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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 17 nov 2008 :  08:35:48  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Scusate la domanda stupida.Ieri ho sostituito l'olio del cambio della mia 125 Special e, a parte il fatto che ci saranno stati 200 cc residui all'interno del carter, svitando la vite di drenaggio(quella piu' bassa con la molla) ho notato un po' di micro truciolo attaccato a questa vite.
E' normale o devo preoccuparmi?
Grazie

Alessandro

Py
Master +



Roma - RM
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 17 nov 2008 :  08:44:40  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Devi preoccuparti del fatto che hai trovato solo 200 cc di olio.
I trucioni (se di microscopiche dimenzioni) sono normali.



Py
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 17 nov 2008 :  08:56:52  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
tieni presente che la LAmbretta era di un vecchio che probabilmente non la usava da tempo.Cmq ho provato a cambiare le marce da fermo e mi sembra che cambino tranquillamente.Qualche consiglio?

Alessandro
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rami55
Senior +


Ferrara - FE
Italy


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Inserito il - 17 nov 2008 :  09:42:26  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Se pensi di non fare niente al motore nostante il tanto tempo di sosta, ripristina il livello dell'olio con SAE 90 (circa 600 cc) o comunque fino al tappo di livello.

:-) brummm
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 nov 2008 :  09:55:06  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già fatto ne ho messi 700cc di SAE 80, perchè non ho trovato il SAE90
Diciamo che volevo farla prima partire visto che ha un problema elettrico e poi col tempo sistemarla piu' nel dettaglio.

Alessandro
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almo
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Carrara - MS
Italy


Il mio Garage

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Inserito il - 17 nov 2008 :  14:06:56  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ciao Alex, il fatto che hai trovato poco olio, potrebbe voler dire che hai il paraolio da cambiare.......Cosa del tutto normale vista l'eta del mezzo.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 nov 2008 :  14:10:09  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Pero' non ho notato perdite d'olio in garage.Considera che ho acquistato la LAmbretta a metà Ottobre.Cmq l'olio l'ho cambiato ieri per cui in teoria se fosse un paraolio dovrei notare perdite d'olio in Garage sulle mattonelle.O sbaglio?

Alessandro
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lupin III
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Olginate - LC
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Inserito il - 17 nov 2008 :  14:12:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
perdita nel senso che lo mangia il motore, fai qualche centinaio di km e ricontrolla il livello, se è il paraolio, ne troverai meno, dovresti sentire anche un'odore strano dallo scarico, almeno, sulla mia aveva questi sintomi.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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almo
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Carrara - MS
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Inserito il - 17 nov 2008 :  14:13:12  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Pero' non ho notato perdite d'olio in garage.Considera che ho acquistato la LAmbretta a metà Ottobre.Cmq l'olio l'ho cambiato ieri per cui in teoria se fosse un paraolio dovrei notare perdite d'olio in Garage sulle mattonelle.O sbaglio?

Alessandro


Il paraolio a cui mi riferisco si trova all'interno del motore......
Duando avvi la lambretta se noti una fumosita' eccessiva, quella è l'indicazione.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Alex71276
Junior ++


Masera di Padova - PD
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Inserito il - 17 nov 2008 :  14:15:45  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ma la fumosità eccessiva potrebbe essere data anche dalla percentuale di olio immessa per miscelare la benza o dal tipo di olio che usi.Come faccio a capire se dipende da una piuttosto che dall'altra cosa?

Alessandro
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almo
Master



Carrara - MS
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Inserito il - 17 nov 2008 :  14:18:38  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

Ma la fumosità eccessiva potrebbe essere data anche dalla percentuale di olio immessa per miscelare la benza o dal tipo di olio che usi.Come faccio a capire se dipende da una piuttosto che dall'altra cosa?

Alessandro


Fai come ti ha suggerito lupin...
Spero che la miscela vecchia che hai trovato nel serbatoio l'hai sostituita.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Alex71276
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Masera di Padova - PD
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Inserito il - 17 nov 2008 :  14:20:08  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
All'interno del serbatoio probabilmente c'era solo olio...pochissimo.Credo che la benzian nel frattempo sia evaporata.Infatti dovro' procedere a smontare il serbatoio e a lavarlo.

Alessandro
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almo
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Carrara - MS
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Il mio Garage

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Inserito il - 17 nov 2008 :  14:27:24  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Ti consiglierei alcune operazioni indispensabili:
Pulizia serbatoio
Pulizia del carburatore
Sostituzione candela.
Miscela al 3% da fare con olio sintetico.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Alex71276
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Masera di Padova - PD
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Inserito il - 17 nov 2008 :  14:28:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
si quelle sono le prime cose che faro'

Alessandro
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lupin III
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Inserito il - 17 nov 2008 :  14:31:46  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Già che smonti il serbatoio per la pulizia, ti suggerico di trattarlo al suo interno con resina epossidica o tank..ite.
Cerchi di togliere la ruggine all'interno con un pezzo di catena o bulloni vari diluita con del solvente, e inizi a sbattere piu' volte, e risciacqui con abbondante acqua.Ripeti l'operazione fino a quando il liquido di risciacquo non è limpido.Subito dopo, asciughi bene l'interno e tratti con prodotto sopramenzionato.
Dopo questo lavoro, non avrai piu' problemi di ruggine.
ciao

lupinIII skype: fabrizio.corti
s239.photobucket/albums/ff1/fabri_album/
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Alex71276
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Masera di Padova - PD
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Inserito il - 17 nov 2008 :  14:33:50  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
grazie mille
ma senza usare la tankerite...dov'è che posso trovare la resina eposs?

Alessandro
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almo
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Inserito il - 17 nov 2008 :  14:40:42  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Citazione:
Messaggio inserito da Alex71276

grazie mille
ma senza usare la tankerite...dov'è che posso trovare la resina eposs?

Alessandro


Prima cosa dopo che lo hai pulito, ci guardi dentro...potrebbe anche non aver bisogno del trattamento...se non c'è ruggine.

"Sono le 20.35 è l'ora della Lambretta". Almo Calchini.
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Alex71276
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Masera di Padova - PD
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Inserito il - 17 nov 2008 :  14:59:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Infatti ho provato a mettere un dito dentro fino a dove riuscivo ad arrivare e mi sembra abbastanza liscio.

Alessandro
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Py
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Roma - RM
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Inserito il - 18 nov 2008 :  08:36:01  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
allora smontalo, buttaci dentro una catena, dei vecchi bulloni ,un pò di diluente nitro e agitalo come per scecherarlo.
poi dopo una diecina di minuti svuola il tutto.
Il serbatoio e bello e pulito.
prima di rimontarlo metti um pò di benza ... altra agitata per togliere i residui di diluente e poi lo rimonti.


Py
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Alex71276
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Masera di Padova - PD
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Il mio Garage

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Inserito il - 18 nov 2008 :  11:53:41  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
DICI CHE DOVREBBE ESSERE SUFFICIENTE SENZA METTERE LA TANKERITE?

Alessandro
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lupin III
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Olginate - LC
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Inserito il - 18 nov 2008 :  11:56:55  Mostra Profilo Rispondi Rispondi Quotando
Secondo me, già che ci sei, dovresti fare il trattamento, il costo è all'incirca 25/30 eurozzi, calcola che, durante il riposo invernale, dovresti sempre tenere il serbatoio colmo all'orlo, se non vuoi trovare qualche sorpresa in primavera, dopo, ognuno sulla sua lambretta, fà quello che vuole.
Ciao e buon lavoro

lupinIII skype: fabrizio.corti
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