mi ha straconsigliato il mahle sotto ogni aspetto.

A quanto pare questa marca tedesca fa ottimi pistoni per le nostre lambre. Appena mi arriva vi posto qualche foto in alta qualità se interessa...
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giuse 95
Junior ++


Castelnuovo Magra - SP
Italy


507 Messaggi
Iscritto dal 2009

Inserito il - 26 gen 2009 :  22:23:29  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ,se nello smontare la flangia de cambio ,ti esce qualche prigioniero(quelli m7)per sicurezza è buona cosa riavvitarli al carter con frenafilitti tipo medio. Buon lavoro

lambretta e vai
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