Autore |
Discussione |
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage
4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 nov 2008 : 11:51:44
|
Guardando il sito del Museo di Tessera, ho visto questa foto... Si possono avere maggiori informazioni... Grazie.
Allegato: Lambretta museo.jpg 25,26 KB
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
|
Py
Master +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 5601 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 nov 2008 : 11:55:29
|
Ciao Almo, chiedi a 125m che dovrebbe avere la gemella. Roberto di sicuro sa tutto sicuramente in maniera molto dettagliata.
Py |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
|
Inserito il - 28 nov 2008 : 15:30:13
|
Ciao Almo, brevemente:all' inizio degli anni '70 il NYPD ( dipartimento di polizia di New York )ha creato un nuovo sottogruppo per il pattugliamento del traffico ed il controllo dei parcheggi nell' area di Manhattan. Dopo i primi mesi in cui le pattuglie viaggiavano a cavallo hanno ben presto capito che non era il veicolo adatto. Hanno quindi pensato agli scooter e l' appalto per la fornitura di 16 scooter è stata aggiudicata all' ex concessionario Lambretta di NY, che a quel tempo importava le Servetta. furono quindi approntate 16 "pattuglie" tutte bianche con un adesivo POLICE blu scuro sulle fiancate ( all' epoca ancora tipo Special. )successivamente una seconda serie (questa) è stat introdotta ufficializzando e consolidando quello che era stato un esperimento ben riuscito, conferendo ai veicoli una livrea bicolore tipica dei veicoli del dipartimento. Ho scritto un paio di volte al responsabile del museo della polizia di NY per ottenere maggiori informazioni, am non ho mai ottenuto risposta.Invece sorprendentemente circa un anno fa Vittorio Tessera mi dava una letter proveniente da NY, e più precisamente da un italo-americano, oggi pensionato collezionista di Rumi, che all' epoca lavorava nell' officina del concessionario e faceva i tagliandi e la manutenzione agli scooter. Ci ha dato importanti informazioni e fornito simpatici aneddoti, ma purtroppo atutt' oggi non sono riuscito a scoprire i nomi degli agenti che calavcavano la 824 e la 175, sua gemella (vedi mio fotoalbum). Mi piacerebbe enormemente conoscere tali personaggi per sentire da loro stessi qualche storia o aneddoto durante il loro servizio nel traffico della grande mela. Breve aneddoto del loro ritrovamento: luglio 1999 , abitavo in Germania per lavoro, e un bel giorno successivamente ad un rinnovo generico dei PC in ufficio vine fatto un corso a tutti in materia Internet, Intranet,posta elettronica ecc. L' istruttore ci presenta il neonato motore di ricerca Google e dopo qualche esempio ci diceche ora potevamo fare noi delle prove per una mezz' oretta e giocare per prendere confidenza. Detto... fatto inserisco la parola magica da ricercare e mi vengono elencati una montagna di siti; ne apro qualcuno a caso. Vedo la foto di una scooter della polizia con infianco un prezzo di circa 200 $ e una data... quella di dopodomani.Chiedo a qualcuno dei colleghi presenti se sapessero cosa fosse quel sito.... era la grande baia. mi faccio spiegare per un paio d' ore dallo smanettone di turno come funziona, mi registro e faccio delle prove. funziona! arrivo a casa prendo il telefono e chiamo Rodano. Ci sono due Lambretta della Polizia di NY a Boston che facciamo??? ovvia la risposta... entro in contatto con Alex, oggi Casalambretta USA , passo circa due ore al telefono tra Boston , Miami, rodano... Il venditore mi ha chiesto se ero matto dalla Germania a chiamare per chiedere se poteva tenerle per un paio di mesi che un amico dalla Florida sarebbe passato a prenderle.; se sapevo dove era Boston e dove era Miami...concordato che il pagamento lì' avrei effettuato io al 100% a fine asta ha dato l' ok. Alla fine un bel giorno del 2004 dopo una discreta odissea e mezzo giro del mondo le due "poliziotte" sono arrivate in dogana a Milano. La 824 messa peggio di carrozzeria ha subito un resturo totale,la 175 dopo un trapianto di pezzi con la gemella per recuperare quelli migliori ( manubrio , portaruota, sportellino bauletto ecc. ) sarà appena possibile , sottoposta a cura conservativa cercando di salvare il salvabile... Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
tiz.b
Senior
Ponte di Piave - TV Italy
Il mio Garage 1655 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 28 nov 2008 : 15:38:45
|
Roberto, complimenti sono sempre affascinanti i tuoi racconti
_____________________ Con la bella stagione è meglio una Lambretta. |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 28 nov 2008 : 15:52:28
|
E' che oltre a collezionarle mi piace anche conservare tutta la documenmtazione relativa al ritrovamento, al recupero ecc... . Conservo come una reliquia ancora la pagina di secondamano del 1989 con sopra l'inserzione della mia primissima Lambretta , 150LI 2ªserie, e due pezzi di carta scritti a penna, uno ricevuta della caparra di 200.000 lire, l' altro del saldo di altre 200.000 e le carte dell' agenzia dove effettuai il passaggio di proprietà.
