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roby59
Junior +
Carate Brianza - MB Italy
Il mio Garage
197 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 16 nov 2008 : 19:42:08
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Ciao..da sempre poca luce sul posteriore..sia posizione che stop..due settimane fa si brucia la lampa..emergenza, metto una 12V 21/5W..miracolo!.. posizione uguale..ma stop alla grande!!...oggi rimetto la 6V 21/5W..una schifezza.... chi mi spiega??? Saluti a tutti !! Roby-Monza
Roby59-MONZA |
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augustus
Junior +
Lesmo - MI Italy
Il mio Garage 260 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 17 nov 2008 : 22:50:25
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Ciao, vedo che siamo vicini di casa.
Dallo schema elettrico originale risulta che la lampadina posteriore è 6V 3/15W.
Nessun argomento scientifico spiega come mai con un generatore a 6V ottieni più luce con una lampada a 12V.
Io quindi avanzerei l'ipotessi che hai i contatti che premono sulla lampada ossidati e quindi quando li tocchi ti può succedere che temporaneamente diminuisci la resistenza dovuta all'ossido.
In ogni caso la lampada a 6V deve fare più luce di quella a 12V.
Tu fai le prove con alimentazione dalla batteria o dal volano-magnete?
Saluti |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 18 nov 2008 : 00:06:56
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Si potrebbe spiegare che l'impianto essendo nato con stop da 15Watt a 6 volt, facendo un po' di conti verrebbe fuori 2,5 Amper di corrnte, montando la lampadina da 12volt 21Watt, ne viene fuori invece 1,75Amper. Il che significa che l'impianto con la lampadina da 12Volt è meno caricato. Poichè la corrente per lo stop è fornita da una bobina e non dalla batteria, la tensione non resta a 6volt fissi, ma varia oltre coi regimi anche col carico. Le lampadine da 12 volt offrono meno carico alla bobina ciò vuol dire anche che in caso di contatti ossidati la perdina è meno influente, questa si sposa con la descrizione di Augustus
Questa è l'unica spegazione che so dare, scusa se è un po' tecnica, forse mi sono capito solo io.
Ciao, Gigi. |
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lbotticelli
Junior +
Roma - RM Italy
Il mio Garage 357 Messaggi Iscritto dal 2007
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Inserito il - 18 nov 2008 : 07:28:28
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Al tuo mistero aggiungo il mio. In un mia 150 LI III a sei poli, tutte le luci funzionano bene (bobine revisionate) ma quando aziono la lampadina di stop si abbassa la lampadina di posizione posteriore e lo stop stesso si vede appena!! La tesi di Iso, che saluto, mi sembra attendibile. Anch'io ho montato la lampadina a siluro di posizione anteriore a 6 Volt ma fa la stessa se non meno della stessa a 12Volt!?!? Sarà sempre un fatto di amperaggio?
Il Botticelli |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 nov 2008 : 18:52:11
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Citazione: Messaggio inserito da 741
o meglio,riprendendo un attimo il discorso sopra:se la massa in comune ai due filamenti offre una resistenza verso il telaio la caduta di tensione ai capi di detta resistenza varia con la corrente che la percorre. (somma delle correnti di entrambi i filamenti) pertanto si spiegherebbe la variazione di luminosita'dello stop cambiando lampada. il discorso dei 1,7 A secondo me non e' valido perche' la lampada e' si da 12 volt ma in questo caso e' alimentata a 6 volt. si potrebbe ragionare invece prendendo in considerazione le resistenze dei filamenti. spero di essere riuscito a spiegarmi. voi cosa dite? ciao.
Non è proprio così, il discorso andrebbe bene in condizioni ideali, ma in realtà le bobine interne al volano sono da considerare come a metà strada tra generatori di corrente e di tensione. Per il fatto che la tensione ai capi dipende anche dalla corrente assorbita dal carico. Tantè vero che queste bobine a vuoto, se misuriamo col tester, troveremo tensioni dell'ordine di una 20ina di Volt, a carico +/- 6 volt. Il dimensionamento di queste bobine sono fatte a posta affinche ci sia i 6 volt con una determinata potenza elettrica asasorbita.
Quindi se riduciamo la corrente la tensione si alza, cioè le lampadine da 12 volt assorbono meno corrente, quindi la tensione generata dalla bobina si alza portandosi verso i 12.
Ciao, Gigi. |
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Iso
Moderatore
Rovigo - RO Italy
18089 Messaggi Iscritto dal 2003
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Inserito il - 20 nov 2008 : 18:56:12
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Citazione: Messaggio inserito da lbotticelli
Al tuo mistero aggiungo il mio. In un mia 150 LI III a sei poli, tutte le luci funzionano bene (bobine revisionate) ma quando aziono la lampadina di stop si abbassa la lampadina di posizione posteriore e lo stop stesso si vede appena!! La tesi di Iso, che saluto, mi sembra attendibile. Anch'io ho montato la lampadina a siluro di posizione anteriore a 6 Volt ma fa la stessa se non meno della stessa a 12Volt!?!? Sarà sempre un fatto di amperaggio?
Il Botticelli
I sintomi sono del tutto simili a quando non c'è massa al portalampade posteriore.
Ciao, Gigi. |
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