Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 estrattore volano magnete 125 Special
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Pagina Successiva
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva
Pagina: di 2

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 nov 2008 :  08:31:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao ragazzi oggi ho un nuovo quesito da porre.Devo ordinare un estrattore per volano magnete per la mia Lambretta 125 Special.Sul catalogo Casalambretta ce ne sono di due tipi:
1)Estrattore per volano magnete (tutti tranne E-F)
2)Estrattore per volano magnete (E-F)
Quale devo ordinare?

Alessandro

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18091 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 nov 2008 :  08:36:21  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Gli estrattori li trovi in qualsiasi negozio che ha ricambi per moto e scooter, basta conoscere il diametro e il passo del filetto, costano 2 o 3 Euro.

Ciao, Gigi.
Torna all'inizio della Pagina

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 nov 2008 :  08:38:13  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma in questo caso c'è un dado esagonale.Allora basta conoscere la chiave del dado?

Alessandro

baronerosso53
Senior +

Zurigo - ZH
Switzerland

Il mio Garage

2222 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 24 nov 2008 :  09:01:34  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Il dado lo levi con chiave, ma poi per togliere il volano ti ci
vuole l'estrattore.
Marino

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 nov 2008 :  09:03:25  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Forse mi sono spiegato male.Il volano ha un dato esagonale che è all'interno di una cava.Percui necessito per forza dell'estrattore per svitarlo.

Alessandro

Iso
Moderatore

Rovigo - RO
Italy

18091 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 24 nov 2008 :  09:15:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ci siamo spiegati male noi.
Prima certamente bisogna togliere il dado, basta una chiave a tubo o a bussola.
Ma il volano non è ancora libero, infatti e incastrato sull'albero con sede conica.
Quindi si procede con un apposito estrattore che va avviatato sulla cava che dici tu.
Se guardi all'interno della cava noterai che è filettata.
Qui va avvitato l'estrattore, per qualche millimetro poi si agisce sulla vite che si trova sull'estrattore al cui estremità va ad appogiarsi sull'albero e tirerà verso l'esterno il volano.
Dovrebbe essere diametro 27 passo 1,25.

Vedi qui come è fatto: http://cgi.ebay.it/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=270304862675&ssPageName=MERCOSI_VI_ROSI_PR4_PCN_BIX&refitem=270301514626&itemcount=4&refwidgetloc=closed_view_item&refwidgettype=osi_widget&_trksid=p284.m185&_trkparms=algo%3DSI%26its%3DI%26itu%3DUCI%26otn%3D4%26ps%3D41

Ciao, Gigi.

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 nov 2008 :  09:25:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Capito tutto.
Grazie mille
Ciao

Alessandro

125m
Senior ++

Settala - MI
Italy

Il mio Garage

3299 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 24 nov 2008 :  10:30:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
per svitare il dado fissato sull' albero esiste una chiave speciale che ha una spessore inferiorerispetto a quelle normalmente reperibili in commercio.
Quello che posso suggerirti è di prendere una noce per chivi a cricchatto da 19 e farla tornire esternamente per circa 1,5 mm, o comunque fino a che entra facilmente nell' incavo del volano.
Quando sviti, e molto dura, devi tenere fermo il volano e non devi assolutamente farlo infoilando un cacciavite o altro attrezzo nelle alette, cosa che verrebbe spontaneo fare, perchè queste si spaccherebbero sicuramente.
esiste una chiave apposita per tenere fermo il volano. Quando la si però attenzione a non ferire le bobine all' interno.
Il noto ricambista di Rodano vende anche la chiave per tenetre il volano e se ti interessa prendere da lui anche l' estrattore, e quello" tutte tranne E e F". Questi due modelli hanno volani dalle dimensioni differenti.

ciao
Roberto
ciao

Grazie Ferdinando !

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 24 nov 2008 :  10:37:47  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
quandi ricapitolando, devo acquistare l'estrattore per volano TUTTI tranne E-F e, l'attrezzo ferma volano da CASALAMBRETTA?

