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Grisu
Senior +
Castrovillari - CS Italy
Il mio Garage 2158 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 24 nov 2008 : 09:48:45
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ciao supermaggio innanzitutto complimenti,le strisce nere sui cofani se non sbaglio all'epoca erano ad acqua come quelle che hai tu sui cofani,adesso le fanno adesive che io sappia,se ti applichi riuscirai a far uscire un ottimo conservato.ciao
giuseppe |
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marameo
Junior +
Pietrasanta - LU Italy
Il mio Garage 390 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 24 nov 2008 : 09:57:39
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non restauralra pazzo, poi tene penti al 100%, questa è da tenere così
GS 160 & SX 200 |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 nov 2008 : 11:56:34
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Ciao Supermaggio, benchè tu magari sperassi in una voce amica che cantando fuori dal coro ti sussurava di restaurala, ti devo deludere. E' vero che qui tutti mi prendono per un maniaco del conservato, in realtà secondo me la misione di chi restaura è quella di riportare un veicolo, che sia scooter, auto, bici o altro, alle sue condizioni originali, cioè al pari di quando è uscito dallo stabilimento. Questo purtroppo non sempre è possibile, in quanto il tempo spesso infierisce e quindi l' originalità del mezzo non è rigenerabile( conservato) ma solo riproducibile, un pagliativo insomma (riverniciata). Sarà originale solo a livello estetico e certamente bellissima, ma nel tuo caso sarà una delle tante e tante DL 150 restaurate che circolano e scorrazzano ai raduni. Nessuna identità in particolare, nessuna testimonianza storica, nessun fregio di qualche duello con qualche moto o Vespa neglli anni(picco segni e sfrisi sulla carrozzeria). Relativamente al discorso cofani:concordo con Lambrettista81 e con la sua teoria. Gli adesivi vecchi, probabilmente erano deteriorati o rovinati dal tempo e quindi si era optato per rimuoverli e non essendocene come ricambio sul mercato a portata di mano, si è fatto un lavoretto di mascheratura e con una bomboletta si sono ripristinate. Un lavoro abbastanza ben eseguito per altro. Consiglio da parte mia, prova con uno strraccetto cimbevuto di diluente nitro in un punto a sfregare delicatamente sul nero e vedoi se viene via e come, cioè se fatichi o se si toglie con facilità. Se riesci a toglierlo tutto bene, altrimenti ti suggerisco di provare con un po' di pasta abrasiva Cromar diluita appena appena con del diluente sui bordi per togliere proprio il filo e scoprire un po' di rosso e poi di applicare gli adesivi nuovi sopra al nero. Per le bocce nei cofani, mi sembrano abbastanza circoscritte: con un martellino di resina o plastica cerca di ripicciarle fino a tirarle su, eventualmente anche oltre il piano e poi con delicatezza le picchi al piano. dagli anche qualche colpo con una lima fine per vedere dove ancora devi magari darlic una botterella.Quando sei praticamente al piano le irregolarità le riempi con la vernice che ti sarai fatto fare a campione con un pennellino, gline dai anche 20 mani, ma devi sempre farla colare abbondante di modo che si stenda da sola e vada per effetto di adesione ad aderire al bordo della vernice originale. Quando il ritocco avrà un livello superiore al piano del resto della carrozzeria, con della carat ad acqua da 800 e un pochino di sapone cominci piano piano a lisciare riportando tutto allo stesso piano. La finitura la fai con pasta abrasiva Cromar e polish. Sono convinto che le tue aspettative da questa Lambretta sono quelle di "abbagliare" chiunque le capiti davanti alle ruote, e ti posso garantire che con i prodotti attualmente sul mercato e un po' di buona volontà riesci a ottenere lo stesso risultato, anzi anche di più, rimarranno stupiti tutti coloro che di Lambretta capiscono, anzichè indifferenti come capita davanti ad una qualsiasi DL 150 riverniciata. Altro motivo per conservarla: una volta conservata la tua DL con targa originale e in regola su strada sarà originale in tutto e per tutto e ha una quaotazione (economicamente parlando) sicuramente superiore ad un altra DL che non può vantare queste peculiarità. In altre parole una volta finito di conservarla se non sei convinto per prima cosa potrai sempre decidere di restaurala successivamente, cosa non fattibile in altro senso, e altrimenti la vendi e con l' incasso riesci a trovare un' altra DL, a restaurarla e a rimetterla su strada. Fondamentale nella tua decisione comunque è di certamente ascoltare consigli sia dell' una che dell' altra parrocchia, ma alla fine di prendere una decisione tu , da solo seduto davanti alla tua Lambretta senza dover poi dare spiegazioni a nessuno o dover dimostrare qualcosa a qualcuno. Pensaci bene, senza aver fretta e quando hai preso una decisione in piena serenità dai inizio ai lavori.
