Scooter d Epoca - Forum

Scooter d Epoca - Forum
Home | Profilo | Registrati | Discussioni Attive | Discussioni Recenti | Utenti | Il mio Garage | Cerca | FAQ | Policy | RSS

Nel Sito Scooterdepoca.com: Home | Lambretta | Vespa | Ancora Scooter | Restauro | Ricambisti | Targhe
Nome Utente:
Password:
Salva Password
Password Dimenticata?

Tutti i Forum
 Scooterdepoca.com
 Scooter Tecnica
 paraoli sì / paraoli no
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Autore Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  

vintager
Junior +

Roma - RM
Italy

Il mio Garage

260 Messaggi
Iscritto dal 2003

Inserito il - 17 mar 2004 :  16:33:22  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
partiamo dall'inizio, ho una 150III'63 sotto restauro,il motore va strabene, partenza perfetta al primo colpo, combustione impeccabile.ecc.. ovviamente non so se e come hanno fatto lavori in questi 40 anni i precedenti proprietari, pero' so solo che va. premesso che l'uso che ne dovro' fare sarà limitato a qualche passeggiata, sicuramente meno di 1000 km l'anno e solo in città (visto che posseggo già altre 2 moto d'epoca e che anche loro vogliono essere portate a spasso!), mi conviene scoppiare i carter e fare tutto a prescindere o, visto che va bene, posso anche aspettare che (speriamo il più tardi possibile) succeda qualcosa? so già che mi consiglierete ai fini di un resturo totale di fare tutti i lavori..ma il dilemma mi si presenta leggendo un po di vecchi post sull'argomento:
molti che hanno messo (o fatto mettere) le mani su cuscinetti e soprattutto paraoli anche se il loro mezzo non lo richiedeva espressamente, ma solo per puro scrupolo... dopo molto poco tempo hanno pianto!! hanno dovuto ripetere l'operazione perchè fallita...qualche paraolio difettoso o montaggio non accurato o semplice jella, il tutto perdendo il doppio del tempo e del danaro...a questo punto mi chiedo se non sia meglio lasciare stare le cose come stanno se funzionano (anche se non si sa per quanto) piuttosto che un incognita simile!
che ne dite?

GianLuca
Junior +

Moncalieri - TO
Italy

Il mio Garage

188 Messaggi
Iscritto dal 2002

Inserito il - 17 mar 2004 :  17:22:23  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me lascia tutto come e' poi vedi magari frav 2 mesi o 2 anni si rompe qualcosa ma perche' mettere mano se funziona

gianluca
Torna all'inizio della Pagina

punx
Nuovo

San Salvatore - AL
Italy

Il mio Garage

39 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2004 :  18:43:10  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Tieni tutto come e, a parer mio i motori conservati ancora funzionanti sembano essere spinti da una forza sconosciuta...semba impossibile che funzionino ancora,ma lo fanno!!!secondo me continuano ad andare per paura di essere buttati via!!

panelli riccardo

Mego
Master +

Ferrara - FE
Italy

Il mio Garage

9213 Messaggi
Iscritto dal 2004

Inserito il - 17 mar 2004 :  18:58:17  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Bèh..caro Vintage.
Per esperienza personale di gente (amici) che mi sono vicini,hanno fatto il tuo ragionamento.Funziona,quindi lascio tutto com'è.Al primo giretto un pò più lungo del solito (magari con amici Lambrettari è partita la fumata bianca!!!...e le lacrime oltre che ad un buon smaronamento generale)Ora...FUNZIONARE ed USARE son due cose ben diverse.USARE un motore anche solo per 100,200,1000 Km all'anno è ben diverso dal dare la sgasatina (FUNZIONARE)in garage x verificare che vada tutto bene o per fare il giretto attorno all'isolato.

I casi sono due:

1-Lasci tutto com'è girando con la quasi CERTEZZA che prima o poi scoppieranno.....!

2-Li cambi (visto che hai il motore smontato ed il prezzo modico dei paraoli..) e ok potrai sempre avere il dubbio che scoppino...ma sicuramente girerai con un LEGGERO dubbio che accada invece che la CERTEZZA che questo avvenga.
Se poi il lavoro te lo fai tu....dipende dalle tue accortezza.

Anche perchè c'è da tenere conto se si è fatta o meno la rettifica del cilindro (quindi un aumento della compressione che può gravare sui vecchi paraoli...).
Anche NO SMS MODE non puoi mai sapere che tipo di uso ne farai un domani...metti caso che ti viene la voglia di fare un poiccolo raduno con amici,e proprio quella volta ti scoppia tutto?!
Vedi tu...meditate gente...meditate.
Ciao Mego
  Discussione Precedente Discussione Discussione Successiva  
 Nuova Discussione  Rispondi
 Versione Stampabile
Vai a:
Scooter d Epoca - Forum © Scooterdepoca.com Go To Top Of Page
Questa pagina è stata generata in 0,48 secondi. Snitz Forums 2000