Alessandro

almo
Master

Carrara - MS
Italy

Il mio Garage

4301 Messaggi
Iscritto dal 2005

Inserito il - 24 nov 2008 :  13:07:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

quandi ricapitolando, devo acquistare l'estrattore per volano TUTTI tranne E-F e, l'attrezzo ferma volano da CASALAMBRETTA?

Alessandro

Esatto, una spesa una tantum, che ti servira' a dotarti del minimo indispensabile per far manutenzione alla lambra....

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 nov 2008 :  08:30:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Giusto un'altra domanda: il dado del volano va svitato in senso orario, mentre una volta posizionato l'estrattore devo svitare in che senso?

Alessandro

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 nov 2008 :  08:42:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao,
Il dado del volano lo sviti in senso orario.
L'estrattore, la sua parte filettata, lo avviti, sul volano, in senso orario.
Il bullone che sta in testa all'estrattore lo avviti in senso orario. Spinge sull'albero motore e il volano si sfila.
Una volta che hai in mano l'estrattore ti sarà tutto più chiaro.
Buona giornata a tutti.

N.B. L'estrattore che su Ebay vendono a €12 + spese da noi costa €5.00.
Nuragico

ironmana
Senior

Forte Dei Marmi - LU
Italy

Il mio Garage

1683 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 26 nov 2008 :  10:09:58  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe cosa buona svitare il dado con pistola pneumatica; non hai in questo caso assolutamente bisogno di "tenere" il volano con apposito attrezzo.
Così sei sicuro che le alette rimangono intatte.

Claudio

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 nov 2008 :  11:14:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Vi ringrazio
Ciao

Alessandro

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 nov 2008 :  11:23:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
cmq mi costrusco un atterzzo fatto a L con un foro sul lato piu' lungo in modo da far passare la chiave per svitare il primo dado.Il lato piu' corto invece andrà infilato in una delle finestre del volano in modo da tener "botta" quando svitero' il primo bullone.

Alessandro

abele05
Junior ++

Quartucciu - CA
Italy

Il mio Garage

665 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 26 nov 2008 :  11:42:51  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da ironmana

Sarebbe cosa buona svitare il dado con pistola pneumatica; non hai in questo caso assolutamente bisogno di "tenere" il volano con apposito attrezzo.
Così sei sicuro che le alette rimangono intatte.

Claudio

Nuragico

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 26 nov 2008 :  11:54:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Lo so che con l'apposito attrezzo sarebbe meglio, am mi costa 18€ e non voglio spenderli, anche perchè ho già ordinato 150€ di ricambi

Alessandro

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 30 nov 2008 :  17:02:57  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
L'attrezzo per bloccare il volano l'ho costruito con un tubo zincato di 2,5" o 3" non ricordo bene. Ho poggiato il tubo sul volano e mi sono segnato dove c'erano le fessure per l'incastro. Con una molettina ho ritagliato i 2 denti sul tubo e saldato un manico prolungo sul tubo. Il tubo devi tagliarlo in funzione della chiave che userai per svitare il bullone. Se riesco posto una foto (l'ho prestato ad un amico).
A presto

gigio333
Senior +

Milazzo - ME
Italy

Il mio Garage

2418 Messaggi
Iscritto dal 2006

Inserito il - 01 dic 2008 :  00:15:35  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Io l'estrattore l'ho pagato €7. Puoi andare in qualsiasi negozio di ricambi per moto e chiedi per un 'estrattore passo 27 x 1,25

pieremo
Master

Sempre con noi

Marano - VI
Italy

Il mio Garage

4696 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 01 dic 2008 :  00:58:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Mi sapete dire il diametro ed il passo dell'estrattore
per la E-F ? Grazie.
Remo
Riconoscimenti:  Scooterman MI-TA    On the road to Istanbul   

Alex71276
Junior ++

Masera di Padova - PD
Italy

Il mio Garage

720 Messaggi
Iscritto dal 2008

Inserito il - 01 dic 2008 :  08:31:54  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Sarebbe utile avere una foto di questo attrezzo artigianale.

Alessandro
Pagina: di 2 Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
Pagina Successiva
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,61 secondi. Snitz Forums 2000