Qualcuno mi sa spiegare come posso testare questo radrizzatore a tavolino? Molti consigliano di sostituire il diodo con uno di nuova generazione, ma mi piacerebbe mantenere il suo ........ Allegato:radrizz.jpg 104,52 KB
Come è bello andare in giro con le ali sotto ai piedi.....
Sei in possesso di un multimetro o tester digitale? L'hai mai adoperato?
1- inserisci il puntale nero sul foro con scritta "COM" ed il puntale rosso nel foro con i simboli (V-ohm). Non metterlo nel foro o fori con la "A"!!!!
2- accendi il Multimetro e posiziona il selettore sul prova diodi (ha per simbolo un triangolino con una linea in verticale sulla sua punta dx). Alcuni hanno anche il simbolo del sonoro.
3- ora appoggia il puntale rosso sul lato + del diodo ed il nero sul lato -. Dovresti leggere "0".
4- iniverti i puntali, cioè quello nero sul + ed il rosso sul -. Dovresti leggere un valore diverso e maggiore di "0".
Se così fosse, il tuo diodo è OK.
Se leggi sempre "0" in entrambi i casi, il diodo è interrotto e da sostituire.
Se leggi lo stesso valore in tutte e due le prove il diodo conduce in entrambi i lati ed è, quindi, da sostituuire perchè non svolge il suo lavoro correttamente.
I diodi sono semiconduttori e permettono il passaggio di corrente in una sola direzione. Come pure i LED, solo che emettono luce. Spero che sia chiaro e d'aiuto. Saluti