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 nov 2008 : 16:21:56
|
bravo Roberto,certo non sei di primo pelo per l'inizio della tua bellissima raccolta,però quel 1989 mi fa quasi sorridere se penso che il mio primo acquisto è del 26 agosto 1976! è una 150 D che naturalmente ho ancora e che naturalmente ,se mai cederò qualcosa,sarà l'ultima ad allontanarsi dai miei occhi. ciao Guido
guido delli ponti |
|
|
simo_83
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2948 Messaggi Iscritto dal 2008
|
Inserito il - 28 nov 2008 : 16:23:09
|
è bellissima!!!!!
|
|
|
vdrdd
Senior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 3057 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 nov 2008 : 17:20:04
|
Roberto, come sempre sei un pozzo senza fondo di storia lambrettistica. Se è vero come è vero che la tua passione per la lambretta e per la sua storia ti segue da oltre un ventennio, complimenti per come l'hai mantenuta.
Ciao Donato |
|
|
Riconoscimenti: |
Scooterman MI-TA |
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 28 nov 2008 : 19:14:51
|
Ciao Roberto, le tue risposte sono sempre esaurienti e competenti. Grazie davvero..
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 28 nov 2008 : 21:19:09
|
Ciao Guido, 26 Agosto 1976.... se non ricordo male quel giorno ero sulla spiaggia delle Focette e giocare con le biglie dei ciclisti,con la differenza che nelle mie c'era Gimondi a colori.... nelle tue?
scherzo dai, passano per tutti, chissà se quando mio figlio avrà 10anni esisteranno ancora..
ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
guido angelo
Junior ++
Milano - MI Italy
Il mio Garage 732 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 nov 2008 : 00:11:41
|
e infatti quello è un problema,chi c'era sulle biglie... l'importante è non sentirseli addosso. ciao Roberto Guido
guido delli ponti |
|
|
ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
1336 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 nov 2008 : 10:36:58
|
Grazie Roberto per averci reso partecipi di questa pagina di storia! La Lambretta NYPD, insieme alla Lince della Djerba 500 sono quelle che più mi affascinano nel museo di VT. Grazie ancora!
M |
|
|
Alessandro Pisacane
Senior ++
Genova - GE Italy
Il mio Garage 3578 Messaggi Iscritto dal 2005
|
Inserito il - 29 nov 2008 : 11:47:58
|
Storia interessante Roberto; ma, caspita, ci sono voluti 5 anni per averle, o mi sbaglio? Ciao Ale
....e dopo la Vespa è arrivata per me l'ora della Lambretta. |
|
|
Piega73
Senior +
Milano - MI Italy
Il mio Garage 2775 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 nov 2008 : 15:40:45
|
Roby ricordo bene di averla vista la tua Police, quando era ancora sotto le stelle!
Lambretta & solo Lambretta! |
|
|
Scooterman MI-TA |
almo
Master
Carrara - MS Italy
|
Inserito il - 29 nov 2008 : 18:59:09
|
Citazione: Messaggio inserito da ruotepiccole
Grazie Roberto per averci reso partecipi di questa pagina di storia! La Lambretta NYPD, insieme alla Lince della Djerba 500 sono quelle che più mi affascinano nel museo di VT. Grazie ancora!
M
Scusa ruotepiccole, puoi postare una foto della "Lince della Djerba 500"..... Non so di che parli. Grazie
|
|
Teo
Junior +
Villafranca di Verona - VE Italy
Il mio Garage 238 Messaggi Iscritto dal 2002
|
Inserito il - 29 nov 2008 : 19:07:38
|
Questa è l'università della Lambretta!?! |
|
|
Scooterman MI-TA |
ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
|
|
almo
Master
Carrara - MS Italy
|
Inserito il - 30 nov 2008 : 09:58:07
|
Grazie Marco, per la rapidita' e cortesia con cui mi hai risposto..
|
|
nicomonni
Junior ++
San Giovanni In Marignano - RN Italy
Il mio Garage 664 Messaggi Iscritto dal 2007
|
Inserito il - 30 nov 2008 : 10:19:05
|
Ciao ragazzi, ho letto solo oggi per la prima volt il post, e vi posso dire che questo racconto a dir poco è entusiasmante.Vista la giornata piovosa oggi mi dedicherò alla lettura ....(naturalmente di tutto il post ed allegati)Grazie Gino |
|
|
ruotepiccole
Senior
Domodossola - VB Italy
|
Inserito il - 30 nov 2008 : 11:41:48
|
Citazione: Messaggio inserito da almo
Grazie Marco, per la rapidita' e cortesia con cui mi hai risposto..
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
Figurati E' sempre un piacere condividere le proprie conoscenze lambrettistiche con chi le apprezza...
M |
|
|
125m
Senior ++
Settala - MI Italy
|
Inserito il - 01 dic 2008 : 11:52:31
|
Rispondo ad Alessandro, per averle sono bastate poche ore, persone amiche, competenti, e decise. Per farle arrivare da Boston a Milano spendendo poco più di 1200€...si ci sono voluti quasi 5 anni. Fai conto che per averle via aerea direttamente dopo una decina di giorni ci avevano chiesto qualcosa come 4500 euro di cui quasi 1000 per fare le due casse. Sfiga volle che poi arrivarono in un momento non proprio florido per le mie finanze( avevo appena preso casa,acceso un mutuo, pagato il notaio per il rogito...)e contestualmente un collezionista Vespa mi aveva offerto un VS2 conservato a 2000 euro e una 125'del '51 anch' essa conservata a 2500, entrambe me le lasciava a 4000 robe d' altri tempi insomma; è finita che pagata l' importazione della mia "polizziotta" per colossale botta di c**o sono riuscito a prendere la B 1ªserie che sto facendo attualmente a Cremona al mercatino a 1.200€ ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
|
|
Discussione |
|