Buon divertimento e complimenti vivissimi per la Lambretta
Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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Carlos Amenda
Junior +
Cagliari - CA Italy
317 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 24 nov 2008 : 12:27:48
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Io non sono un esperto di Lambretta, però su altri forum è stato consigliato un carroziere che lavora tirando i bolli senza intaccare la vernice, addirittura sui serbatoi senza aprirli se ti interessa passo il nominativo..vedi tu, per due bozzi insignificanti non privarti di un risparmio notevole e di un bellissimo mezzo. |
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bubino-74
Junior +
Parma - PR Italy
Il mio Garage 141 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 nov 2008 : 13:33:21
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concordo perfettamente con 125m e con tutti coloro che ti hanno consigliato di farne un fantastico conservato in oltre tieni presente che i carrozieri oppure i produtori di vernici piu' all'avanguardia hanno un macchinario che rivela la tonalita' del colore da un qualsiasi pezzo verniciato della tua lambretta e te lo possono riprodurre invecchiato e sbiadito dal tempo, praticamente uguale all'originale. quindi ti puoi permettere di far fare dei ritocchi nei punti piu' logorati senza vedere grosse differenze |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 nov 2008 : 13:38:27
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Ragazzi ho fatto una foto con una digitale di qualita cosi si puo notare quello che spiegavo sopra... Due sono le cose: la prima è che le strisce (che è accertato non sono adesive) sono in bassorilievo rispetto alla vernice rossa. Il che è molto strano perche se le strisce nere fossero state rifatte con lo spray dovevano obbligatoriamente avere anche solo un minimo spessore, e invece purtroppo è l'esatto contrario. La seconda cosa sono quelle venature/crepe presenti sulla totalità dei cofani. Nella foto 1 postata all'inizio non si vedono ma vi garantisco che di persona si notano eccome. Anche questo è segno di vernice seccata e crepata e puo essere anch'esso segno di riverniciatura. La cosa strana è che di questo problema soffrono solo i cofani. Il resto della lambra non ha nemmeno una crepa superficiale. Se, come è quasi certo, i cofani sono già stati riverniciati, il senso del conservato è già perso...tanto vale rifarli, almeno quelli...
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lupin III
Master
Olginate - LC Italy
Il mio Garage 4155 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 24 nov 2008 : 14:04:02
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Puo' darsi che hanno incartato le strisce ed hanno verniciato i cofani. I cofani, a questo punto, conviene rifarli, invecchiandoli,ma mi raccomando, solo i cofani!!!!!! ciao
lupinIII skype: fabrizio.corti s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/ |
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125m
Senior ++
Settala - MI Italy
Il mio Garage 3299 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 24 nov 2008 : 14:07:10
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Ciao Supermaggio82, in effetti nelle prime foto postate non si vedeva in dettaglio la condizione della vernice. Mi sembra di capire però che non tutta la Lambretta sià in queste condizioni; in una foto precedente si vede molto ben il coperchio del mabnubrio con contachilometri. Smonta questo, lucidalo bene cpon la Pasta Cromar e il polish e fatti fare della tinta a campione partendo da quel pezzo. Poi fai verniciare i cofani ex novo con la tinta specifice e gli applichi le righe nere adesive; diventa così un "parziale conservato da urlo".
Ciao Roberto
Grazie Ferdinando ! |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 24 nov 2008 : 14:13:32
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si da rifare proprio ci sarebbero solo i cofani. Per sistemare il resto (vedi foto)una soluzione si trova ma per i cofani non vedo alternativa. La vernice è andata. Già passato il CIF che, per quanto miracoloso, ha risolto poco...
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baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 25 nov 2008 : 09:05:13
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Forse le due foto postate non sono pertinenti con un restauro conservativo. Marino |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 nov 2008 : 09:32:58
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eh...lo so...le cromature non sono troppo compatibili con un conservativo. Sono solo la soluzione piu pratica per sostituire i pezzi danneggiati. Ma il problema vero come scritto sopra sono i cofani. Non so se riuscirò a salvarli. In ogni caso quando sarà il momento prenderò una decisione. Tanto la procedura iniziale per entrambi i restauri prevede lo smontaggio totale; quindi una volta che avrò tutti i pezzi smontati li veluterò con piu attenzione.
Altra cosa, prima di smontare il motore (che ora ha il pistone incollato) dite di fare un presmontaggio, sistemare il motore e provare un'accensione per vedere se tutto è ok? Dovrei smontare testa cil pistone, sbloccarli, pulire il carburatore e mettere in moto. che dite? |
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baronerosso53
Senior +
Zurigo - ZH Switzerland
Il mio Garage 2222 Messaggi Iscritto dal 2004
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Inserito il - 25 nov 2008 : 09:41:06
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Pistone bloccato significa sicuramente che essendo ferma chissà da quanto tempo è consigliabile una revisione completa del motore. Marino |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 nov 2008 : 09:44:22
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si quello è ovvio. intendo dire che prima dello smontaggio definitivo vorrei accenderla solo qualche minuto per vedere se gira bene o ci sono eventuali altri problemi o rumori strani. Credo sia un procedura da fare, cosa mi consigliate? |
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zambe
Senior ++
Cimadolmo - TV Italy
Il mio Garage 3575 Messaggi Iscritto dal 2006
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Inserito il - 25 nov 2008 : 09:57:44
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no. è una baggianata! lo rimetti in moto quando lo rifai completamente... Quando apri apri definitivamente, anche perchè poi per cambiare cuscinetti e paraoli dovrai in ogni caso togliere pistone e cilindro. è solo una questione di time management!
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certe cose non si possano fare. "NEPPURE" con l'ausilio di una chiave sghemba. |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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Inserito il - 25 nov 2008 : 10:38:03
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ok. Io sulla C infatti ho fatto cosi. Era solo una mia curiosità. Certo se il motore fosse stato ok avrei provato ad accenderla ma cosi non vale la pena perdere tempo. |
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supermaggio82
Junior ++
Pavia - PV Italy
685 Messaggi Iscritto dal 2008
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gaurlo
Senior +
Riva del Garda - TN Italy
Il mio Garage 2740 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 dic 2008 : 18:01:59
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grande mezzo!!! davvero molto bella complimenti!! gaurlo |
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-mimmo-
Senior
Vicenza - VI Italy
Il mio Garage 1897 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 21 dic 2008 : 19:17:26
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Proprio bella!!!
Allora che hai deciso? Tenti un conservato? Rivernici solo i cofani?
Ciao
------------------------------------------------ Betty (LI 150 1S '58);Ida (DL 150 '69); Bianca (PX 125 E '83); Leona (PX 150 Arcobaleno '85) |
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Riconoscimenti: |
On the road to Istanbul |
almo
Master
Carrara - MS Italy
Il mio Garage 4301 Messaggi Iscritto dal 2005
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Inserito il - 21 dic 2008 : 19:26:13
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Ciao supermaggio, direi che è venuta benissimo, per me la scelta è conservato..!!!!! Il tuo cane è molto interessato come sempre....
"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini. |
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Mauritz
Junior ++
Cordenons - PN Italy
Il mio Garage 876 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 21 dic 2008 : 20:26:41
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F A V O L O S A!!!
Ma i gancetti sulla pedana a che servono? Per bloccare una tanica con la cinghia??
P.S: mi sa che il tuo cane farà fatica a stare anche su quella, procuragli un sidecar !
_____________________________________________________ Con Vespa si può, ma con Lambretta è decisamente meglio..... |
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